Creato da iamnobody2011 il 04/06/2011

Nessuno RossoBlù

Tutto sulla Pieralisi Volley Jesi

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: iamnobody2011
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
EtÓ: 30
Prov: AN
 

CHI SONO?

Sono un semplice tifoso della Pieralisi Volley, la squadra di pallavolo femminile di Jesi, la mia città; quella che una volta era chiamata Monte Schiavo e giocava in serie A1. Altri tempi ma la passione per questi colori e per queste ragazze è rimasta la stessa. In questo scalcinato blog cerco di raccontare la mia passione per le "prilline" (così venivano chiamate ai tempi dell'A1) e le loro imprese. Perché il nome "Nessuno Rossoblù"? Perché una volta qualcuno disse che nessuno seguiva la Pieralisi. Buona lettura! Nessuno

 

LA PIERALISI JESI 2023/24

1.Sofia Belen QUINTEROS S '05 <- da Volley Modena (B1)

2. Glenda GIRINI L '06

3. Benedetta CECCONI L '96

8. Agnese PEPA P '06

9. Erica PAOLUCCI S '00

10. Ilenia PERETTI P '97 

11. Alessia CASTELLUCCI S '96 <- da Trevi (B1)

12. Valeria MARCELLI C '03 <- da Pomezia (B1)

13. Caterina MIECCHI S '01 <- da Abano Terme (B2)

15. Alessia POMILI C '00 <- da Offanengo (A2)

16. TALITA MILLETTI C '02

17. Sofia MORETTO O '95 <- da Imola (B1)

Allenatore: Luciano SABBATINI

Vice Allenatori: Elisabetta BONCI e Tommaso VALERI

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

 

« L'avversario di turno: ...L'ultima salita »

Quei "Derby" infelici di aprile...tranne uno

Post n°3214 pubblicato il 18 Aprile 2024 da iamnobody2011
 

Sono tra quelli che pensano che la scaramanzia è la più grossa fregatura del mondo dello sport, perché è chiaro che sono i miei comportamenti a decidere il risultato di una partita. Tuttavia, questo "derby della Vallesina" piazzato ad aprile, sta mettendo a dura prova questa mia ferma convinzione. Le sfide con la Clementina 2020 giocate ad aprile infatti, non hanno mai portato sorrisi alla Pieralisi ma solo tanta rabbia e sconfitte brucianti. Il primo Derby a Jesi andò in scena il 17 aprile 2021, nella campionato delle gare a porte chiuse per la pandemia da Covid-19. In realtà quella partita si sarebbe dovuta giocare molto prima, il 20 marzo, ma il focolaio che colpì le rossoblù costrinse la Fipav a rinvinare a gara. Finì 3 a 1 per le clementine che in quel torneo, il loro primo dalla loro fondazione, puntavano alla promozione in A2 (e che sfiorarono, perdendo in finale con Settimo Torinese). Quella partita fu molto tesa ed equilibrata, come è giusto che sia un derby, e nonostante fossero presenti sulle gradinate pochissime persone, al cambio di campo tra secondo e terzo set nacque una accesa discussione tra un genitore di una giocatrice jesina, Valentina Fedeli, i dirigenti della Clementina'20 e quelli della Pieralisi. Quell'episodio scaldò ancor di più la gara, che divenne ancor più bella ed incerta. Ma quello fu solo il primo di una serie di Derby giocati ad aprile e fonte di amarezza per le prilline. 

pieralisi pan 2017/18Come dimenticare quello del 23 aprile 2022, disputato al PalaMartarelli di Castelbellino Stazione? Le jesine avevano bisogno di vincere due set per raccattare il punto che serviva per conquistare la salvezza diretta e scongiurare l'incubo dei play-out. La Clementina 2020 però, cercava una vittoria per continuare la sua rimonta verso la zona play-off. Dopo un primo set dominato dalle rossoblù, le padroni di casa ribaltarono il risultato e vinsero 3 a 1, condannando Paolucci & co a giocarsi tutto nell'ultima gara della stagione regolare a Capannori (dove offrirono la peggior partita dell'anno). Le clementine invece, continuarono la loro rincorsa. Surreale fu il dopo partita, con le due squadre attaccate ai cellulari per guadare la diretta di Chieti-Castelfranco di Sotto, avversarie dirette delle due formazioni della Vallesina, finite al tie break. Vinsero le abruzzesi che si avvicinarono così ai play-out. L'ultimo episodio di questa triste serie, è il Derby dello scorso anno, giocato il 15 aprile 2023 al PalaTriccoli. Quella sfida, a differenza dei due precedenti che vedevano la Clementina 2020 in lotta per i play-off e la Pieralisi a sgomitare per la salvezza, metteva in palio punti preziosi per la corsa verso la permanenza in B1. Le jesine erano ottave con 30 punti, le esine decime con 28, la zona retrocessione a quota 25. Chi vinceva quel Derby si sarebbe messo al sicuro, a tre partite dalla fine. Come accaduto al PalaMartarelli un anno prima, le prilline vinsero il primo set ma poi furono travolte 3 a 1 dalle ospiti; quel ko complicò la strada della Pieralisi verso la salvezza diretta, un percorso che la portò a giocarsi tutto all'ultima giornata nello "spareggio" di Campagnola Emilia. 

Quindi, non ci resta che piangere, come il mitico film di Troisi e Benigni? In realtà la storia racconta anche di un unico derby, in cui Pieralisi e Castelbellino (cioè una delle due anime della Clementina 2020) si giocarono l'accesso ai play-off per la promozione in B1. E si giocò proprio ad aprile. Sto parlando di quello del 28 aprile 2018, disputato in una "Carbonari" piena come un uovo. La classifica prima di quel turno, il penultimo prima della fine della stagione regolare, recitava così: Pieralisi 47, Castelbellino 46 e la zona play-off a 48. Chi lo vinceva avrebbe allungato la sua stagione, chi lo perdeva avrebbe masticato amaro. Le rossoblù (nella foto Pieralisi Volley Jesi) non vinsero ma stravinsero 3 a 0 (parziali a 17, 17 e 12), con una Tallevi fantastica, ben supportata da una giovane Martina Pirro, chiamata a sostituire la titolare Da Col, e da capitan Diaz, le difese di Cecconi e la regia di Quintabà. Castelbellino masticò amaro e forse, in quel balordo pomeriggio cominciò a pensare all'Invincibile Armata che l'anno dopo avrebbe dominato il campionato di B2. Quella vittoria del 28 aprile ed una serie di risultati favorevoli spinsero le jesine al terzo posto e la vittoria a Pontassieve nell'ultimo turno spedì le prilline ai quarti dei play-off contro la Csi Clai Imola. Il prossimo capitolo di questa storia si gioca sabato 20, tanto per cambiare, nel mese di aprile. C'è da essere scaramantici? FORZA JESI!!! NRB. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PU˛ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore pu˛ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IL CALENDARIO DELLE ROSSOBL¨

 

NON CI SONO

PARTITE IN 

PROGRAMMA

 

 

NESSUNO ROSSOBL¨ ON FACEBOOK

Nessuno Rossoblù

 

 

 

 

Visita la mia pagina Facebook "Nessuno Rossoblu"!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

iamnobody2011mritio86queenmadan180monellaccio19EasyTouchcassetta2sakukoivu11kalikaampiero540mauro.morandini.itAmanteScalzaShahriar98Ksoloeliosilviodanese
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963