« Cghiudi una falla e se n...P.s. »

Oggi parliamo di... Homo Domesticus

Post n°10 pubblicato il 31 Maggio 2008 da Isis60

Ebbene si.. giorno nuovo mal di pancia nuovo...
Oggi parliamo dell'Homo Domesticus, ovvero dell'uomo domestico
Mi ripromettevo di inserirlo con calma, in quanto (speravo) ormai fosse un essere estinto dalla mia esistenza... invece proprio oggi ha voluto (per l'ennesima) entrare nella mia vita con la sua ormai classica grazia da elefante in cristalleria... per fortuna durante la mia esistenza ne ho trovati solo 3 (questo incluso)

Homo Domesticus: "domestico è un termine che deriva dal sostantivo latino domus che significa casa e indica tutto ciò che si riferisce alla propria abitazione. Domestico si riferisce sia al luogo, sia a tutto ciò che ne fa parte: si parla ad esempio animale domestico o lavoro domestico" nel nostro caso è un "ragno domestico"....


Se l'avete già incontrato forse avrete già capito il tipo di maschietto a cui mi riferisco, se non lo avete ancora incontrato ve lo descivo brevemente: vive da solo; può essere separato, vedovo, divorziato oppure, la razza peggiore... quello ancora single a 40 anni e dintorni.. Il fatto di avere un'abitazione personale a disposizione li fa sentire padroni di tutto e di tutti... Il loro istinto primario sarà sempre e comunque di farvi andare da lui con la scusa di avere impegni di lavoro, di avere maggiore tranquillità per parlare etc. etc... sembra strano ma all'homo domesticus non passa minimamente per il cervello che esiste il sabato pomeriggio e la domenica.. che se uno vuole conoscere qualcuno... cosa c'è di meglio di telefonare e dire alla donna: Che ne dici se ti passo a prendere e andiamo a farci un giro oggi pomeriggio, così ci conosciamo meglio?... Macchè.... la sua vita si sviluppa solo ed esclusivamente nelle ore serali.....
"Da lui" si intende, ovviamente, a casa sua, perchè come un ragno, è dentro la sua tela che la povera mosca deve finire... così lui avrà tutte le comodità sotto mano, incluso il cassetto del comodino pieno di preservativi (pensate che miseria.. 1 dei miei ne aveva messo uno chiuso in bella vista sul mobile del bagno....)
Naturalmente fa niente se per andarci dovete fare 80/100 km... lui questi problemi non se li pone..... Avrete un bel cercare di fargli capire con delicatezza che per bere un caffè, non dico che li debba fare lui tutti quei km.. ma almeno ci si può incontrare a metà strada... (anche se educazione, rispetto verso la donna e bon ton lo renderebbero obbligatorio, dato che a volervi conoscere e, quindi avervi contattato in chat o in messaggeria, è stato lui e non voi) Arriva ad offendersi ed incazzarsi a morte... e vi accuserà di non essere interessate a conoscerlo...
Se, alla fine, per motivi vostri vi ritrovate alla casa di lui, intanto sarà sempre un orario verso le 8 di sera (c'è il suo perchè) però non aspettatevi nè una cena fuori e nemmeno una pizza... avrete di conseguenza quanto segue:
*) tutti i suoi decantati pregi di cuoco provetto si risolveranno in una tavola miseramente arredata; (e io che a casa ho un servizio da 12 di bicchieri in cristallo di boemia col bordo d'oro zecchino...)
*) cozze o ostriche o antipastini di varia natura (tutti comperati)
*) un piatto di spaghetti ai frutti di mare... sempre se non saranno al sugo di pomodoro o cmq. qualche bel sugo pronto... probabilmente troppo al dente.. troppo sale o troppo poco... perchè il ns. cuoco provetto... difficilmente si cucina per se.... e se sa cucinare.. ahia.. vuol dire che prima di voi ne sono passate decine, nel frattempo lui ha preso la mano con le pentole
*) L'immancabile bottiglia di vino.. fresco al punto giusto... per fare il brindisi che vi siete conosciuti....(sarà perchè io non bevo, ma 1 bottiglia in 2 mi sembra sempre troppo...)
Ovvio che, trovandosi alle 8 di sera, ora che chiaccheri un pò, ora che cucini e ora che mangi, tra una chiacchera e l'altra si fa quasi mezzanotte... a questo punto l'homo ragnus domesticus si fa venire all'improvviso tutti i sensi di colpa di avervi fatto fare tutta quella strada (e non ci poteva pensare prima? noooo... era tutto programmato..)
Così con fare molto paternalistico-preoccupato sinceramente-poi mi fai stare in pensiero se torni ora... vi propone serenamente di fermarvi a dormire la per la notte.... però promettendo di fare il gentiluomo.. "se non ti va di fare niente non ti tocco nemmeno"... (donne.. è ovvio che la casa è totalmente sprovvista di camera per gli ospiti.. quindi l'unico letto è solo il suo.. matrimoniale ovviamente)

Io, donne, più di mostrarvi i "furbi della chat" così come sono in realtà non posso fare... e quindi non posso dirvi cosa farete voi a riguardo del ragno domesticus... Posso, al limite dirvi cosa ho fatto io... se poi vi serve di consiglio, approfittatene....

