Creato da paoloaresmorelli il 10/06/2007
combattimenti, lezioni, filosofia di uno sport bellissimo
 

Per contattarmi

Per contattarmi potete scrivermi all'indirizzo:

paoloaresmorelli@libero.it

rispondo sempre (o quasi:) )

 

Sono, tra le tante cose, un maestro di Kickboxing, insegno a Firenze, nella palestra "La Montagnola".  Sono un maestro federale, 5° dan della IAKSA, anche se sono stato iscritto in altre federazioni in precedenza. Pratico la kickboxing da più di venti anni e la insegno da più di dieci. Sono anche cintura nera di karaté e cintura nera di Nippon Kempo, inoltre, ho praticato il pugilato a livello agonistico e il Taekwondo. Oltre a insegnare la kickboxing, cerco di trasmettere la filosofia che sta dietro a tutti gli sport da combattimento, è una filosofia che si basa sull'impegno per superare i propri limiti, sul coraggio, sul rispetto dell'avversario e del prossimo. Ho vinto molti tornei in diverse discipline, anche se non tutte le competizioni hanno lo stesso valore e spesso vincere non significa neanche essere il più forte. Spero di poter continuare a praticare per molti anni ancora...Ho aggiornato questo spazio perché ho appena ottenuto il 5° dan, è una bella soddisfazione perché si tratta di un riconoscimento raggiungibile soltanto per meriti sportivi.

 

Contatta l'autore

Nickname: paoloaresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

Lezione n°1 la guardia

 

Lezione 2° i diretti

 

Lezione 3 calcio frontale

 

Lezione 4 calcio circolare

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

Inizio corsi

I corsi di kickboxing nella palestra "La Montagnola"  in via G. Da Montorsoli 1/c


si tengono

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 19.30 alle 21.00

 

per contattarmi 3934307689 Paolo o paoloaresmorelli@libero.it

(costo dell'abbonamento mensile 45 euro)

 

 

II torneo dell'anno

 

III Torneo

 

I tornei di quest'anno


Nella Stagione in corso abbiamo già conquistato due ori con Serghei Turcan nella kick light


Nella stagione 2008/2009 abbiamo vinto 4 ori e due argenti

Serghei Turcan 2 ori nella kick Light e un oro nel light contact e un argento nella kick light

Zhanna Belskaya un oro e un argento nel light contact


Nella stagione 2007-2008 nei vari tornei abbiamo vinto 9 ori 3 argenti e  3 bronzi, ecco i nomi degli atleti vincitori:

Tommaso Serci 4 ori nella kick light (cinture nere) e 1 oro nel Full Contact (ha vinto sempre)

Simone Santoro 1 oro e 1 bronzo nel light contact (cinture nere) 

Cristian Furiosi 1 oro nella kick light (cinture nere)

Dario Ceccofiglio 1 oro e 1 argento nel light contact esordienti e 1 bronzo nelle cinture basse e 1 bronzo nelle cinture nere

Sergio Turcan 1 oro e 1 argento nel light contact (cinture basse)

Alberto Miceli 1 argento nel light contact (cinture basse)

Matteo Nozzoli 1 bronzo light contact (cinture nere)

 

IV Torneo

 

V Torneo

 

Lezione 6, ganci e montanti

 

Lezione 5, calci a uncino

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Saretta.Kickstefano_paolaccimattiaz20002011carminedevivo70cassetta2loris160neurone81sorpino1958duemmerenzodottoressa1980alcesolitarialeondariomarco.tufoMARGHERITA80robishy
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Il torneo di ieri a Padova

