Creato da paoloaresmorelli il 10/06/2007
combattimenti, lezioni, filosofia di uno sport bellissimo
 

Per contattarmi

Per contattarmi potete scrivermi all'indirizzo:

paoloaresmorelli@libero.it

rispondo sempre (o quasi:) )

 

Sono, tra le tante cose, un maestro di Kickboxing, insegno a Firenze, nella palestra "La Montagnola".  Sono un maestro federale, 5° dan della IAKSA, anche se sono stato iscritto in altre federazioni in precedenza. Pratico la kickboxing da più di venti anni e la insegno da più di dieci. Sono anche cintura nera di karaté e cintura nera di Nippon Kempo, inoltre, ho praticato il pugilato a livello agonistico e il Taekwondo. Oltre a insegnare la kickboxing, cerco di trasmettere la filosofia che sta dietro a tutti gli sport da combattimento, è una filosofia che si basa sull'impegno per superare i propri limiti, sul coraggio, sul rispetto dell'avversario e del prossimo. Ho vinto molti tornei in diverse discipline, anche se non tutte le competizioni hanno lo stesso valore e spesso vincere non significa neanche essere il più forte. Spero di poter continuare a praticare per molti anni ancora...Ho aggiornato questo spazio perché ho appena ottenuto il 5° dan, è una bella soddisfazione perché si tratta di un riconoscimento raggiungibile soltanto per meriti sportivi.

 

Contatta l'autore

Nickname: paoloaresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

Lezione n°1 la guardia

 

Lezione 2° i diretti

 

Lezione 3 calcio frontale

 

Lezione 4 calcio circolare

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

Inizio corsi

I corsi di kickboxing nella palestra "La Montagnola"  in via G. Da Montorsoli 1/c


si tengono

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 19.30 alle 21.00

 

per contattarmi 3934307689 Paolo o paoloaresmorelli@libero.it

(costo dell'abbonamento mensile 45 euro)

 

 

II torneo dell'anno

 

III Torneo

 

I tornei di quest'anno


Nella Stagione in corso abbiamo già conquistato due ori con Serghei Turcan nella kick light


Nella stagione 2008/2009 abbiamo vinto 4 ori e due argenti

Serghei Turcan 2 ori nella kick Light e un oro nel light contact e un argento nella kick light

Zhanna Belskaya un oro e un argento nel light contact


Nella stagione 2007-2008 nei vari tornei abbiamo vinto 9 ori 3 argenti e  3 bronzi, ecco i nomi degli atleti vincitori:

Tommaso Serci 4 ori nella kick light (cinture nere) e 1 oro nel Full Contact (ha vinto sempre)

Simone Santoro 1 oro e 1 bronzo nel light contact (cinture nere) 

Cristian Furiosi 1 oro nella kick light (cinture nere)

Dario Ceccofiglio 1 oro e 1 argento nel light contact esordienti e 1 bronzo nelle cinture basse e 1 bronzo nelle cinture nere

Sergio Turcan 1 oro e 1 argento nel light contact (cinture basse)

Alberto Miceli 1 argento nel light contact (cinture basse)

Matteo Nozzoli 1 bronzo light contact (cinture nere)

 

IV Torneo

 

V Torneo

 

Lezione 6, ganci e montanti

 

Lezione 5, calci a uncino

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Saretta.Kickstefano_paolaccimattiaz20002011carminedevivo70cassetta2loris160neurone81sorpino1958duemmerenzodottoressa1980alcesolitarialeondariomarco.tufoMARGHERITA80robishy
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Da oggi allenamenti anche a pranzo

Post n°472 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da paoloaresmorelli
 

Il gran giorno alla fine è arrivato. Da oggi ricominciano gli allenamenti all'ora di pranzo. Si terranno il martedì e il giovedì a partire dalle ore 13.30. Vi aspetto numerosi....:)

 
 
 

Iniziare per gradi

Post n°471 pubblicato il 29 Settembre 2011 da paoloaresmorelli
 

Quello che ripeto sempre ai nuovi allievi dei miei corsi di kickboxing è che bisogna iniziare per gradi. Durante i primi allenamenti è indispensabile non sentirsi eccessivamente affaticati, non percepire troppo dolore durante gli esercizi di stretching, non avere mancamenti o giramenti di testa. La condizione fisica si può recuperare velocemente ma bisogna avere la giusta pazienza. Il nostro corpo ci dà dei segnali in continuazione se siamo in grado di ascoltarli il nostro benessere complessivo aumenterà notevolmente. Gradualmente arriveremo a superare ogni nostro limite fisico, ogni nostra barriera ma se tentassimo di farlo il primo giorno, molto probabilmente finiremmo soltanto per farci del male senza ottenere alcuno scopo. In fin dei conti l'allenamento e la pratica delle arti marziali dovrebbe servire ad ottenere l'equilibrio fisico ma anche l'equilibrio psichico. Buon allenamento a tutti.

