La Pietraia Alghero - Storia del quartiere La Pietraia di Alghero
« Precedenti Successivi »
 

Storia del quartiere La Pietraia di Alghero

STORIA DEL QUARTIERE "LA PIETRAIA" DI ALGHERO Questa è la storia di un quartiere della città di Alghero, la Pietraia, sorto negli anni cinquanta-sessanta. Da quegli anni ad oggi il suo aspetto è talmente cambiato da essere irriconoscibile. Seguirò la sua evoluzione pian piano partendo dalle sue antiche origini che datano ben prima del 1950.Riporterò la testimonianza…
 

Sant'Agostino vecchio

SANT'AGOSTINO VECCHIOIntorno al 1300 sorse una chiesetta di campagna, Sant'Agostino Per ricostruire la storia di questa chiesetta dobbiamo ricorrere a lontane fonti storiche.Goffredo Casalis (1834) parlando delle chiese di Alghero dice che: "Oltre queste chiese, altre se ne annoverano, che conviene dire campestri, e sono la chiesa di s. Agostino vecchio, dove si fa una…
 

La lavorazione del crine

LA LAVORAZIONE DEL CRINESentiamo la testimonianza di un abitante del quartiere con particolare riferimento agli stabilimenti del crine che, dalla seconda metà dell'800 lavoravano la palma nana. "Anticamente la zona della Pietraia veniva chiamata Cuguttu dal nome della colonia penale di Maria Pia dove c'erano le stalle.Partiva dalla chiesa di san Giovanni dove c'era il convento…
 

Testimonianza di una crinera

Palma nana Procedendo nella ricerca sul crine, seguendo il filo dei ricordi,si sono presentati alla memoria altri particolari.Occorre sapere che, dopo uno o al massimo due anni, i materassi, di lana o di crine, divenivano duri e si assottigliavano. Allora bisognava chiamare la materassaia per rifarli. Quest'operazione avveniva di preferenza nel periodo estivo e doveva durare…
 

La canzone del crine

Dalla via degli Orti si vedeva un muro dello stabilimento del crine. oggi nell'area sta sorgendo un palazzo.Les crineras durante la lunga giornata di lavoro improvvisavano canti su un tema musicale fisso. Così dialogavano in maniera spiritosa e ironica tra di loro, permettendosi prese in giro,  battute pungenti e  mordaci che davano il diritto di…
 

La canzone della "Crinera"

Il cancello del vecchio stabilimento del crine sulla via Garibaldi (oggi Passeggiata Barcellona). Nell'area sta sorgendo un palazzo  LA CANÇÒ DE LA CRINERAQuesta versione è stata fornita da M.T.M.Les més belles de l'Alguer   són al crino treballant.Quan lo rullo és en functióelles ja són totes cantant. Le più belle di Algherolavorano al crine.Quando il rullo è in funzionegià…
 

I pozzi della Pietraia

In alto a sinistra panoramica della zona dove oggi sorge il quartiereI POZZI DELLA PIETRAIALa prossima testimonianza mi darà l'occasione per affrontare diversi aspetti del quartiere. In primo luogo parlerò dei pozzi, poi vedremo le saline e la Colonia Penale di Cuguttu, per finire con l'ipogeo di Maria Pia e l'origine delle denominazioni Maria Pia…
 

Le saline

La laguna del CalichLE SALINEGiovanni Francesco Fara in "Geografia della Sardegna" (1586) elenca gli stagni sardi e descrive il procedimento praticato per l'estrazione del sale."D'inverno le acque del mare vengono immesse in appositi stagni, detti saline, dove d'estate per il calore del sole si cristallizzano in sale durissimo, in seguito questo durante i mesi di…
 

La Colonia Penale di Cuguttu

LA COLONIA PENALE DI CUGUTTUNella seconda metà dell'ottocento si costruì la Colonia Penale di Cuguttu La Nurra di Alghero, nella seconda metà dell'ottocento, era una grande distesa di macchia mediterranea dove prevaleva la palma nana che poteva superare i due-tre metri di altezza. La laguna del Calich e le paludi che si formavano sul suolo argilloso…
 

« Precedenti Successivi »