Post n°452 pubblicato il 28 Marzo 2011 da paoloaresmorelli
 

Il campionato confederale di kickboxing  -che si è svolto ieri a Padova- per la nostra squadra è stato fonte di soddisfazioni e di arrabbiature. Andrea Medea, uno dei nostri atleti più forti, si è trovato subito di fronte al futuro vincitore della competizione (in una categoria estremamente affollata di atleti) . Andrea non ha combattuto come sa, nonostante tutto ha messo in grave difficoltà il suo avversario e se ci fosse stata una ripresa in più sicuramente le cose sarebbero andate in modo diverso. Alessio Casini, atleta esordiente, ha combattuto molto bene, nei primissimi istanti dell'incontro ha messo giù il suo avversario con un preciso gancio al mento, alla fine però non è riuscito a mantenere il vantaggio fino alla fine soprattutto per colpa dell'inesperienza. Gloria ha vinto con molta facilità la semifinale riuscendo anche a dare spettacolo, in finale si è ritrovata un'atleta che aveva già battuto nel precednete torneo, questa volta però (grazie anche a decisioni arbitrali  molto discutibili) non è riuscita a portare a casa la vittoria e l'oro che sarebbero stati ampiamente meritati - anche se rimane un argento di prestigio. Elena, la nostra atleta di punta (argento agli ultimi mondiali) ha perso la sua semifinale contro la campionessa italiana dello scorso anno, che è comunque un'atleta molto forte. Anche in questo caso la decisione arbitrale appare ampiamente discutibile, quanto meno sarebbe stato giusto arrivare all'extra round. Matteo ha fatto un vero e proprio capolavoro, sconfiggendo nettamente l'atleta attualmente in testa alla classifica italiana per la sua categoria. L'incontro di Matteo non è iniziato benissimo visto che si è infortunato subito ad un piede e ha subito un lieve knock down. Nonostante tutto il nostro atleta si è rialzato e ha vinto l'incontro concedendo anche molto allo spettacolo (numerosi sono stati i calci alla testa del suo avversario e le uscite spettacolari). Alla fine torniamo con alcune ottime medaglie ma con il rammarico dettato dalla consapevolezza che gli ori avrebbero dovuto essere almeno due in più.


presto inserirò qualche foto e il filmato della competizione

 
 
 

Corso pomeridiano, un giorno in più

Post n°451 pubblicato il 24 Marzo 2011 da paoloaresmorelli
 

Visto il grande successo che ha avuto il corso pomeridiano di kickboxing, se verranno confermate le iscrizioni anche nel mese di Aprile aggiungerò un pomeriggio di allenamento alla settimana. In pratica, chi ha un abbonamento che prevede due giornate di allenamento la settimana potrà scegliere due giorni tra: il lunedì, il mercoledì e il venerdì (ovviamente dovrebbe dirmi prima quando intende allenarsi:) )

 
 
 

Kickboxer il nuovo guerriero...

Post n°450 pubblicato il 16 Marzo 2011 da paoloaresmorelli
 

La kickboxing è un'arte di combattimento molto efficace. Solitamente sono efficaci tutti gli stili che prevedono forme di combattimento a contatto pieno. Ma al di là dell'efficacia, la bellezza della kickboxing sta nella coordinazione che occorre raggiungere tra le tecniche di braccia e quelle di gambe. E' quasi impossibile eseguire alla perfezione ogni movimento, per questo motivo, anche dopo molti anni di pratica, c'è sempre qualcosa che può essere migliorato, qualche piccola imperfezione che può essere limata.  Così non ci si annoia mai. Personalmente preferisco gli sport da combattimento in cui si possano usare tutti e quattro gli arti sia per difendersi che per attaccare. Nei confronti della lotta ho qualche perplessità che riguarda soprattutto lo spettacolo. La lotta è uno stile di combattimento molto efficace, ma personalmente non amo molto assistere ad incontri in cui i due contendenti stanno per diversi minuti aggrappati l'uno all'altro in attesa che possa entrare qualche leva articolare. Anche il pugilato è uno sport molto bello, ma effettivamente consente un numero di tecniche troppo ridotto :)

 
 
 

Il gruppo...

Post n°449 pubblicato il 11 Marzo 2011 da paoloaresmorelli
 

Per allenarsi bene è importante il gruppo nel quale ci si allena. Sono molto contento del gruppo che si è creato nella nostra palestra perché ci sono tanti bravi ragazzi che sono riusciti a creare tra loro un legame di amicizia e di solidarietà. In questo modo sono riusciti a  mettere in pratica alcuni dei principi fondamentali dello sport. Nella nostra palestra  tutti sono sempre pronti ad aiutare i nuovi arrivati, spiegando loro la correttezza delle varie tecniche e facendoli sentire sempre in qualche modo accolti. Del resto, come ho detto altre volte nelle pagine di questo blog, insegnando qualcosa a qualcun altro si finisce per migliorare anche la propria tecnica. Ogni sport ha  sempre molti obiettivi da raggiungere, ma un obiettivo comune a tutti gli sport  è quello di imparare ad avere delle buone relazioni con gli altri.

 
 
 

Gestire le energie

Post n°448 pubblicato il 09 Marzo 2011 da paoloaresmorelli
 

Negli sport da combattimento, più che in ogni altro sport, è importantissimo saper gestire le energie. Iniziare l'incontro con un ritmo troppo elevato può voler dire non avere abbastanza fiato per arrivare in fondo ad ogni ripresa. A quel punto è praticamente impossibile vincere l'incontro, anzi molto probabilmente si rischia una sconfitta prima del limite. Per questo, l'atleta deve conoscere bene il proprio grado di preparazione e deve avere bene in mente il ritmo da tenere in modo tale da conservare la massima efficienza fino alla fine. Ovviamente, in uno sport da combattimento molto spesso capita che sia l'avversario ad imporre un ritmo particolarmente elevato, in questo caso occorre sapere approfittare di ogni momento utile per recuperare fiato, di ogni piccola pausa concessa dall'altro contendente. L'intelligenza tattica è tanto importante quando la preparazione atletica e tecnica.

