« Messaggio #850MANIFESTAZIONE NAZIONALE »

COLORANTI... Rosso TERRORE!

Post n°851 pubblicato il 03 Luglio 2008 da LIONN
 

 il colorante rosso la cocciniglia E120(quello usato nelle torte, liquori(tipo aperol), ecc).. x ottenere questo colorante uccidono La cocciniglia del carminio (Dactylopius coccus) che è un insetto dell'ordine dei Rincoti, originario dell'America centrale.Conosciuta fino dall'antichità in Persia e in India, la cocciniglia è stata introdotta in Europa solo successivamente alla conquista del Messico del 1523. La preparazione del colorante è descritta per la prima volta dal francescano Homberg nel 1656.
L'E120 (cocciniglia) è un colorante naturale che si ricava dal corpo essiccato di alcuni insetti (Coccus Cacti) che si nutrono della linfa di piante, soprattutto di quelle succulente (piante grasse).Questa sostanza dal colore rosso (detto anche Carminio), è presente soltanto nelle femmine e raggiunge la massima concentrazione in quelle gravide. Gli insetti vengono allevati naturalmente sui cactus e sulle pale dei fichi d'india e le femmine vengono raccolte (staccandole con delle lamine metalliche) poco prima della deposizione delle uova ed essiccate. Dal loro corpo viene estratto il colorante che può essere usato in tintoria, nell'industria dolciaria, per la colorazione di liquori o bibite rosse, inchiostro e in prodotti cosmetici. Questi insettini sembrano molto richiesti dall'industria come colorante, e vi sono addirittura paesi in cui l'allevamento della cocciniglia è largamente diffuso: Perù (produttore dell'85% della cocciniglia a livello mondiale), Canarie(soprattutto nell'isola di Lanzarote), Spagna meridionale e Messico si collocano ai primi posti della produzione.
Per ottenere 150 grammi della preziosa materia colorante ci vogliono 5.000 cocciniglie seccate e polverizzate.
Tra le norme alimentari di purità proprie della religione ebraica si esclude l'utilizzo di alimenti e bibite contenenti E120 , gli ebrei evitano i prodotti che contengano queste sostanze che vengono classificati tra gli alimenti proibiti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

SIAMO IN...

website counter
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Questo BLOG..

Aiuta i cani di Rieti dal 20/11/2007 tramite il PROGETTO CUCCIA

 

IL MIO MOTTO:

Verrà il giorno nel quale gli uomini conosceranno l'anima degli animali, e uccidere un animale, sarà considerato un delitto, come uccidere un uomo.
 
Leonardo Da Vinci
 

Al momento leggo:

LA PELLE di Curzio Malaparte

 

Contatta l'autore

Nickname: LIONN
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: TO
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

SOS ABBANDONI

N° AMICO AIDAA
392-6552051

 

Legge nr. 189/2004

Prevede l'arresto fino ad un anno o un'ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro per chi abbandona "animali domestici".

 

Numero LAV 848.588.544

per informazioni e sostegno alle segnalazioni di maltrattamenti.

 

ARCA 2000 ONLUS

L' ARCA 2000 ONLUS, si propone di aiutare i padroni di pet che hanno subito delle ingiustizie dal punto di vista veterinario.

N. verde: 800.25.36.08
arcanimali@tiscali.it

 

I miei link preferiti

- http://www.cercanofamiglia.blogspot.com/
- www.adozioniamicia4zampe.blogspot.com
- http://salima-lamiavita.blogspot.com/
- http://undogoperamico.blogspot.com/
 

Link utili per acquisti on-line

www.pacopetshop.it

www.petnet.it

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 98
 

Facciamo i conti..

Una blogger molto intelligente mi ha chiesto se per mantenere la mia tribù facessi come lavoro la segretaria a "BERLUSCONI". Ecco, finalmente una buona domanda!!!

ALLORA: facendo strao,guadagno 1200 euro al mese..ho un mutuo di 300 euro e un finanziamento di altri 300 euro al mese, pago 104 euro al mese la scuola a mia figlia..e per il cibo della mia tribù spendo circa 70/80 euro al mese. Il veterinario, controllo vaccini e guardian 60 euro a cane all'anno salvo imprevisti..
Viviamo benissimo e dignitosamente, a volte andiamo al cinema e quando possiamo a eventi benefit..
 

LIBERTA' DI PAROLA

Libero spesso non permette che vengano scritte certe cose e blocca nickname o interi blog..Questo blog è per la libertà di parola nei limiti della decenza, ma soprattutto è pro divulgazione. GRAZIE
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963