Creato da lllll_June_lllll il 08/08/2008
Pensieri liberi in un cervello non cablato

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

lllll_June_lllllvenere_privata.xcassetta2moon_Ijune_64martaa68ailata76eliprunerilunedi.bsitalo.vgnikiwaiunamamma1bal_zacsexistruttor
 

 

« Cesare Battisti, un pers...Il tovarish D'Alema: un... »

Evitiamo di evocare censure che trasformino Santoro in Sant'Oro.





Seguo spesso, anche a dispetto della mia ragionevolezza, i programmi televisivi di Michele Santoro.
E non tanto per rendermi conto di come sono spesi i miei soldi di contribuente che paga il canone Rai, ma anche per avere una dimostrazione di cosa il giornalismo, specie quello d'informazione e di inchiesta, non debba essere: faziosità che tende all'infinito, deformazione della realtà ad arte, arroganza manifesta rafforzata dall'assenza di contraddittorio, condizionamento dell'informazione.
E Santoro questa dimostrazione la sa offrire ampiamente.
L'ultima puntata di "Anno zero" è stata un ottimo esempio di pessimo giornalismo e di tv spazzatura: impostazione della trasmissione, che verteva sull'apologia di Hamas; arroganza dei toni e dei modi, trasformazione della soggettività in oggettività, asssenza di contraddittorio, ripudio della critica, mancanza di rispetto per l'ospite, uso improprio della televisione pubblica. 
La faziosità di Santoro credo abbia ormai raggiunto livelli parossistici.
Nemmeno Al Jazeera saprebbe offrirci occasioni peggiori.
La lite tra Santoro e la giornalista Lucia Annunziata, nell'ultima puntata di Annozero, è stato uno spettacolo degno da reality, da tv spazzatura, più che da programma di informazione.
Santoro, che si reputa da anni perseguitato dal centro destra, l'altra sera ha ricevuto gli strali anche da una compagna, che quanto a partigianeria ha un bel pedegrèe pure lei.
E' bastato che l'Annunziata criticasse la faziosità di una trasmissione che al 99,9% difendeva la causa di Hamas, per far saltare i nervi al conduttore, al puntoda accusare ola sua ospite di voler acquisire crediti presso qualcuno.
Passi il fatto che Santoro ha trattato l’argomento oggetto della trasmissione –la guerra tra Hamas ed Israele- perorando la causa di Hamas...anche se più che una trasmissione pro-palestina mi pareva una trasmissione filo terrorista.
Passi perfino che Santoro si sia adirato contro Lucia Annunziata perchè gli ha fatto notare la sua faziosità... del resto la verità offende.
Ma non può passare che in diretta tv un giornalista insinui che una collega, per la sola colpa di aver criticato l'impianto della trasmissione, cerchi di "avere crediti da qualcuno".
E' stato come dirle che qualcuno la paga per protestare. E' stato come dirle che è una venduta. Davvero una bruttissima caduta di stile.
Ma ci sono altre cose, dette in quella puntata di Annozero, che non possono passare senza condanna.
Ad esempio un Santoro che vomita questa frase in diretta tv: "Veltroni andasse a Gaza anziché in Africa".
Perchè dovremmo dimenticare l'Africa, dove migliaia di bambini muoiono ogni giorno vittime di conflitti dimenticati anche dai media, per pensare unicamente a Gaza?
Solo perchè un sedicente giornalista d'inchiesta e informazione ci vuloe spacciare la propria integralistica difesa dei terroristi di Hamas?
E c'è un'altra cosa che non può passare senza condanna: un vignettista da 4 cent come Vauro, che in una vignetta porta i doni ai bambini palestinesi e il carbone ai bambini israeliani.
Non è nuovo come leit motiv: in fondo anche Hitler ne portò molto di carbone ai bambini ebrei.
Ma che colpa hanno i bambini israeliani per meritarsi il carbone?
Mi rincresce veramente che i soldi dei contribuenti, e dunque anche i miei, siano usati per disinformare più che per informare.
Eppure mai invocherei la censura per Santoro & company
Mai!
Guai a chiudere la bocca a questi moralizzatori dalla morale double face.
Equivarrebbe a trasformarli in martiri, in eroi dell'informazione. E questi milionari parassiti tutto sono e tutto devono essere, tranne oppressi.
Lasciamo dunque che, pur col denaro pubblico, continuino a distorcere l'informazione.
Lasciamoli parlare e predicare; lasciamo loro fare pure apologia di terrorismo e facciamogli firmare un contratto a vita.
In fondo di danni non ne fa Santoro, almeno alle anime raziocinanti.
Chi è indottrinato e incapace di ragionare, faccia pure la claque al commediante Santoro ed al suo killeraggio mascherato da giornalismo.
La gente, quella non indottrinta, è invece abbastanza intelligente da distinguere un giornalista, sia pure di parte, che offre servizi alla collettività (di informazione, di inchiesta, di approfondimento), da un imbonitore fazioso e disonesto strumentalizza la propria posizione per indottrinare l'uditorio e fare propaganda politica.
La gente, quella capace di autonomia di pensiero, sa distinguere tra tv di informazione e tv spazzatura.
Lasciamo dunque che Santoro continui i suoi programmi, che ogni giorno di più assomigliano ad un reality.
Annozero, col suo Grande fratello Santoro,  che dal suo confessionale prima pontifica e poi piagnucola congiure ai propri danni, già lo è.