 
 
 

Corsi serai di kickboxing a ottobre

Post n°470 pubblicato il 27 Settembre 2011 da paoloaresmorelli
 

Chi ha intenzione di iscriversi ai corsi serali di kickboxing nel mese di ottobre me lo faccia sapere al più presto perché i posti non sono poi così tanti....

 
 
 

Prevedere le mosse dell'avversario

Post n°469 pubblicato il 09 Settembre 2011 da paoloaresmorelli
 

Si dice che i grandi maestri di arti marziali non debbano schivare un colpo dopo che questo è stato sferrato perché sono in grado di prevedere le mosse dell'avversario. Per poter prevedere i movimenti di chi ci sta davanti la nostra mente deve essere tranquilla, serena,  senza perturbazioni di alcun genere. Schivare un colpo è impossibile se non si anticipa di qualche istante il movimento. Ci sono diversi modi per prevedere i colpi dell'altro. Il primo consiste nel guardarlo negli occhi, gli occhi possono rivelare molto delle intenzioni di chi ci sta di fronte. Un altro metodo consiste nel leggere i movimenti rivelatori. Ogni persona prima di portare determianti colpi tende a fare alcuni micro movimenti, se si è in grado di leggerli si può schivare un colpo con molta più facilità. Un ulteriore metodo dipende dall'istinto, l'istinto è costituito da un insieme di fattori difficilmente descrivibili, ma anche quest'ultimo può essere allenato.

 
 
 

Integratori alimentari: la creatina

Post n°468 pubblicato il 08 Settembre 2011 da paoloaresmorelli

 

Capita spesso che diversi atleti mi chiedano consigli riguardanti l’utilizzo  di eventuali  integratori alimentari. Per questo ho deciso di parlare di alcune sostanze che gli sportivi potrebbero decidere di assumere. Oggi parlerò della creatina. La creatina è diventata famosa per il presunto abuso che pare ne sia stato fatto dal mondo del calcio professionistico. Ma che cosa è?  La creatina è un composto intermedio del metabolismo energetico sintetizzato dal fegato(1 g/die) a partire da arginina, S-adenosil-metionina e glicina, ed è utilizzato nei muscoli dei mammiferi per rigenerare ATP durante i primi secondi della cotrazione muscolare. L'organismo umano è in grado di immagazzinarne al massimo 0,3 g per ogni kg di peso corporeo.  Il fabbisogno giornaliero di creatina è dunque di circa 2 g (l'1,5% di 120 grammi) e viene soddisfatto attraverso la sintesi endogena (1 grammo/die) e attraverso l'alimentazione. Carne e pesce ne contengono una discreta quantità, ma una buona percentuale viene persa durante la cottura. Gli studi eseguiti negli ultimi anni hanno dimostrato che l'assorbimento di creatina viene aumentato dalla contemporanea somministrazione di carboidrati ad elevato indice glicemico. Un altro studio ha dimostrato che la caffeina ha un possibile effetto inibitorio sul potenziale miglioramento della prestazione.

Effetti sulla prestazione sportiva:

In uno studio effettuato in laboratorio, i miglioramenti più signifiativi si sono tendenzialmente registrati negli ultimi (5°-6°) esercizi della serie con intervalli fra esercizio di 20”-60”. Gli esercizi effettuati erano massimali, di potenza tale da essere sostenuti solo per pochi secondi. L’efficacia è in relazione al rapporto tra la quantità del lavoro svolto e il tempo di recupero: intervalli di ristoro o troppo lunghi o troppo brevi annullano qualsiasi miglioramento prestativo.Se il tempo di recupero è prolungato il miglioramento si “diluisce”, nel senso che non si ha più una serie di ripetizioni ma dei singoli eventi, anche se ravvicinati, in cui la differenza fra atleti “trattati” e ”non trattati” è minima.Se l’intervallo è troppo breve, la maggiore concentrazione di creatina non è in grado di esplicare la sua azione sulla risintesi di fosfocreatina.Nessun effetto sulla prestazione aerobicaLa quasi totalità degli studi concordano sul fatto che non si ha miglioramento della prestazione aerobica. L’aumento di peso che abitualmente accompagna la somministrazione di creatina può invece paradossalmente peggiorare una prestazione aerobica di lunga durata.Alcuni studi, che richiedono ulteriori conferme e approfondimenti, hanno dimostrato la possibilità che ci sia un effetto positivo in occasione di brevi sprint effettuati durante o alla fine di una prestazione di lunga durata.In conclusione si può affermare che esiste un reale effetto ergogenico dell’integrazione con creatina valido essenzialmente per sforzi brevi, intensi e ripetuti; tale miglioramento della prestazione sembra essere legata al dosaggio, al periodo di somministrazione, al tipo di esercizio ed al rapporto tra lavoro e recupero. Negli sport di durata non è attualmente dimostrabile un qualsiasi effetto.

