Creato da Lussycatdolls il 24/04/2015
L'angolo dei gatti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Come pulire le orecchie al caneCosa vuole dire verament... »

Vi presento un nuovo amico: il Cane Lupo Cecoslovacco

Post n°6 pubblicato il 15 Settembre 2015 da Lussycatdolls
 

Salve a tutti amici del blog, purtroppo la pausa estiva è finita e si torna tutti a lavoro. E con il lavoro si torna anche a scrivere nel blog. Oramai era un po’ di tempo che non tornavo a scrivere ma ora sono al settimo cielo e voglio tornare a condividere le mie esperienze con voi. Anche perché ci sono grandissime novità… ho deciso di prendere un nuovo amico, ha la coda, le orecchie a punta, è peloso, ha i baffi… NO NON È UN GATTO !!! È uno splendido Cane Lupo Cecoslovacco.

Si, lo so che il blog dovrebbe parlare solo di gatti ma non resisto, vi devo far conoscere in tutti i modi Tucky e in generale questa splendida, ma che dico splendida, fantastica, no di più, incredibile razza!!

Per iniziare potete trovare in alto la foto del mio nuovo cucciolo…. lo adoro!!!! Devo dire che la scelta non è stata facile, infatti pur essendo cani assolutamente affascinanti possono diventare abbastanza problematici se non si conosce al meglio il tipo di razza. A tal proposito voglio darvi, nel resto del mio articolo, alcune informazioni che vi possono risultare utili per decidere se prendere o no un Cane Lupo Cecoslovacco.

Prima però vi lascio anche un link di un articolo sul Cane Lupo Cecoslovacco che ho trovato in rete veramente carino, che mostra in maniera del tutto umoristica pregi e difetti di questo cane.

Un po' di informazioni

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza sviluppata nel 1958 come il frutto di un incrocio sperimentale tra un pastore tedesco con un lupo dei Carpazi. Nel 1982 è stata riconosciuta come razza a parte. Ora si tratta di un cane da compagnia e da guardia.

Sembra come un lupo in apparenza. Ha orecchie lunghe, gambe dritte e corpo agile e snello, il pelo folto di un colore grigio-argento o giallo-grigio. Gli occhi sono di colore ambrato con maschere bianche. Il torace è piatto, le orecchie sono erette come quelle del lupo. Il cane lupo cecoslovacco è grintoso, molto attivo, capace di resistenza, docile ma con reazioni veloci e imprevedibili. È impavido, coraggioso, sospettoso, ma generalmente non attacca. Esso mostra una tremenda lealtà verso il suo padrone. È resistente agli agenti atmosferici. La razza è versatile nel suo utilizzo.

Sono a cani a tutti gli effetti, il lupo si vede solamente per l’aspetto e l’intelligenza. Essendo però una razza ancora molto giovane e poco selezionata si potrebbe avere dei problemi sul fatto dell’addestrabilità, che rispetto al pastore tedesco si dovrà lavorare ancora diversi anni per avere un cane pari al pastore per quanto riguarda l’apprendimento e l’addestrabilità.

Chi intente prendere uno di questi cani deve essere ben consapevole di alcune sue caratteristiche ed essere seguito da qualcuno che conosce bene la razza e sa consigliare cosa è meglio fare in caso di problemi. Ad esempio già a 60 giorni il cane tende ad imporsi nella famiglia e dominare il proprio padrone proprio per la sua caratteristica discendente dal lupo. Quindi chi vuole uno di questi cani deve avere polso e non farsi dominare dal cane, soprattutto quando è cucciolo.

A differenza del pastore tedesco, il Cane Lupo Cecoslovacco è molto più agitato e bisogna saperlo governare. Anche nel gioco è molto più irruento, soprattutto con gli altri cani: non ci pensa su due volte a correre e mordere chiunque decida di giocare con lui. La capacità e l’istinto di fare branco però è molto più accentuata nel lupo rispetto al pastore, e questo porta ad una completa dedizione verso il proprio padrone.

L'altezza media di Cane Lupo Cecoslovacco è di 24 a 26 pollici e il peso è di 44 a 56 chili.

L'aspettativa di vita del Cane Lupo Cecoslovacco può essere 12 a 16 anni.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane po’ aggressivo solo se gli esseri umani non impongono la propria autorità su di lui. A volte è intelligente con i bambini, ma diffidente e vigile con gli estranei.

Questa razza è pulita e inodore. Il bagno è comunque necessario.

In generale, è una razza sana, alcuni possono inclini a displasia dell'anca.

Il cane lupo cecoslovacco mostra tremenda lealtà verso il suo padrone.

La naturale diffidenza di questa razza verso qualunque cosa lo circondi può essere diminuita con l’addestramento. Soprattutto quella rivolta verso l’uomo può essere limitata o addirittura cancellata facendo socializzare il cane quotidianamente con adulti e bambini.

In generale non richiede grande “manutenzione”, l’unica cosa veramente importante è l’acqua d’estate che gli serve per abbassare la temperatura corporea in caso di bisogno.

Se il fisico non ha esigenze particolari, sul lato psichico ha invece un’esigenza irrinunciabile, stare insieme a chi ama. Pur essendo un cane che si affeziona a tutta la famiglia si legherà in modo profondo solo ad uno di noi, tanto da essere definito cane con un solo padrone.

Altre info le potete trovare qui.

Per oggi può bastare… ci sentiamo presto!

Un bacio e un saluto a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LUCIA64/trackback.php?msg=13275185

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lamberto.ferrofrance.serafini1950giomonopolidani.destefanodamafederica75donatatremoladafrancesca.facenterfm1234costanzatorrelli46Biankyanna.bertilaccioLussycatdollssonia768alessiabordonaro
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom