« LAIKA - TorinoAPERICENA - Torino »

Il sogno di ULMINO

Post n°835 pubblicato il 12 Giugno 2008 da LIONN
 

SIAMO DI NUOVO QUI, SEMPLICEMENTE... DISPERATI.
 
A GENNAIO AVEVAMO TIRATO FUORI DAL CANILE UNA COPPIA DI NONNISSIMI: ROMEO E GIULIETTA. A DETTA DEGLI OPERAI NON MANGIAVANO DA TRE GIORNI, LEI NON SI ALZAVA PIù. SUBITO RICOVERATI ENTRAMBI. ROMEO è VENUTO SUBITO A CASA, SE L'è CAVATA "SOLO" CON LA LEISHMANIA. LEI AVEVA UN OSTEOSARCOMA ALLA ZAMPA ANTERIORE, CON MOLTO DOLORE, NON RIUSCIVA A STARE IN PIEDI, E UNA BRUTTISSIMA INFEZIONE IN BOCCA CHE NON LE CONSENTIVA DI MANGIARE. DOPO L'INTERVENTO IN BOCCA E DOPO VARIE BIOPSIE SI ERA DECISO DI AMPUTARE: NON C'ERANO METASTASI, ERA L'UNICO MODO PER CERCARE DI OFFRIRLE UN PO' DI VITA... DOPO L'INTERVENTO GIULIETTA NON REAGIVA ALLA FISIOTERAPIA, NON VOLEVA ALZARSI, MANGIAVA SOLO SE IMBOCCATA. PENSAVAMO FOSSE PER LA LONTANANZA DA ROMEO, CON CUI AVEVA CONDIVISO ANNI DI CELLA E FORSE ANCHE QUESTO HA INFLUITO... MA C'ERA DI PIù. DOPO DUE MESI DI CLINICA, SENZA MAI AVER CONOSCIUTO IL RIFUGIO, GIULIETTA SE N'è ANDATA: TUMORE AL FEGATO. ROMEO è CON NOI, NON SI SONO MAI PIù INCONTRATI...
 
VERSO FINE FEBBRAIO UNA DELLE NOSTRE MICETTE, GIZMO, RECUPERATA CUCCIOLETTA NEL 2003 IMMOBILE IN MEZZO ALLA STRADA, CON GLI OCCHI GONFI E PUTRESCENTI E RICOPERTA DI UOVA DI MOSCONE, COMINCIA A DARE SEGNI DI MALESSERE FACENDO PIPì OVUNQUE. LE ANALISI RIVELANO UN'INSUFFICIENZA RENALE GRAVISSIMA. VIENE MESSA IN FLUIDOTERAPIA PER SETTIMANE, I VALORI OSCILLANO DA ACCETTABILI A ABNORMI... LEI ERA UN MIRACOLO DELLA NATURA, OGNI GIORNO ERA REGALATO: NONOSTANTE FOSSE UNO SCRICCIOLO CON DUE FESSURE AL POSTO DEGLI OCCHI, SALIVA E SCENDEVA DAL BALCONE AL PRIMO PIANO. LE PIACEVA VIVERE NEI PRATI E DORMIRE IN CASA... QUANDO LA CASA DI BETTY è ANDATA A FUOCO, SPENTO L'INCENDIO CHE AVEVA DISTRUTTO TUTTO, LEI è RIENTRATA DAL BALCONE E SI è MESSA A MANGIARE LE SUE CROCCHETTE AFFUMICATE SUL TAVOLO DELLA CUCINA, NERA AVVOLTA DAL NERO... NON HA MAI ACCETTATO LA GABBIA E SIAMO CERTI CHE OLTRE ALLA MALATTIA ANCHE LO STATO PSICOLOGICO ABBIA INFLUITO. DUE GIORNI PRIMA DI RIPORTARLA A CASA I VALORI DELLA CREATININA SONO SALITI A LIVELLI INCREDIBILI, DEVE RIMANERE IN CLINICA. MENTRE ERAVAMO IN VIAGGIO PER ADOZIONI ARRIVA LA TELEFONATA: GIZMO NON CE L'HA FATTA...
 