 
 
 

Lo stile di combattimento

Post n°447 pubblicato il 08 Marzo 2011 da paoloaresmorelli
 

Non esiste uno stile unico nella kickboxing. Così come in tutti gli sport da combattimento, lo stile dipende dal fisico dell'atleta che combatte. Un atleta longilineo non combatterà nello stesso modo di uno brevilineo, un atleta molto sciolto e mobile di gambe non combatterà nello stesso modo di un atleta potente ma meno agile. Occorre capire che non si può insegnare lo stesso modo di combattere a tutte le persone, ognuno deve adattare la kickboxing al proprio corpo e alle proprie capacità atletiche. Per questo motivo si danno consigli diversi ad atleti diversi. Il combattente maturo sa bene come valorizzare i suoi punti di forza e come nascondere le proprie debolezze. Per questo alcuni prediligono la corta distanza e i colpi di pugno e altri al contrario si trovano a loro agio nella lunga distanza e portano molti più calci (come ad esempio Mirko Cro Cop nella foto).

 
 
 

Corsi femminili?

Post n°446 pubblicato il 07 Marzo 2011 da paoloaresmorelli

Ogni tanto qualcuno mi scrive chiedendomi se i corsi di kickboxing presso la palestra nella quale insegno siano misti oppure soltanto maschili o femminili. Negli sport da combattimento ci si allena tutti insieme e devo dire che negli ultimi anni il numero di donne che praticano la kickboxing è aumentato notevolmente e questo mi fa molto piacere. Del resto le donne sono molto portate per questo tipo di sport visto che normalmente possiedono una maggiore elasticità muscolare. Non sarebbe concepibile un corso soltanto maschile o soltanto femminile. Ovviamente per fare i guanti (combattimento sul ring) è quasi obbligatorio che si affrontino due uomini o due donne mentre per uno sparring leggero - con poco contatto - è possibile che si affrontino anche un uomo e una donna.

 
 
 

Una bella serata

Post n°445 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da paoloaresmorelli
 

Non ho potuto caricare alcuna foto, visto che non funziona bene il sistema di caricamento foto di libero. In ogni caso mi fa piacere raccontare che venerdì sera abbiamo passato una splendida serata insieme a tutti gli amici che frequentano il kickboxing club e il boxing club di Firenze. Le adesioni sono state numerose: eravamo 60 persone a mangiare e a condividere una serata in allegria...Queste occasioni servono a rafforzare il rapporto che esiste tra di noi e a farci capire che lo sport non è soltanto sudore e fatica...

Ne approfitto per ricordare gli orari dei corsi di kickboxing visto che molte persone hanno trovato sul sito degli orari ormai superati:

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 19.30 alle 21.00 (costo dell'abbonamento 45 euro al mese)

Il martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 21.30 (costo dell'abbonamento 40 euro al mese)

Il lunedì e il mercoledì dalle 17.30 alle 19.00 (costo dell'abbonamento 40 euro al mese)

Se si frequenta liberamente scegliendo da soli i propri orari - volendo anche tutti gli allenamenti - il costo dell'abbonamento è di 50 euro al mese.

In più se si paga l'abbonamento trimestrale di 120 euro si può frequentare liberamente quando si vuole

 
 
 

La nostra pagina su Facebook

Post n°444 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da paoloaresmorelli
 

Grazie all'iniziativa di Jacopo, abbiamo creato la pagina ufficiale del kick Boxing Club Firenze su Facebook. Se volete cliccate su "mi piace", il link è il seguente:

Kick Boxing Club

E' un modo ulteriore per mantenere i contatti ed essere informati sulle eventuali iniziative del nostro team.

 
 
 

Il nostro torneo interno...

Post n°443 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da paoloaresmorelli
 

Il 22 dicembre abbiamo realizzato il torneo interno di kickboxing del boxing club. E' stato un bellissimo torneo, con alcuni incontri veramente validi (occorre considerare che era riservato agli atleti che non hanno mai esordito). Alla fine ha vinto Nourdine. Nel video potete vedere tutti i suoi incontri e alcune azioni meritano davvero :).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963