Creato da karolin05 il 25/11/2008
 

Amore - Psiche

cio che 'sento'

 

 

« Happy weeeeeeeeeek eeeend!!!!Come parlare alle ragazze »

Un UOMO, il coraggio

Post n°40 pubblicato il 26 Marzo 2009 da karolin05
 

Un UOMO

Ieri sera mi sono guardata la puntata speciale di “che tempo che fa”. Una puntata dedicata allo scrittore Roberto Saviano, che come tutti sappiamo ha scritto “Gomorra” avendo uno stratosferico successo. Il suo libro è stato tradotto e pubblicato in 50 paesi diversi.

Saviano ha parlato durante tutto il corso della puntata, raccontando cose davvero sconcertanti.

Mi sono immersa nei suoi racconti, ho sentito la passione con la quale lui tratta il tema camorra, che rende il suo paese, un paese in guerra ! Ma guerra davvero! Cio che noi apprendiamo dalla stampa nazionale non è che una minima parte delle vicende di guerriglia urbana che si scatenano in Campania, ma non solo.

I bambini crescono con immagini quotidiane di sangue e morte, crescono con l’idea che tutto ció sia normale. Nelle immagini che Saviano ha portato in studio, ci si accorge che sulle scene del delitto in prima fila ci stanno sempre bambini, che guardano persone con la faccia spappolata da un colpo di pistola, senza alcuna paura e come fosse nulla! Come potranno mai crescere questi bambini ? Per loro la morte è una compagna quotidiana !

La stampa locale è poi completamente pilotata!

Grazie alla paura generata dalla potenza della camorra, quest’ ultima ha in pugno l’intera popolazione. Da una parte lo capisco anche …ci vuole moltissimo coraggio per prendere altre strade, per andare contro, per denunciare e parlare!

Se non sei con loro o come minimo te ne stai zitto e fai l’indifferente…sei praticamente morto.

Ho ascoltato con molta attenzione il suo racconto e mi ha davvero colpito il grande coraggio di questa persona.Di questo RAGAZZO. Non ha paura di parlare a milioni di persone in prima serata, non ha timore nemmeno di mostrare quali siano i suoi difetti e le sue paure. Ha raccontato cosa è diventata la sua vita dopo aver pubblicato il suo libro. Un inferno ! Cinque uomini dell’ arma gli fanno da scorta continuamente, non puó avere una vita privata, non esce di casa se non per andare a partecipare alle trasmissioni dove è invitato o nelle universitá e scuole per parlare di questa guerra, la sua ossessione ( l’ha chiamata cosi …. credo sia ossessione di giustizia …credo di poter percepire cosa lo muove …credo non ne potrá mai fare a meno)

Riceve minacce di morte, la polizia continuamente scova dei tentativi di agguato nei suoi confronti. Vive in totale solitudine. Certo …come molti sostengono, si è rovinato l’esistenza! Ma ce chi lo giudica male, ce chi gli da del imbecille perché solo uno scemo si devasta la vita in questo modo!

Io queste certe affermazioni non le posso sentire, mi fanno saltare i nervi, posso litigare per un tema del genere per ore!

Io Saviano lo vedo ( non voglio esagerare ) come un eroe, per me lui è UN UOMO. Un vero UOMO, che lotta per un futuro migliore contro un mostro terrificante. Un UOMO che combatte per la giustizia !Come si fa a dare del deficiente a uno come lui ? È perché chi parla cosi è un puro egoista, certo vedendola nel ottica “conta solo la mia vita” è giusto il discorso !

Ma l’egoista non è un UOMO e l’egoista non sara´mai un eroe ! L’egoista per me non vale niente…l’egoista non ha valore.