NELL'ARCO DELL'ULTIMO MESE A CINQUE DEI NOSTRI CANI, TUTTI PROVENIENTI DAL CANILE DI RIETI, HANNO DIAGNOSTICATO TUMORI DEVASTANTI, TRE DI LORO NON CI SONO PIù GLI ALTRI DUE STANNO LOTTANDO...
ZIO BUSTER, GIà CIECO QUANDO L'ABBIAMO PRESO IN CANILE DUE ANNI E MEZZO FA, SI ERA NEGATIVIZZATO ALLA LEISHMANIA MA ERANO RICOMPARSI SINTOMI COMPATIBILI: UN OCCHIO GONFIO, CATARRO E SANGUE DAL NASO. NON TROVANDO LEISHMANIA è STATO SOTTOPOSTO ALLA TAC... UN TUMORE AL CERVELLO GLI AVEVA INVASO OCCHIO, NASO E PALATO... ABBIAMO DATO IL CONSENSO A NON RISVEGLIARLO.
DI TRIP GIà SAPETE: UN TUMORE NELLA ZONA ANALE ERA ARRIVATO A COMPRIMERE L'URETRA. DURANTE L'INTERVENTO I VET SI SONO RESI CONTO CHE NON ERA POSSIBILE RIMUOVERLO... ANCHE LUI NON è STATO RISVEGLIATO DALL'ANESTESIA.
PERSIA, LA DOLCISSIMA PERSIA, UNO DEI "CANI DI NESSUNO" PRESENTI NEL CANILE DI RIETI, CON NOI DAL 2005. LA SCORSA SETTIMANA ALL'IMPROVVISO ABBIAMO NOTATO CHE AVEVA LA PANCIA GONFIA, STAVA SDRAIATA DAVANTI AL SUO BOX SENZA MUOVERSI QUANDO FINO AL GIORNO PRIMA AVEVA FATTO LA SUA SOLITA VITA SU E GIù DAL RIFUGIO... PORTATA SUBITO IN CLINICA, SANGUE IN ADDOME, OPERATA IL GIORNO DOPO: MILZA E FEGATO PIENI DI NODULI CHE SOLO A SFIORARLI SANGUINAVANO, TUMORE, NESSUNA PROSPETTIVA... ANCHE LEI NON SI è RISVEGLIATA.
VIRGOLA E TOMINA, ANCHE LORO CON NOI DAL 2005, A DISTANZA DI POCHE SETTIMANE UNA DALL'ALTRA HANNO COMINCIATO A "GONFIARSI" IN MODO SPROPOSITATO SOTTO LA GOLA NELL'ARCO DI POCHI GIORNI: VIRGOLA HA UN LINFOMA, TOMINA UN LINFOSARCOMA, ENTRAMBI IN FORMA MOLTO AGGRESSIVA. VIRGOLA è IN CHEMIOTERAPIA GIà DA CINQUE SETTIMANE, TOMINA DA DUE. PER FORTUNA, GRAZIE A UN'AMICA, ABBIAMO REPERITO IL FARMACO PER TOMINA IN SVIZZERA A COSTI ACCESSIBILI, IN ITALIA L'INTERO CICLO SAREBBE COSTATO CIRCA 4.000 EURO. OGNI MARTEDì EZIO LE PORTA IN CLINICA, A 150 KM DA CASA, PER FARE LA SEDUTA. I VET DICONO CHE LE STATISTICHE DANNO UNO, FORSE DUE ANNI DI PROSPETTIVE DI VITA.
 
