Creato da kraken2009 il 14/10/2010

Kraken

zibaldone di inutilità... o quasi

 

 

« SPAMiciPOESIA (roba da duri) »

LETTERA AD UN PROFESSORE DI EDUCAZIONE TECNICA

Post n°29 pubblicato il 24 Giugno 2011 da kraken2009

Egregio Professor Natalino M.,

Le scrivo a più di trent'anni di distanza dalla data in cui io e Lei ci conoscemmo, sperandoLa in salute e rientrato alfine nella sua amata Sicilia, regione di cui Ella conservava un meraviglioso accento che colorava poeticamente le Sue chiare ed esaustive spiegazioni della materia che Le competeva: l'educazione tecnica.
Di Lei ho un bellissimo ricordo, al di là dell'accento sopra menzionato. Rammento con affetto il timore reverenziale che ci incuteva all'ingresso in aula, sempre vestito in giacca e cravatta per segno esteriore del rispetto alla Sua professione e - di corollario - di rispetto dei suoi allievi, anzi alunni, visto che erano le scuole medie. Ricordo il compasso da lavagna di sua proprietà, frutto del suo ingegno e del suo lavoro, compasso che tracciava ovviamente cerchi perfetti una volta aperto e che una volta chiuso Ella brandiva a mo' di scettro nelle epiche cazziate che ci somministrava. Erano i tempi che se ricevevamo una compassata sulla testa ci si guardava bene dal dirlo in casa, in quanto il risultato sarebbe stato oltremodo negativo. Son cambiati i tempi, prof...
 Ricordo altresì un sacco di cose che ci spiegava, argomenti che - purtroppo o per fortuna, chissà - non mi sono serviti a molto nella vita che ho intrapreso, fatto salvo l'episodio che vado a narrarLe; episodio che poi ha fatto nascere l'esigenza di scriverLe questa mia missiva.
Devo avere ancora a casa i quaderni delle sue lezioni, in particolare quelle sui materiali. Ferro, Legno, Acciaio, Ghisa... Non so perché mi è rimasto impresso il suo trattato sulla ghisa, materiale oltremodo versatile con il quale vengono forgiati manufatti di indubbia utilità: tombini e caloriferi. Ricordo che è una lega ferro-carbonio con percentuale di quest'ultimo che va dal 2 al 7%. Dalla ghisa si ricava l'acciaio che invece ne contiene dallo 0,7 all'1,5%. che poi, professore... di sicuro ci sarà un motivo se fanno così, ma a me sembra che sia come se per costruire una  bicicletta si prendesse uno scooter e gli si togliesse il motore per mettergli i pedali. Boh!
Comunque ricordo che per ogni materiale Ella ci forniva i dati relativi: duttilità, malleabilità... peso specifico. Devo ammettere che sul peso specifico non ho studiato bene, prof, però sappia che l'altro ieri ho pagato questa mia ignoranza in quanto, nelle opere di ristrutturazione di casa mia ho dovuto trasportare per tre piani (per fortuna a scendere) ben  tre caloriferi di ghisa. Da solo. Orbene, se mi fossi ricordato il peso specifico di tale materiale (che nella fattispecie concreta ho maledetto fino alla ventesima generazione) avrei utilizzato ben più cura nell'opera di sollevamento, mancata cura che attualmente il mio muscolo lombare sinistro mi rimprovera con grande entusiasmo e preoccupante costanza.
Penso, carissimo professore, di avere in tal modo espiato la mia parziale ignoranza e di essermi pertanto meritato la sufficienza piena.
Un altra cosa di cui ho memoria è l'esame di terza media, quando Ella, ultimo professore destinato a vagliare la mia preparazione, mi chiese che cosa produceva un gas nell'acqua. Alle mie risposte sempre più elaborate (un'anidride? un acido? una base?) mi rispose sorridendo: "UNA BOLLICINA". Insegnandomi così che spesso le risposte esatte sono quelle più semplici.
Con tanta stima

Kraken

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Kraken2009/trackback.php?msg=10360382

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielamerlinokraken2009barbudosvasmandub4Vinci30bobcic0condor55gcorsaro140misteropaganoanonimo610avrigueiononmale43GHIGOloSFIGOdgl0alive_2012
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963