PIERLUIGI LUPO - RACCONTI
« Precedenti Successivi »
 

ROMA SOTTO AL TRENO

Cinque partite, quattro sconfitte. E si parla dell’arbitro. Questo succede a Roma. Dalla società ai tifosi, passando per l’allenatore la stampa e le radio romane. Insomma, la colpa è degli arbitri. La verità è un’altra. La Roma non sta più in piedi. E pur volendo giustificare la squadra con le molte assenze per infortunio… ci…
 

STADI CHIUSI

“E hanno pareggiato, pensa se perdevano…” mi ha detto preoccupata mia madre stamattina mentre succhiavo il latte dalla tazza. Errore. Non c’entra il risultato sportivo. Quello che abbiamo visto ieri alle stazioni di Roma e Napoli e poi nel settore ospiti dello stadio Olimpico è a dir poco sconcertante. Sconcertante non perché siamo improvvisamente tutti…
 

Tutti al mare

D’estate tutti al mare. Code di auto per andare al mare. Tutti stesi al sole, ad abbronzarsi. Senza lagnarsi, anzi, felici come lucertole. Io non ci vado al mare. Io mi riparo dal sole con l’ombrellino di mia madre e cerco sempre l’ombra e non mi piace sudare. In ufficio ho colleghe talmente nere che…
 

IL LUPERCALE

Scoperta la grotta dove furono allattati dalla lupa: Romolo e Remo. I mitici gemelli di Roma! La leggenda vuole che i piccoli, nati dall’unione di Marte (dio della guerra) e Rea Silvia (vergine Vestale) che in realtà subì violenza nel bosco sacro, dalle parti di Caracalla, siano stati abbandonati in una cesta sulle acque del…
 

GUERRA CIVILE

«Ero seduta all'aperto a prendere un aperitivo al bar con un amico - ha raccontato una ragazza ancora sotto choc - quando abbiamo sentito le esplosioni, i rumori di vetri infranti, abbiamo visto l'auto in fiamme e siamo fuggiti. Io ho trovato riparo dentro il bar, prima che chiudessero la saracinesca. Il mio amico si…
 

ACQUE ROSSE

Venerdì pomeriggio la Fontana di Trevi si presentava tutta rossa, nelle sue acque, come i tappeti rossi della festa del Cinema organizzato sotto Corso Francia. E il riferimento è proprio agli sprechi del suddetto Festival. Un uomo sulla cinquantina s’è mischiato ai turisti ed ha gettato un colorante, e poi pure il secchio. Fa impressione…
 

VELTRONI BLA BLA

Veltroni ha vinto le primarie del nuovo partito. S’era fatto talmente tanta pubblicità, in questi mesi, che avrebbe vinto anche tra mille candidati. Nella sua lista tutti nomi noti e amati dal pubblico, in maggioranza gente di spettacolo. Tanto per andare sul sicuro. Ma non è questo a preoccuparmi quanto la facilità con cui Walterino…
 

TOTTI A 35

Totti smette a 35 anni. Parola di Ilary Blasi. La soubrettina a cuor leggero ha dichiarato al settimanale Grazia: «Io e Francesco? Il tempo per vederci c'è, perché lui s’allena quasi sempre alla mattina e per pranzo è a casa con noi. Quello che manca è il tempo per partire, per programmare un viaggio, un…
 

NAPOLI A PIEDI

Quest’estate, ad agosto, sono stato a Napoli. È stata una visita breve, di un giorno, fatta a piedi (on the walk). Arrivato col treno, la mattina, il mio tour è iniziato da piazza Garibaldi. Da lì corso Umberto e senza troppe difficoltà ho raggiunto piazza del Plebiscito, cuore della città. La piazza è molto bella…
 

SPARA ALLA MOGLIE

Pare fosse mattino presto (4.30) quando il vecchio ha sparato a sua moglie. Lui dice per colpa dei ladri. Intanto le ha sparato: 3 colpi a bruciapelo. E quella non c’è più. Una donna di 53 anni, paraguaiana. Non l’ho vista, dice lui, perché stava nascosta dietro la tenda. Mo alle 4 del mattino giocavano…
 

« Precedenti Successivi »