SEMPRE NELL'ULTIMO MESE SE N'è ANDATO SERSE, FORSE QUALCUNO DI VOI LO RICORDERà: LO SCHELETRO DI ROTTWEILER PRESO IN CANILE A RIETI NEL 2004, DA POCO PIù DI 20 KG ERA DIVENTATO UN GIGANTE DI QUASI 60 KG. DUE SETTIMANE FA ALL'IMPROVVISO NON SI è ALZATO E SBAVAVA... RICOVERATO E OPERATO D'URGENZA DI SABATO SERA, AVEVA UNA TARGHETTA DI PLASTICA (DI QUELLE CHE INFILANO SUI PETTI DI POLLO, SICURAMENTE MANGIATO ALTROVE...) CHE GLI OSTRUIVA L'INTESTINO. L'INTERVENTO ERA ANDATO BENE, FINALMENTE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO IN MEZZO A TUTTE LE ALTRE TRAGEDIE MA... IL GIORNO DOPO NON RIUSCIVA A COMPENSARE L'ARIA, COMPARE LO SPETTRO DI UN AVVELENAMENTO. PROCEDE TRA ALTI E BASSI PER UNA SETTIMANA, POI IL CROLLO: SUBENTRANO INSUFFICIENZA EPATICA E RENALE, MUORE IL SABATO SUCCESSIVO. SONO ANCORA IN CORSO GLI ACCERTAMENTI AUTOPTICI.
 
DIECI GIORNI FA ABBIAMO PORTATO VIA DAL CANILE FROST-LORENO: UN ANZIANISSIMO E DOLCISSIMO MAREMMANO CHE AVEVA TROVATO ADOZIONE. LO PORTANO FUORI DAL CANILE SULLA CARRIOLA PERCHè NON RIESCE A RESPIRARE E CAMMINARE, LA SUA LINGUA DIVENTA CIANOTICA AD OGNI RESPIRO. LO RICOVERIAMO. HA UNA MASSA IN ADDOME, UN TUMORE AL TESTICOLO, DISPLASIA, SOSPETTO TUMORE AL FEGATO. NON C'è SCELTA: LA MASSA IN ADDOME COMPRIME IL CUORE E HA POCHI GIORNI DI VITA SE NON SI INTERVIENE. è UN CARCINOMA DI 10 CM DI DIAMETRO CHE VIENE ASPORTATO MA HA GIà COMPROMESSO PARTE DI UN POLMONE. HA SOPPORTATO BENE L'INTERVENTO, DA IERI HA RICOMINCIATO A MANGIARE DA SOLO: UNICAMENTE A/D DELLA HILL'S, QUATTRO SCATOLETTE AL GIORNO, RIFIUTA QUALUNQUE ALTRO CIBO. LA PROGNOSI è ANCORA RISERVATA.
 
PER NON FARCI MANCARE NIENTE SEMPRE LA SCORSA SETTIMANA MUFFOLA HA PENSATO BENE DI "SQUARTARSI" INFILANDOSI SOTTO UNA RETE ELETTROSALDATA PER INSEGUIRE UN TOPO: UNA BELLA CUCITURA DA ALMENO 15 PUNTI SUL FIANCO...
 
E INFINE UNA MAMMA GATTA DISPERATA POCHI GIORNI FA HA SALVATO LE SUE TRE CUCCIOLE DALL'ALLUVIONE PORTANDOLE DAVANTI CASA DI UN AMICO, ORA SONO CON NOI MA UNA DI LORO, PUNTINA, CON UNA FORTE RINOTRACHEITE, AVEVA UN OCCHIETTO ORMAI INFETTO CHE STAVA FUORIUSCENDO, COSì ABBIAMO DOVUTO FARGLIELO ASPORTARE.
 
TROPPI AMICI PERSI, TROPPI CON I GIORNI CONTATI, TROPPO DOLORE TUTTO INSIEME.
 
E A TUTTO QUESTO SI AGGIUNGONO I MALEDETTI DEBITI ACCUMULATI PER TENTARE DI TENERLI CON NOI...
LO STIPENDIO CHE ARRIVERà A GIORNI SERVE PER PAGARE IL MANGIME DI MAGGIO (circa 1.400,00 euro) E SIAMO IN RITARDO DI DUE MESI CON I PAGAMENTI DELLA PENSIONE PER I CANI DI POGGIO CATINO (da pagare aprile e maggio, 1.000,00 euro) MA FORSE SI è APERTO LO SPIRAGLIO DI UN CONTRIBUTO UNA TANTUM DA PARTE DEL COMUNE...
 