Homo domesticus e la faina ....
Per l'Homo domesticus io sono davvero un problema.. cioè, lo sono anche per tutti gli altri furbi.. però per lui sono proprio un disastro totale...
Intanto, non soffro di sensi di colpa.. quindi tutti i ricatti verbali sulla mancanza di interesse nell'approfondire una conoscenza.. mi scorrono sulle spalle come l'acqua della doccia... E che volete gente, io ho le mie idee (e finora hanno sempre funzionato bene):
a) non sono donna che soffre di complesso di inferiorità o si sente incompleta perchè non ha un uomo; anzi, nei miei ultimi anni di libertà ho scoperto quante cose divertenti, utili, rilassanti, curiose, pazze etc etc. posso fare nel tempo che un uomo mi ruberebbe (dandomi in cambio molto molto meno di quello che il mio tempo utilizzato mi sta dando)... donne mie.. avete mai provato, solo per poco, a non avere nessuno MA PROPRIO NESSUNO CHE VI DICA NO, NON MI VA DI FARE... e di essere libere di dire.. che bello, si mò adesso vado e lo faccio.... donne mie, questo è il vero potere: poter ascoltare la propria mente e dire " si posso...e lo faccio" e godersi quegli attimi perchè sono solo nostri.. è come mangiare un bel cornetto ripieno di panna alla facciaccia della dieta...
b) sono autonoma, indipendente, creativa, vivo nella casa che ho sognato da quando ero bambina, ho un numero adeguato di amicizie da non sentire in nessun modo la solitudine... (beh, di solitudine veramente non ho mai sofferto: sto sempre benissimo con me stessa con la quale ho un ottimo rapporto e un dialogo continuo);
c) ho un lavoro (che come tutti gli altri precedenti) mi riempie di allegria, soddisfazione, gratificazione, mi fa sentire l'importanza di quello che faccio nel modo giusto...
d) ho un notevole, per non dire imponente, bagaglio di esperienze vissute in qualsiasi campo e settore della vita di un essere umano ; a 35 anni avevo ormai scoperto i confini ultimi di ogni mio limite, cioè sono arrivata al punto in cui mi sono resa conto non sarei riuscita ad andare oltre... e quando dico ogni.. vuol dire proprio tutti.... (meh no dai, non ho mai ammazzato nessuno.. almeno fisicamente..; che altro non ho fatto?... meh, aspitt che penso...)
e) NON sono affamata di sesso.... perchè... vedi punto f)
f) ho avuto l'immensa, meravigliosa, splendida e stupefacente fortuna di provare l'Amore perfetto... iniziato con quello a cui ormai non si crede più: il classico colpo di fulmine, quell'attimo inspiegabile in cui capisci di essere tutt'uno con un perfetto estraneo che stai guardando negli occhi per la prima volta in vita tua... quell'amore che, non ha importanza quanto dura, illumina la notte della mediocrità del vissuto "normale" e ti fa capire davvero cosa vuol dire avere vicino una Persona Unica.. quella che ti fa vibrare anche solo se ti sfiora il palmo della mano.. quella con la quale parli solo guardandoti negli occhi... quella che fa cantare il vento e rende reale ogni respiro che fai... ha solo un piccolo difetto questa fortuna: dopo questa esperienza... non si riesce più a tornare a mangiare la minestrina tiepida... non c'è proprio verso... sviluppi una pazienza infinita, perchè dentro di te, in fondo, ti senti realizzata e completa, sai cosa può dare la perfezione e il solo ricordo ancora fa sorridere e ti dà l'entusiasmo di alzarti alla mattina.. felice solo perchè hai vissuto una tale esperienza (considerando pure con estrema serenità che potrebbe non capitare mai più) e aspetti solo una situazione simile a quella.. perchè, altrimenti.. tutto il resto è noia.
Con queste premesse, capite che il domesticus poco riesce a fare...
Intanto cominciamo con una premessa:
In qualsiasi situazione esiste una cosa chiamata educazione; poi una seconda, di eguale importanza che si chiama rispetto.
Se qualcuno vi invita al bar.. come minimo l'educazione chiede che sia questa persona che poi paga il conto.
E se vi invita, quantomeno vi aspettate un atteggiamento rispettoso e non certo che vi stritoli un braccio e vi trascini dentro...
Io non vedo nessuna differenza tra l'esempio sopra citato e qualsiasi altro contatto di chat.
Io sto quà per i fatti miei... tu arrivi e vuoi conoscermi... vabbeh, potrebbe anche essere, ma fammi almeno capire che persona sei... Non sono 10 minuti di telefonata e qualche eamil che mi possono aprire le porte del paradiso.
Contatti che poi, alla fine, includono ben poco: che lavoro fai, cosa fai.. le solite menate che non dicono niente in sostanza.
Però, alla luce di tutto questo lui si aspetta che tu ti liberi di tutti i tuoi impegni (perchè lui no poverino.. i suoi sono importanti...) ed eccitata ed emozionata per la grande opportunità che LUI ti concede di essere visto... monti in macchina,parti a spron battuto... spendi un certo numero di euro per il carburante,guidi magari per un'ora... per cosa? Per andare a conoscerlo??? Senti ciccio bello.. è a te che prude di vedermi, quindi, quanto meno, mettici qualcosa del tuo... e non è la cena a casa tua quel qualcosa... che sicuramente a casa mia mangio meglio.

Questo di oggi in particolare, si esprime e si comporta come se il solo fatto di essersi accorto che esisto lo dovrei vivere come la più grande ed importante occasione della mia vita... un pò megalomane... anzi, come disse lui: quando mi incontri mi devi trovare assolutamente favoloso...
Si ok.. stendo un pietoso velo.. che vedo già i vostri occhi farsi tondi così...
Si ok, nemmeno io ho parole, tanto più che esso non sa assolutamente niente di me (la frase era all'interno della prima telefonata)
Sempre stando alle motivazioni iniziali è assolutamente improbabile che mi metta in macchina per andare a conoscere uno, che nel frattempo non ha nemmeno cercato di coltivare una conoscenza per lo meno telefonica; quindi, se gli va, aspetta il giorno in cui i miei casi della vita mi porteranno da quelle parti, allora è possibile che mi ritaglio una mezzo'ora per incontrarlo... Ma a lui rode rode rode.... Capita, a volte, che la domenica pomeriggio mi rompo i maroni alla tv e allora mi vado a fare un giro, nella domenica specifica lui chiama alla mattina sempre con il concetto ti aspetto a casa mia...
Meh.. mi sto annoiando.. ok va bene, ci vediamo alle 19.30 (così nel frattempo passa a casa di un'amica che sta 15 km prima di dove stai tu e ci facciamo 2 chiacchere); capita invece che alle 3 mi arriva a casa un'altra amica, nella classica giornata no, piena di lacrime e disastri... Scelta di vita: sto a casa a confortare l'amica che ne ha davvero bisogno o la mollo come una carogna per andarea vedere il pavone tronfio? NO.. vabbeh.. la domanda l'ho fatta per voi.. perchè io la domanda non me la sono nemmeno posta: OVVIO che sto vicino all'amica.... a lei voglio bene, lui è solo un numero di telefono. Miiiiii come se l'è presa.. che ero uscito a fare le spese e avevo comprato delle cose che penso ti sarebbero piaciute ( 8-§ e come fai a sapere cosa mi potrebbe piacere se mai me l'hai cheisto???) non hai idea quanti soldi mi è costato.. e ora devo buttare tutto.... Ma non puoi liberarti e spedire l'amica (erano già le 6 di sera.. e mi aspettava 1 ora e mezza di strada.. mica cotica..) e io ti aspetto, fa niente se arrivi alle 9...tanto poi se si fa tardi puoi sempre... (e li si tace.. ma si capisce la fine no?)
No vedi Mister X che io domani mattina devo andare fuori regione e devo farmi il borsone etc etc che poi sto via 2 giorni, con l'amica quà ho tutto ancora da fare.... Beh allora vuol dire che sei una che si diverte a tirare bidoni, sei inaffidabile... non capisco come fai a fare il lavoro che fai se poi non sai mantenere gli appuntamenti...
Senti ciccio.... vedi che l'amica mia è tornata.. ci sentiamo un'altra volta...
No aspetta aspetta... che ne dici allora vengo io a casa tua per le 9... così ci conosciamo.....
Onest.. gente mi dava la sensazione di uno che sta col cazzo duro e cerca ogni soluzione per togliersi la voglia... e ovviamente questa sensazione non depone a favore del personaggio... anzi, la sera stessa ho cancellato il numero dal cell....
Finito? Macchè.... la sera dopo mi chiama e io stavo bella bella a mangiarmi una pizza al porticciolo di Amalfi... Le prime parole sono: ma lo sai che mi sono davvero innervosito che ieri sera non sei venuta a cena.. tutto quello che ho comprato l'ho dovuto buttare... (meh andiamo benericomincia, ma che niente niente mi sono trovata uno peggio di un ebreo che conta le monetine che spende? e mica te l'avevo chiesto io di andare a comprare la roba, se non fossi un ragno domesticus avresti ripiegato su una cena fuori e ti saresti salvato dai costi...) dove sei cosa fai. quando ci vediamo? (Angòr....) però domani quando torni passi vicino a dove sto io.. potresti fermarti... SEnti giovane.... domani quando tornio c'ho sulle spalle 8 ore di convegno.. 4 ore di macchina e più di tutto non so nemmeno a che ora rientrerò... Fa niente tanto io vado a letto tardi.... A CICCIOOO....facciamo che ci sentiamo dopo che torno?
