Creato da: lorenzo_na il 05/08/2008
eresie ed altre verità

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Musicista, autore, laureando al Dams e giornalista

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

il giornale per il quale scrivo

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mipiace1956luger2vincdamprimulaabLukeSkydancerScorpioEspritmelyn.iRenzoIngautosalonepucciantonio67_9lillit2011bellinimarco88Array01dadsaddr3gtantosettantadue
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« Il pizzino di Berlusconi...

Il prete anticamorra trasferito a Roma "Ero scomodo e mi hanno emarginato"

Post n°168 pubblicato il 13 Ottobre 2010 da lorenzo_na
 
Foto di lorenzo_na

Dopo sedici il coraggioso sacerdote del Rione don Guanella deve lasciare la sua gente:"Sono stato minacciato ed emarginato per essermi schierato dalla parte dei più poveri".
 

Morto un Papa se ne fa un altro. La stessa cosa non vale per i preti però.. alcuni preti. Don Aniello Manganiello ha celebrato messa in trincea per sedici anni. Ma “il prete anti-camorra” che ha convertito boss, pusher e ridato una speranza a tantissimi tossicodipendenti sarà trasferito a Roma la settimana prossima.
A nulla sono servite le manifestazioni e le tante proteste di questi mesi della gente di Miano e Scampia. L’Opera don Guanella, che ha deciso il suo trasferimento, è inflessibile: “ E’ la normale logica di avvicendamento” dei preti, spiegano. Ma Don Aniello non la pensa così. Durante l’omelia, in una chiesa stracolma di gente accorsa per salutarlo, ha ricordato la figura del martire cileno Oscar Romero:"Anch'io come lui sono stato minacciato ed emarginato per essermi schierato dalla parte dei più poveri.” Dopo la contestata intervista rilasciata alla trasmissione Le Iene, il prete ha ricevuto minacce di morte da parte della camorra, ma quello che più lo ferisce è il silenzio e l’emarginazione in cui è stato relegato dalla Chiesa e le istituzioni:” Avrei voluto la solidarietà delle altre parrocchie invece di sentirmi dire che ero scomodo o fuori dal coro. Tutto questo mi ha amareggiato. Così come l'accusa di aver strumentalizzato i mass media per crearmi l'immagine di prete anti-camorra.” Così per l’ultima volta Don Aniello dal pulpito della sua parrocchia ha scandito la sua verità ed ha esortato la Chiesa ad essere più severa nei confronti della criminalità, esortandola a prendere posizioni più dure:” Specie nell'amministrazione dei sacramenti - ha detto - c'è una certa superficialità. I sacramenti non si buttano via. Gesù disse di non dare perle ai porci.”
Qualche suo superiore dirà che a Roma sarà al riparo dai rischi di Napoli, ma lui non è affatto daccordo:” Volevo restare, perché una vita spesa per gli altri è una vita spesa bene”. Come dare torto a questo prete lasciato solo nelle sue battaglie, tra le miserie quotidiane della sua gente e la caparbietà di non arrendersi? Chi glielo spiega a quella gente in lacrime che la Chiesa è dalla loro parte adesso? Non si era mai visto dalle nostre parti un corteo di centinaia e centinaia di ragazzi e famiglie che sfilano per la città con le fiaccole in mano chiedendo che il loro parroco resti con loro, che la speranza continui. Forse in questa Chiesa travolta dagli scandali, senza più l’aura di santità e senza più miracoli questo prete con il suo esempio dava davvero fastidio a molti. Meglio trasferirlo dove non può più fare danni.. dove non può più fare del bene.

pubblicato su
http://www.tuttiinpiazza.it/articoli/dall_italia/il_prete_anticamorra_trasferito_a_roma__ero_scomodo_e_mi_hanno_emarginato_/il_prete_anticamorra_trasferito_a_roma__ero_scomodo_e_mi_hanno_emarginato_.asp

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963