Lo so che non si puó essere tutti come un Saviano ma so che ognuno nel proprio piccolo puó cambiare il mondo intorno a se, iniziando dalla propria famiglia e impartendo il giusto senso di morale, valore, ideali, umiltà, etica, sensibilità, rispetto, costume e via cosi  ai propri figli. Insegnare loro giá da piccoli che bisogna combattere per un mondo migliore e che il mondo va salvato dallo schifo nel quale si trova ! Che il mondo non è bello e non è figo cosí ! Che non bisogna semplicemente seguire la corrente come pecoroni perché tutti lo fanno ! E con le altre persone che ci vivono intorno si puó avere il coraggio di affrontare certi discorsi per cercare di smuovere le loro anime affinché anche loro non si facciano semplicemente trasportare dalla corrente della società perché si è  piú fighi, perché è piú facile …ma li si sproni ad essere nel giusto, a evitare certe cose ai loro figli ( perché saranno loro, con le loro lezioni acquisite che faranno il futuro del mondo )

Io ho pochi amici nella mia realtà quotidiana perché spesso non mi freno al idea dei loro giudizi sul mio modo di vedere le cose. Spesso mi scaldo esprimendo le mie idee, perché non seguo la corrente, perché vado contro i modelli imposti dalle televisioni, perché vado contro al costume e alla moda ( che ti vuole per forza in un certo modo seno non sei nessuno )

Vado contro al menefreghismo generale ( ehhh ma tanto non lo vedi? Il mondo va cosi ! Lo fanno tutti …)

IO MI INCAZZO DA MORIRE quando mi accorgo che le persone che mi stanno intorno se NE FOTTONO o non hanno degli ideali sani per un futuro migliore, che lasciano correre tutto !

Mi manda in bestia quando qualcuno mi dice : “ Ma cosa vuoi che possa fare una persona singola! – Ma dove vuoi andare !- Ma lo capisci che è il mondo cosi e non ci puoi fare nulla? – non hanno senso a sto mondo i tuoi ideali e i tuoi valori anche se è giusto cio che dici non potrai cambiare il mondo – Ma io non posso farci niente , è il mondo cosi !!!!!!”

Ebbene, che discorsi stupidi sono … OGNUNO DI NOI SE SOLO VOLESSE POTREBBE CAMBIARE IL MONDO ….quel mondo che lo circonda nella sua vita ….e se TUTTI CI CREDESSERO …il mondo in generale prenderebbe un'altra direzione ! IO CREDO FERMAMENTE IN QUESTO! E nulla mi puó far cambiare modo di ragionare, non saró mai come moltissime persone …semplicemente una pecora che segue la scia come ipnotizzata !

Sono nata con queste mie convinzioni impresse nel anima, giá da bambina la mamma mi doveva tranquillizzare perché mi arrabbiavo a vedere le INGIUSTIZIE e giá allora dicevo “ MA MAMMA bisogna fare qualcosa, a me il mondo cosí NON PIACE” …ho sempre creduto che anche un singolo puó cambiare le cose sbagliate e ingiuste. E molti singoli possono rivoltare del tutto le cose!

Mi si da un pó della deficiente perché sono troppo idealista ( si dice cosí ?? )

Mi si da della deficiente perché anziché uscire a ubriacarmi o a parlare di cazzate inutili e futili ( perché è cosi che ci si gode la vita cretiiinaaaa!!! ) io passo il mio tempo a vedere documentari sulle stragi nel mondo, a parlare di cose troppo serie ecc ecc .

Io non so giudicare male le persone come Roberto Saviano ma le ammiro con tutta me stessa per il coraggio che hanno nel cuore e perché hanno le palle per dire la VERITÀ  e sono come dei guerrieri che combattono il male.

IO PREGO PER QUESTO RAGAZZO CORAGGIOSO AFFINCHÈ NON GLI CAPITI NULLA DI BRUTTO E CHE LASSÙ QUALCUNO LO POSSA PROTEGGERE.

E ringrazio Dio per il fatto che ci siano al mondo persone come lui.

 .

www.robertosaviano.it

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redaxelforestales1958svensulafabrizia.amicogg11976StudioCantalupieffluvidelmarAlessio_17_81strong_passiondiana.bsara1990fAndatodltestAemozioni_lmerirougesconsi8
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

PUOI SALVARE UNA VITA

ADMO

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20