Creato da hastalavista1965 il 02/12/2012

Le mura di Kroydon

The Walls of Kroydon

 

MURI

Post n°16 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da hastalavista1965
 
Tag: Muri

“Non esiste altro muro he quello costruito dalla nostra indifferenza. La celestiale potenza dell'amore scaturisce da un lavacro di palpiti, a cui solo s'abbeverano i destrieri dello spirito, a cui fanno vedetta le scolte della carne, assetata di sangue. Non esiste altro da che il muro della nostra amaritudine, il muro del cuore, o della nostra conoscenza […]”

 

S.A., 1923

 
 
 

LETTERA A UN VESCOVO 8

Post n°15 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da hastalavista1965
 
Tag: fine

Il cristianesimo è essenzialmente dare, servire, mentre colà – mi perdoni! – si è usi solo a prendere, o estorcere, o concedere come favore. Tuttavia i miracoli esistono, anche se, come Lei ben sottolinea, non devono servire al credente per riaffermare la fiducia e la fede in un Dio misericordioso. Segnalandole tutti i sensi della mia stima e del mio affetto, mi dichiaro – riprendendo un concetto da lei espresso assai valorosamente – in Cristo e nella lotta fratello.

 
 
 

LETTERA A UN VESCOVO 7

Post n°14 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da hastalavista1965
 
Tag: altro

L’anonimato garantisce l’accettazione da parte degli altri, talché il silenzio, e torno al punto iniziale, è visto come un forte antidoto alla sofferenza e al disagio che possono nascere in noi se tentiamo di collocarci al di fuori del gregge. Anche qui c’è paura, la paura di sbagliare, il sacro terrore che proviamo quando, allarmati da quella che Thomas Hardy definiva la “pazza folla”, temiamo di palesare una conoscenza imperfetta, o erronea, paventando così la superiorità dell’altro. Un po’ quel che è capitato a me nel corso dei tre incontri a cui ho assistito. Quanto alla possibilità in introdurre elementi d’etica cristiana nell’università, mi scuserà, padre carissimo, ma io sono scettico. Non voglio certo preconizzare l’università come il mondo corrotto che Edgar Allan Poe descrive in una ballata della “Maschera della morte rossa”, e nel quale Belzebù si trovava a suo agio, perché non trovava Dio da nessuna parte; Dio è ovunque, Lei me lo insegna, anche nei luoghi più strani, anche dove è meno ipotizzabile che Egli sia davvero presente. Ma io – come il replicante di “Blade Runner”, o il  disilluso capitano Algren di “The Last Samurai” – ho visto molto: favori sessuali in cambio di posti, prevaricazioni, diritti acquisiti calpestati, “vanitas vanitatum” (tanto per usare un eufemismo…). Per tale ragione, sono francamente pessimista, e ritengo in sostanza l’ente universitario del tutto irriformabile, per gli enormi difetti strutturali che esso si porta al suo interno...

 
 
 

LETTERA A UN VESCOVO 6

Post n°13 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da hastalavista1965
 
Tag: altro

A chi dar ragione? Ai custodi gelosi delle certezze metafisiche, o a coloro che mettono in discussione la propria integrità in nome della sete di conoscenza? Il dottor Faustus, che si vende l’anima al diavolo per acquisire sapienza, o il satanico Jorge, che nel suo delirio d’onnipotenza giunge ad uccidere per non scalfire le certezze messianiche della religione? Per parte mia, io dubito che la cultura sia il mezzo per penetrare l’animo umano. “Omnia poterit cognoscere homo, praeter cor suum” dice Sant’Isidoro di Siviglia, ed ha ragione. In tale ottica, e venendo alla problematica del far domande, Le dirò che per me essa è tecnica eminentemente dialettica, come riconosce anche l’Aristotele degli Elenchi sofistici. In un tempo di falsità e di “reality shows” come quello nostro, dove val più il fondoschiena di una velina che il pensiero d’un filosofo (quando poi costoro non s’incontrino, ma questo è un altro discorso), la cultura è elemento alienante. Essa è vista come fattore di separazione dagli altri, nell’ottica malsana del volersi mettere continuamente in evidenza, e si trasforma in una sorta di sovra-esposizione per coloro che – compresi certi lettori della parola nelle celebrazioni liturgiche – vanno su un palco con l’intento vanitoso di “farsi vedere” (io cadevo in tale errore all’università, ero curioso intellettualmente, ma proprio perché ho imparato ad odiare i vaneggiamenti dell’orgoglio, non lo faccio quasi più)…

 
 
 

LETTERA A UN VESCOVO 5

Post n°12 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da hastalavista1965
 

A me piace pensare, invece, ai vari Doctor Faustus di Marlowe e Goethe, dove l’uomo si perde a causa di una insaziabile sete di conoscenza, o al Cuore di tenebra di Conrad, dove l’agente Kurtz concepisce l’orrore come ultimo gradino prima di giungere alla conoscenza ultima (e si noti che il suo sodale si chiama Marlow, proprio come l’autore inglese del Faustus!). Se Dio è conoscenza pura, vale la pena di dannarsi per questo? Io preferirei farlo per amore, un amore eterno, che non ha confine, e che trova in se stesso la ragione ultima del suo progredire sulle vie della “visio” ultraterrena. Ma io sono io, altri sono altri. Lei parlava di dubbi. “Ma talora è giusto dubitare! Non ne vedo la ragione!”: ecco uno scambio di battute fra due personaggi del Nome della Rosa di Umberto Eco, laddove il secondo – il monaco demoniaco Jorge da Burgos – riconosce che il dubbio è fomite d’incertezza e di tentazioni diaboliche (“ […] se i martiri avessero dubitato della loro fede, dove saremmo noi?”), e che gli stimoli dell’intelletto, per quanto impellenti, non possono venir sanati che dalla luce e dal consiglio di chi ne sa più di noi….

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SireElrondklintdanaearianelvento7Maddalena_e_oltregiuliocrugliano32Sky_Eagleyama_sanelena.sgboscia.maracercoilcoraggiodaliarosa10katya_adavinmariacatena6sidopaulcarmelina59_2009
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963