June

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/June/trackback.php?msg=6323048

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 17/01/09 alle 14:45 via WEB
Sei troppo generosa cara June: io Vauro non lo vorrei neppure regalato, altro che 4 cent.. Peraltro non concordo con il lasciar libero Santoro di vomitare la sua bile astiosa con i soldi nostri: noi paghiamo un servizio pubblico per avere un servizio almeno decente, e non per regalare un altoparlante ai deliri ideologici di un omuncolo.. Nè concordo con la sua definizione di buon comunicatore e giornalista anche se fazioso: secondo questo concetto avremmo dovuto lasciare al suo posto anche herr Adolfo..anche lui ha saputo parlare (fin troppo bene)al suo popolo..peccato che le conseguenze dell'averlo lasciato fare per un po' si siano viste.. Se Santoro vuol parlare, liberissimo: ma pagando di tasca sua.
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 17/01/09 alle 15:04 via WEB
Sono indignata Stefano, e anche molto, per questo modo di fare tv con i soldi degli italiani. Sono indiganta per questo giornalista d'accatto che dietro il mantello del giornalismo fa apologia di terrorismo e propaganda politica, oltretutto senza contraddittorio. Ma credo anche che la censura sia controproducente nei riguardi di certi personaggi che la sinsitra tende a martirizzare. Se la destra avesse un Santoro in tv sentiresti il berciare delle anime pure delal sinistra. ma alla sinistra, sedicente detentrice della cultura e depositaria della verità, pare concesso anche di trasformare la soggettività in oggettività e presentarla come giornalismo d'inchiesta. La sinistra si santifica e autosantifica. Si crea martiri (anche se sono criminali); si costruisce eroi; li proclama vittime di inesistenti editti contro la libertà di stampa e di informazione. Preferisco, anche se mi dispiace che lo facciano coi miei soldi, che personaggi come Santoro siano lasciati liberi di vedere fin dove la mala fede li spinge e li conduce. Credo che la gente informata ed intelligente e non indottrinata possa capire da questi personaggi ciò che giornalismo non è. In fondo per apprezzare di più il bene dobbiamo anche conoscere il male. E, per dirla molto più terra terra, solo dopo aver visto e odorato una cacca per terra apprezziamo maggiormente, visivamente ed olfattivamente, un fiore. Ti sembrerò ingenua e forse lo sono, ma non voglio che Santoro sia trasformato in Sant'Oro. Un saluto.
(Rispondi)
insorgente
insorgente il 17/01/09 alle 22:36 via WEB
Cara June,
neanche a farlo apposta oggi ho pagato il canone Rai.
Non c'è tassa più odiosa da pagare.
Mentre pagavo ero davvero contrariato.
Ma per cosa ho pagato?
Annozero?
I reality?
Mi è davvero difficile non essere d'accordo con il Vecchio del mare.
Vorrei anch'io che i miei soldi fossero utilizzati per una televisione "edificante".
Intanto, però, mi sono abbonato a Sky.
Se quella trasmissione spazzatura e non solo quella) fosse sostituita da una più seria forse la sinistra se ne avrebbe a male, ma gli italiani ne sarebbero grati e pagherebbero il canone più volentieri.
La sinistra si facesse le sue trasmissioni sul satellite, tanto le guardano solo loro.
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 21/01/09 alle 21:30 via WEB
Già. Anche sky però non è gran che. Stessa minestra riscaldata, solo con più varianti. Sono partita due anni fa con un canone di 38 euro ed oggi mi ritrovo a 46 (e questo quando ancora pagava iva al 1%). Fatico (ma sarà un probema mio) a trovare cose interessanti in tv e quindi preferisco la lettura. Ciao
(Rispondi)
 
