Creato da karolin05 il 25/11/2008
 

Amore - Psiche

cio che 'sento'

 

 

« Happy weeeeeeeeeek eeeend!!!!Come parlare alle ragazze »

Un UOMO, il coraggio

Post n°40 pubblicato il 26 Marzo 2009 da karolin05
 

Un UOMO

Ieri sera mi sono guardata la puntata speciale di “che tempo che fa”. Una puntata dedicata allo scrittore Roberto Saviano, che come tutti sappiamo ha scritto “Gomorra” avendo uno stratosferico successo. Il suo libro è stato tradotto e pubblicato in 50 paesi diversi.

Saviano ha parlato durante tutto il corso della puntata, raccontando cose davvero sconcertanti.

Mi sono immersa nei suoi racconti, ho sentito la passione con la quale lui tratta il tema camorra, che rende il suo paese, un paese in guerra ! Ma guerra davvero! Cio che noi apprendiamo dalla stampa nazionale non è che una minima parte delle vicende di guerriglia urbana che si scatenano in Campania, ma non solo.

I bambini crescono con immagini quotidiane di sangue e morte, crescono con l’idea che tutto ció sia normale. Nelle immagini che Saviano ha portato in studio, ci si accorge che sulle scene del delitto in prima fila ci stanno sempre bambini, che guardano persone con la faccia spappolata da un colpo di pistola, senza alcuna paura e come fosse nulla! Come potranno mai crescere questi bambini ? Per loro la morte è una compagna quotidiana !

La stampa locale è poi completamente pilotata!

Grazie alla paura generata dalla potenza della camorra, quest’ ultima ha in pugno l’intera popolazione. Da una parte lo capisco anche …ci vuole moltissimo coraggio per prendere altre strade, per andare contro, per denunciare e parlare!

Se non sei con loro o come minimo te ne stai zitto e fai l’indifferente…sei praticamente morto.

Ho ascoltato con molta attenzione il suo racconto e mi ha davvero colpito il grande coraggio di questa persona.Di questo RAGAZZO. Non ha paura di parlare a milioni di persone in prima serata, non ha timore nemmeno di mostrare quali siano i suoi difetti e le sue paure. Ha raccontato cosa è diventata la sua vita dopo aver pubblicato il suo libro. Un inferno ! Cinque uomini dell’ arma gli fanno da scorta continuamente, non puó avere una vita privata, non esce di casa se non per andare a partecipare alle trasmissioni dove è invitato o nelle universitá e scuole per parlare di questa guerra, la sua ossessione ( l’ha chiamata cosi …. credo sia ossessione di giustizia …credo di poter percepire cosa lo muove …credo non ne potrá mai fare a meno)

Riceve minacce di morte, la polizia continuamente scova dei tentativi di agguato nei suoi confronti. Vive in totale solitudine. Certo …come molti sostengono, si è rovinato l’esistenza! Ma ce chi lo giudica male, ce chi gli da del imbecille perché solo uno scemo si devasta la vita in questo modo!

Io queste certe affermazioni non le posso sentire, mi fanno saltare i nervi, posso litigare per un tema del genere per ore!

Io Saviano lo vedo ( non voglio esagerare ) come un eroe, per me lui è UN UOMO. Un vero UOMO, che lotta per un futuro migliore contro un mostro terrificante. Un UOMO che combatte per la giustizia !Come si fa a dare del deficiente a uno come lui ? È perché chi parla cosi è un puro egoista, certo vedendola nel ottica “conta solo la mia vita” è giusto il discorso !

Ma l’egoista non è un UOMO e l’egoista non sara´mai un eroe ! L’egoista per me non vale niente…l’egoista non ha valore.