CIò CHE NON SAPPIAMO PROPRIO COME PAGARE è QUESTO:
degenza, analisi, lastre, biopsie, terapie, intervento, ecc. GIULIETTA e GIZMO: 1.460,00 euro
tac e eutanasia BUSTER: 400,00 euro
intervento d'urgenza, analisi, lastre, degenza, terapie, autopsia SERSE: 500,00 euro
analisi, ecografia, intervento, eutanasia PERSIA: 200,00 euro
degenza, analisi, ecografie, lastre, interventi, ecc. TRIP e MUFFOLA: 400,00 euro
analisi, biopsie, intervento, degenza FROST: 1.100,00 euro
enucleazione occhio PUNTINA: 70,00 euro
chemioterapia VIRGOLA: 40,00 euro x 18 sedute = 720,00 euro (già fatte 5 sedute)
chemioterapia TOMINA: 40,00 euro x 9 sedute = 360,00 euro (già fatte 2 sedute)
medicinale (asparaginasi) per terapia TOMINA: 182,00 euro (2 flaconi) + 25,00 euro spedizione = 207,00 euro
 
TOTALE 5.417,00 euro
 
ANCORA UNA VOLTA, IN MODO SEMPRE PIù UMILIANTE,
SIAMO COSTRETTI A CHIEDERE AIUTO...
GRAZIE,
EZIO & BETTY

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

SIAMO IN...

website counter
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Questo BLOG..

Aiuta i cani di Rieti dal 20/11/2007 tramite il PROGETTO CUCCIA

 

IL MIO MOTTO:

Verrà il giorno nel quale gli uomini conosceranno l'anima degli animali, e uccidere un animale, sarà considerato un delitto, come uccidere un uomo.
 
Leonardo Da Vinci
 

Al momento leggo:

LA PELLE di Curzio Malaparte

 

Contatta l'autore

Nickname: LIONN
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: TO
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

SOS ABBANDONI

N° AMICO AIDAA
392-6552051

 

Legge nr. 189/2004

Prevede l'arresto fino ad un anno o un'ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro per chi abbandona "animali domestici".

 

Numero LAV 848.588.544

per informazioni e sostegno alle segnalazioni di maltrattamenti.

 

ARCA 2000 ONLUS

L' ARCA 2000 ONLUS, si propone di aiutare i padroni di pet che hanno subito delle ingiustizie dal punto di vista veterinario.

N. verde: 800.25.36.08
arcanimali@tiscali.it

 

I miei link preferiti

- http://www.cercanofamiglia.blogspot.com/
- www.adozioniamicia4zampe.blogspot.com
- http://salima-lamiavita.blogspot.com/
- http://undogoperamico.blogspot.com/
 

Link utili per acquisti on-line

www.pacopetshop.it

www.petnet.it

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 98
 

Facciamo i conti..

Una blogger molto intelligente mi ha chiesto se per mantenere la mia tribù facessi come lavoro la segretaria a "BERLUSCONI". Ecco, finalmente una buona domanda!!!

ALLORA: facendo strao,guadagno 1200 euro al mese..ho un mutuo di 300 euro e un finanziamento di altri 300 euro al mese, pago 104 euro al mese la scuola a mia figlia..e per il cibo della mia tribù spendo circa 70/80 euro al mese. Il veterinario, controllo vaccini e guardian 60 euro a cane all'anno salvo imprevisti..
Viviamo benissimo e dignitosamente, a volte andiamo al cinema e quando possiamo a eventi benefit..
 

LIBERTA' DI PAROLA

Libero spesso non permette che vengano scritte certe cose e blocca nickname o interi blog..Questo blog è per la libertà di parola nei limiti della decenza, ma soprattutto è pro divulgazione. GRAZIE
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963