IO E IL MIO UNIVERSO

IL MISTERO......

Creato da loryegliastri il 23/08/2008
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

mcuore75LINDABELLA2arcangelogabriel66applejack85annalisa.pollinaMarinpowerlcelettronica2000bal_zacdekster_oneserenagardinivittorialedelgardamassimomoimarcy_2011V_I_N_C_E_N_Tpsicologiaforense
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

« A. Baricco.ARIETE........ »

I QUATTRO ELEMENTI!!!

Post n°72 pubblicato il 01 Marzo 2009 da loryegliastri

 

SEGNI DI FUOCO: ARIETE, LEONE, SAGITTARIO.

 

SEGNI DI TERRA: TORO, VERGINE, CAPRICORNO.

 

SEGNI D’ARIA: GEMELLI, BILANCIA, AQUARIO.

 

SEGNI D’ACQUA: CANCRO, SCORPIONE, PESCI.

 

 

   I quattro elementi: Fuoco, Terra, Aria, Acqua, sono primari per lo Zodiaco. Come le quattro stagioni, anche gli elementi sembrano trasmettere la loro natura i segni zodiacali, e così ai segni appartenenti ad uno stesso elemento sviluppano le loro caratteristiche sulla base di un terreno comune, e dunque, pur non essendo uguali tra loro, si assomigliano nei tratti fondamentali. Un po’ come accade tra fratelli, che spesso son diversi ma nello stesso tempo simili.

 

  IL FUOCO è anzitutto energia, la stessa energia che permette alla vita sul nostro pianeta. Il fuoco illumina, purifica e rinvigorisce, ma quando sfugge al controllo si trasforma in forza distruttiva e invece di portar vita porta morte.

  I segni di Fuoco sono tutti caratterizzati da grande vitalità, esuberanza, dinamismo, gioia di vivere. Ma se la ragione non riesce a controllare questo slancio, il fuoco che li anima può rivoltarsi contro loro stessi e distruggerli.

 

   La TERRA è la fonte del nostro nutrimento  e dunque è grazie ad essa che possiamo crescere e riprodurci, sia come singoli che come specie. Ma perché la spinta allo sviluppo e alla riproduzione sia soddisfatta occorre che la terra sia resa fertile dall’acqua: se questa manca la terra inaridisce e non produce più nulla. I segni di Terra sono caratterizzati da un forte impulso a soddisfare in primo luogo le esigenze concrete e materiali, da grande senso pratico e da un bisogni istintivo di stabilità e sicurezza. Ma se queste esigenze non vengono arricchite dal sentimento che permette di uscire dal proprio egoismo, la terra da cui traggono il loro nutrimento si trasforma in dura roccia.

 

L’ARIA è fra i quattro elementi il più intangibile, il più sfuggente, il più “astratto”. L’aria è trasparente, inconsistente, inodore e insapore. Tuttavia l’aria esiste e noi ce ne accorgiamo perché “si muove” e, muovendosi, porta con sé molecole indispensabili alla vita nonché pollini, odori ed infine suoni che vengono utilizzati da tutti gli essere viventi per entrare in comunicazione tra di loro. I segni d’Aria, dunque, sono caratterizzati da una grande mobilità soprattutto mentale e da spiccate capacità di comunicazione. Ma se queste doti non vengono utilizzate per manifestare e trasmettere la parte più vitale di ognuno (le pulsioni, le emozioni, i sentimenti) e portare a sé i messaggi profondi degli altri, l’aria di questi si trasforma in un gelido vento siderale che non trasporta nulla al di fuori del proprio vuoto.

 

L’ACQUA è da sempre collegata all’idea della nascita: è nell’acqua degli oceani primordiali che sono nate le primo forme di vita, ed è nell’acqua dell’utero materno che la vita di noi tutti ha preso forma. L’acqua, inoltre è il più misterioso fra tutti gli elementi, il più insondabile: gli abissi oceanici possono nascondere mondi meravigliosi, ma anche mostri terrificanti

. i segni d’Acqua sono, dunque caratterizzati da intensa emotività, spiccata sensibilità, ricettività, fantasia, immaginazione. Ma il senso della realtà non interviene ad arginare lo scorrere di questo impetuoso fiume di sentimenti, di sensazioni ed emozioni, l’acqua primordiale di tali segni può sommergere tutto e non lasciare più alcuno spazio al contatto con la realtà.

 

   Quindi nella dialettica degli opposti, vediamo che ai segni di Fuoco si oppongono sempre i segni d’Aria, ai segni di Terra si oppongono sempre segni d’Acqua ed infatti, come abbiamo visto, ogni elemento può svilupparsi in modo costruttivo solo nell’incontro col suo opposto: fuoco (energia) e aria (ragione) da un lato, terra (concretezza) e acqua (sensibilità) dall’altro, sono sì opposti ma indispensabili e complementari l’uno  all’altro.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LORYEGLIASTRI/trackback.php?msg=6608498

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
laura_brustenga
laura_brustenga il 04/03/09 alle 19:25 via WEB
brava brava brava! č troppo importante sapere che siamo REALMENTE collegati all'Universo! buona srat laura
 
laura_brustenga
laura_brustenga il 11/03/09 alle 21:22 via WEB
L'astrologia č meravigliosa... laura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963