Lo so che non si puó essere tutti come un Saviano ma so che ognuno nel proprio piccolo puó cambiare il mondo intorno a se, iniziando dalla propria famiglia e impartendo il giusto senso di morale, valore, ideali, umiltà, etica, sensibilità, rispetto, costume e via cosi  ai propri figli. Insegnare loro giá da piccoli che bisogna combattere per un mondo migliore e che il mondo va salvato dallo schifo nel quale si trova ! Che il mondo non è bello e non è figo cosí ! Che non bisogna semplicemente seguire la corrente come pecoroni perché tutti lo fanno ! E con le altre persone che ci vivono intorno si puó avere il coraggio di affrontare certi discorsi per cercare di smuovere le loro anime affinché anche loro non si facciano semplicemente trasportare dalla corrente della società perché si è  piú fighi, perché è piú facile …ma li si sproni ad essere nel giusto, a evitare certe cose ai loro figli ( perché saranno loro, con le loro lezioni acquisite che faranno il futuro del mondo )

Io ho pochi amici nella mia realtà quotidiana perché spesso non mi freno al idea dei loro giudizi sul mio modo di vedere le cose. Spesso mi scaldo esprimendo le mie idee, perché non seguo la corrente, perché vado contro i modelli imposti dalle televisioni, perché vado contro al costume e alla moda ( che ti vuole per forza in un certo modo seno non sei nessuno )

Vado contro al menefreghismo generale ( ehhh ma tanto non lo vedi? Il mondo va cosi ! Lo fanno tutti …)

IO MI INCAZZO DA MORIRE quando mi accorgo che le persone che mi stanno intorno se NE FOTTONO o non hanno degli ideali sani per un futuro migliore, che lasciano correre tutto !

Mi manda in bestia quando qualcuno mi dice : “ Ma cosa vuoi che possa fare una persona singola! – Ma dove vuoi andare !- Ma lo capisci che è il mondo cosi e non ci puoi fare nulla? – non hanno senso a sto mondo i tuoi ideali e i tuoi valori anche se è giusto cio che dici non potrai cambiare il mondo – Ma io non posso farci niente , è il mondo cosi !!!!!!”

Ebbene, che discorsi stupidi sono … OGNUNO DI NOI SE SOLO VOLESSE POTREBBE CAMBIARE IL MONDO ….quel mondo che lo circonda nella sua vita ….e se TUTTI CI CREDESSERO …il mondo in generale prenderebbe un'altra direzione ! IO CREDO FERMAMENTE IN QUESTO! E nulla mi puó far cambiare modo di ragionare, non saró mai come moltissime persone …semplicemente una pecora che segue la scia come ipnotizzata !

Sono nata con queste mie convinzioni impresse nel anima, giá da bambina la mamma mi doveva tranquillizzare perché mi arrabbiavo a vedere le INGIUSTIZIE e giá allora dicevo “ MA MAMMA bisogna fare qualcosa, a me il mondo cosí NON PIACE” …ho sempre creduto che anche un singolo puó cambiare le cose sbagliate e ingiuste. E molti singoli possono rivoltare del tutto le cose!

Mi si da un pó della deficiente perché sono troppo idealista ( si dice cosí ?? )

Mi si da della deficiente perché anziché uscire a ubriacarmi o a parlare di cazzate inutili e futili ( perché è cosi che ci si gode la vita cretiiinaaaa!!! ) io passo il mio tempo a vedere documentari sulle stragi nel mondo, a parlare di cose troppo serie ecc ecc .

Io non so giudicare male le persone come Roberto Saviano ma le ammiro con tutta me stessa per il coraggio che hanno nel cuore e perché hanno le palle per dire la VERITÀ  e sono come dei guerrieri che combattono il male.

IO PREGO PER QUESTO RAGAZZO CORAGGIOSO AFFINCHÈ NON GLI CAPITI NULLA DI BRUTTO E CHE LASSÙ QUALCUNO LO POSSA PROTEGGERE.

E ringrazio Dio per il fatto che ci siano al mondo persone come lui.

 .

www.robertosaviano.it

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karolin05/trackback.php?msg=6770748

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Seventeent
Seventeent il 26/03/09 alle 14:48 via WEB
Mi associo.. incondizionatamente.. *__^
 
 
karolin05
karolin05 il 26/03/09 alle 14:53 via WEB
Mi fa molto piacere seven ;o) P.s Sei tornato dopo molto a commentare un mio post EVVIVA !
 
