Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #91Messaggio #93 »

Post N° 92

Post n°92 pubblicato il 25 Gennaio 2008 da DocGull
 

CADUTA DEL GOVERNO, SI RIAPRE LA QUESTIONE ALITALIA?

Argomenti (tags) dell'articolo:

immagine FRANCIA 3

  immagine INTERESSE NAZIONALE 

 ____________________

Come i nostri lettori possono verificare nel precedente articolo del blog "Sarkozy a Roma, l'Alitalia e la fidanzata italiana (Francia 2 - Interesse Nazionale)", Geopoliticando aveva ritenuto che la scelta assolutistica del governo italiano (soprattutto di Prodi e Padoa Schioppa) verso la vendita di Alitalia ad Air France, avrebbe potuto portare alla caduta del Governo, nel senso che per fermare questa scelta, la strada della crisi sarebbe potuta essere una scelta determinante.

Certo non possiamo affermare che ne sia il motivo principale ma riteniamo certamente presente la motivazione Alitalia.

Stamattina il titolo infatti perde in borsa, non siamo i soli quindi a ritenere collegate le due cose.

Geopoliticando ha sempre sostenuto con convinzione che sembrava davvero troppa la fretta di affidare la nostra compagnia di bandiera nelle mani del più formidabile avversario economico e sociale che l'Italia ha, cioè la Francia.

Con questo non vogliamo dire che Air France perderà ora l'occasione, riteniamo però che ora potrà esserci una domanda e un'offerta più equilibrata, a nostro vantaggio naturalmente.

Ora se Air France vorrà Alitalia non troverà più nessuno disposta a regalargliela con la scusa di motivazioni economiche che non hanno mai interessato nè gli addetti ai lavori nè la politica italiana per 50 anni.

La riapertura di nuove opportunità nella vendita porterà in ogni caso certamente miglioramento, o nell'offerta di Air France o in nuove eventuali offerte (l'italiana Air One è sempre in agguato).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Italiafelix/trackback.php?msg=3978909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> La caduta degli dei. su Frammenti di...
Ricevuto in data 25/01/08 @ 15:34
Abbiamo perso tutti. La caduta del governo Prodi è una sconfitta non limitata all'esecutivo, ai 1...
>> In un paese normale..... su Sale del mondo....
Ricevuto in data 25/01/08 @ 18:02
dal blog di Carlo Bertani: In un paese normale, la Magistratura indaga. Su chiunque. In un paese ...
>> L'italia che vorrei. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 25/01/08 @ 21:57
Elezioni subito, governo tecnico, governo istituzionale, governo di larghe intese.... Tutti che a...

 
Commenti al Post:
gladiatore1973
gladiatore1973 il 25/01/08 alle 15:25 via WEB
la nostra compagnia di bandiera è stata MALAMENTE amministrata e come ogni azienda in crisi DEVE FALLIRE e basta! Io pago le tasse e non vorrei che vadano nelle tasche di coloro che lavorano o fanno finta di lavorare in Alitalia! E' inutile salvare un'azienda già morta, e a spese di chi? A me Alitalia non mi dà nulla, quindi fallisse pure!
 
 
DocGull
DocGull il 25/01/08 alle 15:29 via WEB
Certamente il mercato può decretare anche il fallimento di una società, ciò che non è accettabile e spacciare per esigenze di mercato la fretta di cedere Alitalia alla Francia. Personalmente non contesto in modo assolutistico la scelta, ma le modalità sono sembrate davvero strane. In ogni caso adesso, o le proposte che verranno fatte saranno di risanamento, senza spese ulteriori per i contribuienti italiani (quindi su questo ti do pienamente ragione), altrimenti ben venga una nuova compagnia, più snella e conveniente, che troverebbe certamente un mercato affamato di servizi all'altezza del nostro Paese.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963