 
insorgente
insorgente il 23/01/09 alle 15:30 via WEB
A dire il vero Sky l'ho preso per mio figlio.
Guarda i cartoni su Playhouse Disney. :-)
(Rispondi)
 
 
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 23/01/09 alle 15:49 via WEB
Anche io l'ho scelto per mia figlia, che anche se grandina vuole vedere disney channel e programmi musicali e calcio. Visti i rincari di Sky, discrezionali e continui, avrei optato per Mediaset Premium, ma quando li ho chiamati, molto onestamente mi hanno detto che la mia località ha una copertura non buona
(Rispondi)
David_Hunter
David_Hunter il 18/01/09 alle 09:00 via WEB
Sei veramente troppo generosa. Io non concordo che i miei soldi spesi per il canone rai siano adoperati per fare apologia di terrorismo. Santoro si schieri pure, ma se vuole fare inchiesta e informazione rispetti le regole deontologiche del giornalismo e non impronti unicamente una puntata in modo strumentale per fare propoaganda politica. Santoro ha rischito di mettere a repentaglio i rapporti diplomatici con Israele. E questo è piuttosto grave.
sei generosa anche quando parli di gente raziocinante. Io vedo invece maree sconfinate di indottrinati, che oltretutto si reputano detentori di intelligenza e superiorità. Solo due minuti fa mi sono trovata su un blog intriso di razzismo etico in cui molteplici commentatori ponevano come verità assoluta l'equazione: chi vota Berlusconi non è un essere pensante. Ho appreso dunque in quel lido di intelligenza di non essere un individuo raziocinante come credevo. Cercherò nei prossimi minuti di farmene una ragione. Buona domenica. Marco
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 21/01/09 alle 21:35 via WEB
A proposito di razzismo etico, ti assicuro che di blog come quelli che citi tu ne ho visti talmente tanti in questi anni di community che ormai ci ho fatto l'abitudine. Un tempo forse la cosa mi infastidiva, poichè si asseriva una superiorità morale che però non si rilevava. Adesso ci rido sù perchè lo trovo patetico. Buona serata
(Rispondi)
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 15:29 via WEB
Accomunate da thanksgo, sono venuta a leggerti e, summa capita, abbiamo avuto un pò le stesse reazioni seguendo il programma, le tue forse un pò più accalorate.. Un saluto
(Rispondi)
 
lllll_June_lllll
lllll_June_lllll il 21/01/09 alle 21:43 via WEB
Ciao crepuscolando. Scusa se ti rispondo solo ora ma la mia presenza sul blog non è proprio costante. E' vero, le mie reazioni sono accalorate seppure io sia persona sempre molto attenta a non trascendere nei toni. Tuttavia la mia idiosincrasia verso i sedicenti moralizzatori è tale che anche il self control ne risente. Santoro ha dato un pessimo esempio di giornalismo, che non ho avuto alcuna esitazione a paragonare alla tv spazzatura dove l'esibizionismo la fa da padrone. Passi l'essere di parte, che ci sta e come lo si riconosce ad altri lo si deve riconoscere anche a lui. ma c'è una cosa che non deve passare: l'adirarsi contro chi lo critica, impedendogli quasi di parlare, perchè in tal modo dimostra solo una unilateralità di vedute che nuoce al programma e a chi lo conduce. E c'è un'altra cosa che non deve passare: la faziosità la posso anche ammettere (anche se gradirei il rispetto del contraddittorio) in una trasmissione che parla di politica, costume, ma non in una inchiesta che parla di guerra. Un caro saluto. June
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963