Aumento del peso corporeo

La maggior parte degli studi indica che la fase rapida di carico con creatina comporta un aumento del peso di 0.5-1.5 kg che è dovuto sostanzialmente a ritenzione idrica sia intra- che extra-cellulare. Altri studi a lungo termine hanno dimostrato che la massa magra risulta aumentata anche per un reale aumento della massa muscolare vera e propria.

Effetti  collaterali

L’assunzione per brevi o medi periodi di dosaggi non elevati di creatina sembra essere ben tollerata e priva, oltre al già ampiamente descritto aumento del peso corporeo, di effetti indesiderati.Per quello che riguarda la somministrazione cronica e/o a considerevoli dosaggi sono stati suggeriti, sia da lavori scientifici che da origine aneddotica (es. mailing list su Internet) diversi possibili e potenzialmente pericolosi effetti collaterali. La Food and Drug Administration, nel suo bollettino SN/AEMS (special nutritional adverse monitoring system) WEB report,  riporta notizie aneddotiche da varie fonti (uffici periferici FDA, agenzie sanitarie pubbliche, lettere e telefonate dei consumatori o degli operatori sanitari) su vari effetti collaterali indesiderati quali dispnea ed astenia, attacchi di grande male, vomito, gastralgie e diarrea, polimiositi, trombosi venose profonde, fibrillazione atriale, rash cutanei ed anche morte improvvisa in concomitanza con l’assunzione di sola Cr o di mix con altri integratori

1.      Effetti gastrointestinali

2.      Effetti sulla funzionalità epato-renale

3.      Crampi muscolari e infortuni muscolo-tendinei

4.      Disidratazione e influenza sull’omeostasi elettrolitica

5.      Effetti su altri organi contenenti creatina

6.      Soppressione della sintesi endogena di creatina

7.      Impurità presenti in alcune preparazioni commerciali

8.      Effetto cancerogeno

 

Al di là dell’informazione scientifica, che è sempre importante quando si decide di assumere un qualsiasi integratore alimentare, credo che la prestazione sportiva vada migliorata soprattutto con l’allenamento e che non sia il giusto spirito quello di ricercare un qualsiasi tipo di prodotto “miracoloso” la cui assunzione che ci permetta (almeno sulla carta) prestazioni migliori.

 

 
 
 

Attività sportiva per superare la crisi da rientro :)

Post n°467 pubblicato il 08 Settembre 2011 da paoloaresmorelli
 

Pare che uno dei metodi più efficaci per superare la crisi da rientro sia quello di iniziare la pratica di un'attività sportiva. Quando finiscono le vacanze siamo tutti più tristi, non tanto per la fine dell'estate quanto perché prima dell'arrivo dell'estate successiva manca quasi un anno :) Iniziare la pratica di un'attività sportiva aiuta a superare questo piccolo momento di tristezza. La kickboxing in particolare è particolarmente efficace per raggiungere questo obiettivo, perché si tratta di un'attività  molto divertente in grado di mandare via tutti i cattivi pensieri. So che io sono di parte nella promozione del mio sport ma vi assicuro che sono estremamente sincero in questo momento. Al ritorno dalle vacanze iniziate subito la pratica di uno sport e vi accorgerete immediatamente dei benefici che questa scelta porterà al vostro umore....

 
 
 

Allenamenti a pranzo....

Post n°466 pubblicato il 07 Settembre 2011 da paoloaresmorelli
 

Visto il grande successo dei nostri corsi di kickboxing, ho deciso di inserire un paio di allenamenti all'ora di pranzo. Vorrei però avere una risposta da parte degli interessati: quale sarebbe per voi l'orario migliore, le 13? Le 13.30 o le 14.00? Penso di partire con questo nuovo corso a breve e per adesso l'orario più gettonato è quello delle 13.30, tuttavia mi piacerebbe avere altri pareri a riguardo....