SpiritoNelVento
SpiritoNelVento il 26/03/09 alle 16:14 via WEB
Condivido pienamente il tuo punto di vista. Un abbraccio.
 
 
karolin05
karolin05 il 26/03/09 alle 16:32 via WEB
peccato che io sia un po impedita nello scrivere le cose che penso :o)) Ma l'importante che si capisca ! Son felice che condividi il mio pensiero ... Un abbraccio fooorteee !
 
minnesota.fats
minnesota.fats il 26/03/09 alle 17:25 via WEB
Dicevano così di due nostri eroi. oggi le loro idee camminano coi nostri piedi e respiriamo aria più pulita.
 
 
karolin05
karolin05 il 27/03/09 alle 09:01 via WEB
Buongiorno minnesota, azzz ti svegli presto la mattina :-D ...! Lo sai che io son taaanto ignorante e proprio non ci arrivo ...ehmm mi dai un aiutino a capire di chi e cosa parli ???
 
AndatodltestA
AndatodltestA il 27/03/09 alle 09:20 via WEB
Cosa ti hanno fatto terra mia, saranno almeno 20 anni che ti violentano, ti torturano, ti riempiono di schifezze di ogni genere e tu, in paziente silenzio, hai occultato, ingoiato, nascosto. Povera terra mia, non sei riuscita a sopportare oltre e ti sei fermata. I rifiuti, tossici e no, che arrivavano da ogni parte d’Italia, non li hai retti più. Non ti sei ribellata, eri solo satura, eri stanca. Non hai proclamato guerre, ti sei semplicemente abbandonata al tuo destino matrigno. ... Terra mia, sei diventata vecchia e brutta, tu che nascesti dalla sirena Partenope, la più bella sirena del golfo, oggi sembri una vecchia maitresse che vuole sembrare giovane e che si rifà il trucco alla bisogna, un trucco troppo marcato e volgare. Quanto male ti hanno fatto, povera Terra mia. (Da un mio precedente post) “Con tutta la forza dello stomaco, spaccandomi la trachea, con tutta la voce che la gola può ancora pompare: MALEDETTI BASTARDI, SONO ANCORA VIVO” (R. Saviano – Gomorra)
 
 
karolin05
karolin05 il 27/03/09 alle 10:03 via WEB
La tua terra é comunque un incantesimo di poesia e bellezza e le persone per bene che la popolano hanno un diamante in piú nel cuore rispetto al resto del mondo! Un abbraccio ... spero di poter vedere un giorno Napoli e dintorni ...
 
Alessio_17_81
Alessio_17_81 il 30/03/09 alle 17:58 via WEB
KAROLIN è molto vero e giusto ciò che scrivi...condivido pienamente ciò che provi e credo anche io che lo scrittore Saviano abbia fatto un grande atto di coraggio a scrivere le condizioni di vita sotto il timore e la paura che infonde la Camorra...ma penso ed ho sempre pensato che i primi a doversi aiutare a sconfiggere questo male siano loro...solo loro conoscono bene come si muove questo animale camorra che si nutre di vite umane spezzate e del male che fa alla gente che vive in stretto contatto con esso...dovere nostro e di creare le opportunità in modo da aiutarli a sconfiggere il male della nostra e loro società...insieme si può fare molto...secondo me in primis sarebbe da cambiare la classe politica di qualsiasi genere sia, che da importanza a cose banali a volte invece di impegnarsi seriamente su queste cose...poi è da cambiare il modo di pensare della società dove ognuno pensa a se stesso e poi al bene comune...secondo me società vuol dire gruppo di persone che guardano nella stessa direzione, ma quando qualcuno guarda volutamente da altre parti o vigliaccamente ia propri interessi questo termine svanisce...non siamo più una societa ma solo un gruppo di persone (pecoroni) mosse a stare insieme per propri interessi...che skifo...vorrei cambiarlo nel mio piccolo ma c'è sempre qualcuno che o ti dice di fregatene o appena apri becco ti zittisce "sei giovane tu che ne vuoi sapere"...ma mi dico io se tu sei il vecchio che deve insegnarmi e mi insegni questo...be sei una bella M***A...spero di aver reso l'idea di ciò che penso mi è difficile farlo...
 
 
karolin05
karolin05 il 31/03/09 alle 10:06 via WEB
Hai reso l'idea alla perfezione! Grazie del tuo prezioso commento. Sai quante volte hanno detto a me "ma cosa ne vuoi sapere te " !!! Un abbraccio e buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redaxelforestales1958svensulafabrizia.amicogg11976StudioCantalupieffluvidelmarAlessio_17_81strong_passiondiana.bsara1990fAndatodltestAemozioni_lmerirougesconsi8
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

PUOI SALVARE UNA VITA

ADMO

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20