Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Come si fa a vivere lì d...CAG Labirinto: un'eccel... »

Tata nano, l'auto low cost che inquina e mette in ginocchio l'India

Post n°1181 pubblicato il 24 Marzo 2009 da kudablog
 

Ma come, ieri i giornali ne parlavano come un sogno che si avvera, un'auto a soli 1500 euro per concedere il lusso della macchina al miliardo e passa di indiani che non l'hanno, allora perchè questo titolo?

Primo, dobbiamo andare verso una società che supera l'auto privata come mezzo privileggiato di spostamento, la Tata Nano ha un motore molto inquinante (infatti per sbarcare in Europa avrà bisogno di molti accorgimenti che faranno lievitare il prezzo a 5.000 euro).

Secondo, chiediamoci dove e come viene costruita, ne avevo parlato a gennaio 2008. Un anno fa la rivista cartacea di Peacerepoter dedicava agli stabilimenti Tata-Fiat in Benagala Occidentale un lungo e prezioso servizio che oggi mette on line e che invito a leggere. Ne riporto alcuni passaggi, invitandovi ad abbonarvi a Peacereporter.

diario di una tata - la multinazionale indiana Tata Motors a Singur pretende mille acri per impiantare una fabbrica di utilitarie a basso costo con la collaborazione della Fiat. (...) A Nandigram, distretto di East Medinipur, sempre in Bengala Occidentale, la notte tra il 6 e il 7 gennaio 2007 squadracce del Cpm assaltano con bombe e armi da fuoco i contadini che difendono i loro campi dal tentativo d'esproprio a favore della multinazionale chimica indonesiana Salim.

Decine di migliaia di famiglie vedono perciò come destino più probabile quello di andare a ingrossare le baraccopoli di Calcutta e delle altre grandi città indiane. Le ricadute occupazionali dei nuovi insediamenti industriali sono ben esemplificate dalle recenti dichiarazioni di Debasis Ray, responsabile comunicazioni della Tata Motors, riguardo alle possibili assunzioni alla Tata di Singur dei contadini rimasti disoccupati a causa dell'esproprio: "Per ora non siamo in grado di fare promesse, ma di sicuro alcune persone di quell'area potranno essere assunte".

In una società dove la maggioranza della popolazione vive di agricoltura, i piani di conversione di milioni di acri ad usi non agricoli (impianti industriali, strade, infrastrutture, edilizia) saldano la devastazione del territorio a quella sociale per la gloria di uno sviluppo di cui beneficeranno i pochi e che emarginerà i molti.
Questi piani sono parte di una guerra di ‘autocolonializzazione', come è stata definita recentemente dalla scrittrice Arundhati Roy.

E in Italia, coinvolta in questa vicenda tramite la Fiat, cosa si dice di queste violenze? Silenzio assoluto.
Il responsabile comunicazione del gruppo Fiat, sollecitato ad esprimersi sui fatti di Singur, ha risposto: "Da dove arrivano (le auto) e come vengono fatte non ci riguarda". (...) Da noi deve andar di moda la ‘Shining India', quella del boom economico, quella del software avanzato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/KudaBlog/trackback.php?msg=6759042

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dani il 24/03/09 alle 18:51 via WEB
Grazie per la notizia, dobbiamo fare tutti uno sforzo per uscire dalle notizie di facciata dei TG ed andare a trovarci da soli, non dico la verità, ma almeno tutti i pezzi del puzzle per arrivarci.. ti leggerò spesso, ciao
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 24/03/09 alle 22:23 via WEB
purtroppo paesi come india e cina stanno vivendo il periodo della motorizzazione di massa come da noi negli anni 60...la storia della tata nano non ricorda quella della 500? c'è solo un piccolo particolare: in italia eravano 45 milioni, in india sono un miliardo e in cina 1,2 miliardi. immaginiamoci quante nanopolveri e quanta diossina potranno produrre 2-300 milioni di macchine in piu' in giro.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jess il 27/05/09 alle 07:39 via WEB
According to Greenpeace, Dhamra port project will directly affect the Olive Ridley turtles, their mating, nesting etc. however found this video worth sharing. Greenpeace Lie - Olive Ridley Nesting Video at Gahirmatha Beach Even after huge Greenpeace propaganda, turtles came back for nesting at Gahirmatha beach, which is located near Dhamra port project. Like to share few more stories:

Olive Ridley Turtles Begin Early Nesting in Orissa

Olive Ridley turtles hatchlings emerge from sandy pits

I think Greenpeace problem lies here: "After all, Tata has grown from a national giant into an international player"
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jess il 03/06/09 alle 09:39 via WEB
Have a look at http://www.facebook.com/topic.php?uid=41645784174&topic=305078 Its says: "It may be noted that IUCN and the MTSG (Marine Turtle Scientific Group) scientists working with the group have clearly stated that dredging operations for Dhamra does not and will not affect the Olive Ridley Turtles in Gahirmatha Marine Sanctuary and its periphery area. For more details log on to - http://scienceoremotion.blogspot.com."
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aakansha il 15/06/09 alle 08:32 via WEB
Thanks Jess for sharing the blogspot link with us. Check this press release which is worth reading. <blockquote>Press Release from North orissa University It has come to our notice that Greenpeace India have placed in their website a report under the title "Bio-diversity Assessment of Dhamra Port Site and Surroundings Areas, Orissa". The cover page of the report says that the report has been prepared by the North Orissa University. We would like to clarify that no report under the above mentioned title has been prepared by the North Orissa Unversity. North Orissa University had prepared a report under the title "Rapid Bo-diversity Assessment of Dhamra Estuary, Orissa-India" and the same was submitted to Greenpeace India who were the funding agency. A comparison of the report as it appears in the website of Greenpeace India and the authentic report of North Orissa University reveals that the Greenpeace India have doctored the authentic report by way of changing the title and its contents for motives best known to them. We wish to further clarify that the impact of Dhamra Port on the environment and bio-diversity of Dhamra Estuary was not within the scope of our study. For the sake of convenience we are enclosing herewith a copy of the authentic report of the University and the report as placed by the Greenpeace India in their website along with a comparison in a tabular form which would clearly indicate the changes/deletions/additions and interpolations made by Greenpeace India. To conclude we take serious exception to such unethical conduct by Greenpeace India. Sd/- Prof. Sudarsan Nanda, Vice Chancellor, North Orissa University</blockquote>
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963