 
 
 

Per potenziare la memoria praticate la kickboxing

Post n°465 pubblicato il 05 Settembre 2011 da paoloaresmorelli
 

Molti studenti tendono a frequentare meno la palestra quando sono sotto esame. Capisco che quando si studia per superare una prova universitaria tutto il tempo che sottraiamo all'impegno intellettuale ci sembri tempo perso. In realtà gli studi sul cervello dicono tutt'altro. L'attività fisica aiuta la comunicazione tra i neuroni e l'ossigenazione del cervello. In pratica, uno dei metodi per aiutare la memorizzazione delle nozioni studiate è quello di dedicarsi quotidianamente all'attività fisica. Gli sport che richiedono coordinazione come la kickboxing sono ancora più indicati, perché presuppongono un allenamento costante anche del cervello oltre che dei muscoli. Il mio consiglio a tutti gli studenti è quello di non abbandonare lo sport neanche a pochi giorni dall'esame. Oltre a potenziare le capacità del cervello lo sport serve anche a scaricare tutte le tensioni che l'impegno intellettuale può creare.

 
 
 

Lo sport come filosofia di vita

Post n°464 pubblicato il 01 Settembre 2011 da paoloaresmorelli
 

Lo sport è una sorta di filosofia di vita. Lo sport da combattimento è una filosofia ben precisa all'ennesima potenza. Una modo di vivere incentrato sull'automiglioramento di ogni propria prestazione sia fisica che mentale. Una ricerca della calma interiore e dell'equilibrio. Per questo consiglierei a tutti la pratica della kickboxing o di un altro sport da combattimento. L'educazione del proprio corpo è possibile soltanto grazie all'educazione della propria mente. Per ottenere qualsiasi risultato nello sport serve la forza di volontà e quest'ultima è una caratteristica della personalità che può essere acquisita o allenata. Chi pratica sport non sempre è consapevole del percorso personale che ha fatto, ma questo non significa che non l'abbia fatto. Alcune persone tendono a sottovalutare i propri traguardi, altri tendono a ingigantirli. L'equilibrio è ciò che ci consente di essere soddisfatti per ciò che abbiamo ottenuto ma che ci rende consapevoli che si può sempre ottenere qualcosa di più continuando a lavorare e ad impegnarsi. Ciò che si apprende nello sport va poi riportato nella vita: sul ring si soffre, si prendono le botte, a volte si ha voglia di mollare, ma con il coraggio e la perseveranza tutti questi ostacoli possono essere superati. Nella vita è la stessa cosa: si soffre, si prendono le botte, ci si sente inadeguati, ma sono tutte cose che chiunque di noi può sconfiggere e superare. La filosofia del combattente è una bella filosofia che consiglio a tutti di sperimentare.

 
 
 

Riprendono i corsi di kickboxing alla Montagnola

Post n°463 pubblicato il 29 Agosto 2011 da paoloaresmorelli

Giovedì primo settembre alle ore 20.00 ricominceranno i corsi di kickboxing nella nostra bellissima palestra: "La Montagnola". Anche per quest'anno i prezzi non aumenteranno. Ricordo prezzi e orari (l'anno scorso molti amici mi chiedevano spesso quali fossero gli orari di allenamento) -allenandosi il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 19.30 alle 21.30- il costo dell'abbonamento è di 45 euro al mese. Allenandosi -il martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 21.30- il costo dell'abbonamento è di 40 euro al mese. Allenandosi -il lunedì e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.00- il costo dell'abbonamento è di 40  euro al mese. Allenandosi quando si vuole il costo dell'abbonamento mensile è di 50 euro. In più ci si può iscrivere per tre mesi pagando 120 euro ( allenandosi quando si vuole); per sei mesi pagando 200 euro  (allenandosi quando si vuole); infine per tutto l'anno pagando 300 euro (allenandosi quando si vuole). Ricordo anche che il costo annuale dell'iscrizione è di 15 euro. A partire dal mese di ottobre inserirò anche due allenamenti all'ora di pranzo il martedì e il giovedì dalle 13.00 alle 14.30 - ma se diversi di voi fossero interessati a questi orari subito allora potremmo anticipare l'inizio di questi allenamenti ai primi di settembre -. Ricordo che coloro che intendono fare attività agonistica necessitano della visita medico-sportiva che vi posso prenotare anche io. Chiunque voglia chiarimenti può contattarmi all'indirizzo email paoloaresmorelli@libero.it oppure chiamarmi al numero 3934307689. Vi aspetto tutti per un'altra meravigliosa stagione di sport e divertimento.

Paolo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963