Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

 

« I calendari demenziali d...Le conferme di Talita e Martina »

Quattro date da cerchiare in rossoblù

Post n°2616 pubblicato il 10 Agosto 2022 da iamnobody2011
 

Non so se i quattro seguaci di questo inutile spazio condividono questa mia sensazione ma quando esce il calendario della Pieralisi Pan, io comincio già ad entrare in clima campionato, inizio già a vedermi lì sulle gradinate del PalaTriccoli a soffrire assieme a tanti altri, oppure in auto, diretto verso qualche palazzetto sperduto per seguire da vicino le amate rossoblù. Anche stavolta, nonostante i giochetti della Federvolley, la sensazione è stata la stessa; anzi a dire il vero questo calendario 2022/23 mi sembra ancor più bello e stuzzicante di quello passato (è vero, lo dico ogni volta...), perché ci sono un sacco di trasferte intriganti, sfide bellissime che ritornano, avversari che richiamano alla mente i gloriosi tempi della serie A1...e monumenti dello sport jesino. La verità è che mai come in questa stagione per ogni giornata e per ogni squadra incrociata dalle prilline ci saranno aneddoti e curiosità legati ad un passato più o meno recente della storia rossoblù. Io ne ho scelti quattro, quelli che ho deciso di cerchiare sul calendario con il pennarello rosso, anzi rossoblù. 

Monte Schiavo - Foppapedretti 2006/07Sabato 29 ottobre 2022/Sabato 25 febbraio 2023: il ritorno del "Derby delle Marche". Ok, magari per qualcuno il "derby della Vallesina" con la Clementina 2020 (che si giocherà il 10 dicembre a Castelbellino ed il 15 aprile al PalaTriccoli) è la partita più attesa ma a mio parere le sfide con la Corplast hanno tutto un altro fascino. Pieralisi e Corridonia si sono incrociate per la prima volta in serie C, hanno lottato per la promozione, hanno combattuto in B2 facendo spesso saltare il fattore campo ed oggi, a due anni di distanza dall'ultimo derby, giocato alla "Carbonari" nel febbraio 2020, pochi giorni prima che l'emergenza Coronavirus fermasse il mondo, riecco la sfida tra due storici club, accomunati da un passato in serie A. Le vittorie jesine al PalaMattei non sono state mai banali, hanno sempre avuto il sapore dell'impresa, come nel 2016 nell'anno della promozione diretta in B2, oppure quella dell'ottobre 2019 con Alessia Pomili protagonista assoluta del derby. Guardando a quelle in casa, il derby del gennaio 2019 diede il via alla cavalcata di Paolucci & co verso la salvezza. 

Sabato 7 gennaio 2023/Sabato 29 aprile 2023: Jesi-Modena, come ai tempi della A1. In un girone con tante piazze che richiamano alla mente i gloriosi anni della serie A1 (Forlì, Ravenna, Cesena ed Imola) ce n'è una che la Pieralisi incrocia per la prima volta in serie B: il Volley Academy Modena, che raccoglie l'eredità del vecchio Volley Modena capace di vincere lo scudetto nel 2000 con Jenny Lang Ping in panchina e Manù Leggeri al centro. Questa nuova società, che ha acquisito il titolo di B1, può contare anche su personaggi come Francesca Ferretti, che ricoprirà per la stagione 2022/23 il ruolo di team manager. Non si giocherà nel mitico PalaPanini ma in una palestra della cittadina emiliana. 

Sabato 18 marzo 2023: le prilline nel tempio del volley. Ci sono luoghi in cui si respira la storia del volley femminile italiano, posti che è riduttivo chiamare semplicemente palazzetti. Uno di questi è il PalaCosta di Ravenna, un luogo mitico, dove è nata la leggenda della più forte squadra di volley femminile italiano di tutti i tempi (e probabilmente quella con la striscia di vittorie consecutive più lunga di tutto lo sport di squadra nazionale): la Teodora Ravenna. La settima giornata di ritorno proporrà alla Pieralisi la trasferta nella città romagnola, il match con la Teodora Settore Giovanile di disputerà proprio nel mitico PalaCosta. Immagino già l'emozione per le ragazze di entrare in un impianto dove hanno giocato campionesse come Manù Benelli, Liliana Bernardi ed Alessandra Zambelli giusto per citarne tre. 

Sabato 14 gennaio 2023/Sabato 6 maggio 2023: la Pieralisi contro Vezzali. L'ultima di campionato regalerà alle prilline non solo la trasferta più lunga di tutto il girone, in un luogo mai visitato prima, ma anche un avversario che nel nome dello sponsor contiene una leggenda dello sport jesino, nazionale e mondiale: Valentina Vezzali. Lo sponsor del Volley Fabbrico, cittadina della provincia reggiana è infatti, Tirabassi & Vezzali, azienda che produce macchine a controllo numerico; Vezzali a Jesi però, è sinomino di scherma, è una delle atlete più vincenti della storia dello sport azzurro. La famiglia di Valentina infatti, ha radici reggiane sebbene l'attuale sottosegretaria allo sport sia nata a Jesi e si senta jesina al cento per cento. Un'altra curiosità legata a questo ultimo turno di campionato è la data, il 6 maggio, giorno iconico della storia rossoblù. In quella data nel 2001 la Monte Schiavo di Volpicella centrò la promozione in A1, nel 2007 la Monte Schiavo di Abbondanza pose fine alla "Maledizione della Foppa" (nella foto LVF, Bown a contrasto a rete con Lo Bianco) e nel 2010 le prilline giocarono la loro ultima gara in serie A. Adesso non resta che aspettare due mesi per iniziare a scrivere un nuovo capitolo della storia rossolù. FORZA JESI! Nessuno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBLÙ

APRILE

Sabato 6 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Fgl-Zuma Castelfranco di Sotto (8a giornata rit.); 

Sabato 13 ore 18 @ Fonte Nuova (RM): Ics Volley Santa Lucia Fonte Nuova - PIERALISI JESI (9a giornata rit.); 

Sabato 20 ore 18 a Jesi: PIERALISI JESI - Clementina 2020 (10a giornata rit.);

Sabato 27/domenica 28: Turno di Riposo (11a giornata rit.); 

 

NESSUNO ROSSOBLÙ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98Kcassetta2soloeliosilviodanesesakukoivu11legazshajiraVelista30cuorevagabondo_1962
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963