Al sabato seguente devo davvero andare a trovare l'amica che sta nei dintorni, quindi lo chiamo IL GIORNO prima.. non a mezzogiorno del giorno stesso come aveva fatto lui... Vedi che domani alle 4 devo stare là.. se ti va mi raggiungi (col cavolo che vemgo fino da te..) ci facciamo il caffè insieme, e si vede da vicino che persone siamo (vabbeh, ammetto che a questo punto c'ho già il colpo nella colt per sparargli alla nuca..).... Meh, vediamo.. non so. forse ho da fare con la casa al mare... ti faccio sapere domani.... perchè vedi, non vedo da parte tua un grande entusiasmo e quindi, sai.. pensavo che forse mi conviene che la chiudiamo quà... io mica voglio passare il tempo a convincerti... A convincermi di che??? scusa ma ti devo lasciare.. ho quà l'operaio che mi aggiusta la caldaia.. ti chiamo domani....
Poi più nulla..... ovvio che non ci faccio più nemmeno un pensiero di striscio all'elemento... c'ho cose di gran lunga più importanti e divertenti a pensare... adesso c'è pure il Giro d'Italia che mi appassiona da quando ero piccola piccola..
Questa mattina... stavo all'Auchan con un'amica, che stasera c'è la festa della ciliegia e ci si ritrova insieme e dopo cena si fa il giro in centro.. a me tocca sempre la lasagna da fare.. che volete.. me la chiedono tutti...
Spunta un numero che non conosco... Ciao Sono X.. X chi? ma come... X! aspetta... X.. X.. ah forse quell'X di quel paese là? Si.. com'è che non mi ti sei fatta più sentire? Io sono stato ad aspettare che mi chiamassi invece tu niente... Senti X... ma sbaglio o TU hai detto che mancava l'entusiasmo e preferivi chiudere là la cosa? Poi dovevi chiamare e non ti sei fatto sentire più... e io non ho nessun motivi per andare in giro a telefonare a persone che non conosco... Si ma con quello che mi sei costata potevi almeno spercare una telefonata.. Per dire cosa visto che non so niente di te e non abbiamo avuto modo di parlare di niente? ... Ometto tutte le stronzate intercorse in quasi mezz'ora di telefonata; prendete come buona nota alcune chicche di frasi: "Mi stai costando già 20 minuti di telefono" -"Io non capisco cosa c'è di strano ad aspettarsi che tu venga fino da me.. allora la parità dei sessi voi donne la usate solo quando vi fa comodo che poi siamo sempre noi uomini a doverci disturbare.." - "Quel sabato alle 2 ho visto che faceva caldo e non mi andava di fare tutta quella strada, a skiattare di caldo dentro la macchina, sprecando anche i soldi del gasolio solo per prendere un caffè.. (gente vi ricordo che quel giorno avrebbe dovuto fare 15 km.. io incvece da casa ne ho 85..).... Ri ometto il resto, per il vostro bene... però ricordate NAviganti... quando mi arrabbio divento una iena e ho vissuto molti anni vicino agli scaricatori di Porto Marghera.... che sono famosi per il loro linguaggio molto colorito... pensate che loro dicono di sè stessi che i chiodi li sparano con le bestemmie non con la sparachiodi.... Afferrato il concetto??

Okkio ai RAgni e in caso.. c'è sempre il RAID per gli insetti... li ammazza stecchiti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

FACEBOOK

 
 

Una finestra per sognare



 

Ultime visite al Blog

poeta_della_notteaskata.fashionshadow.ghoststudiogeommaskeradeineedyouover50associazioneganeshminoctra_duemariliairideneo781franco711_fmareblu_55mindchauzar
 

contatore

http://blog.libero.it/boxpersonale.php?editor=1# http://blog.libero.it/boxpersonale.php?editor=1#
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963