Creato da Fiveoclock1 il 05/02/2014

Parliamoci!

Su tutto quello che si può fare per ripartire quasi da zero...

 

 

« Forse ,se fosse vissuto ...Flying »

Dubbi & Certezze

Post n°17 pubblicato il 08 Marzo 2014 da Fiveoclock1
Foto di Fiveoclock1

Mi trovo nella mia bella Città di Biella, tiepide giornate marzoline  sono di conforto nello stupendo scenario delle prealpi biellesi, gonfie di neve fresca con appena un alito di vento di tramontana che  inturgidisce le guance alle prime ore del mattino, dell' ormai sempre più esiguo numero di operai dei primi turni di lavoro nei sempre più rari opifici tessili rimasti! causa la crisi e la globalizzazione che hanno impoverito uno dei più importanti distretti di eccellenza del nostro paese.

Sfoglio  il giornale locale, e la notizia del suicidio di una povera anima artigiano di professione , che causa il poco lavoro, i ritardi di pagamento della pubblica amministrazione, i debiti contratti per una casa o per far studiare i propri figli, ha portato all'estremo gesto.

la risposta "laica "in queste circostanze e' che bisogna dare a queste persone un certo tipo di supporto psicologico  e ...Bla Bla Bla..

Al di la' di considerazioni politiche e sociali di cui non desidero entrare per il momento,

ho chiesto ad alcuni miei amici un po' ..meno laici  di fare una riflessione e posto con piacere..

Penso che una delle cose più difficoltose per l'uomo, sia quella di accettare i momenti critici, e le prove che inevitabilmente tutti dobbiamo affrontare lungo il corso della vita, e quando dico accettare intendo viverli senza cadere in profonde depressioni, oppure in un vittimismo angosciante o in una forma di fastidiosa autocommiserazione, o peggio atti estremi.Difficile, vero?

Difficile anche per coloro che come si dice in gergo "sono nella fede", anzi per i figlioli di Dio a volte sorgono ulteriori problemi.

Se non abbiamo ben compreso il fine della nostra fede si rischia la depressione spirituale, i dubbi assillano la mente: "Dio perché non rispondi? Forse il Signore mi ha abbandonato, forse sono troppo peccatore, a che serve conoscere un Dio che nel momento del bisogno mi abbandona?" Questi possono essere solo alcuni dei pensieri che assillano la mente di un credente quando attraversa momenti di prova, e la sua fede non è ancora profondamente radicata in Cristo.

Un'esperienza che ci sconcerta.

Leggendo le parole restiamo sconcertati: "Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato… perché te ne stai lontano senza soccorrermi… perché non mi rispondi?"Certamente tutti conoscono queste parole, sono le stesse che Gesù pronunciò, circa mille anni dopo, alla croce nel momento della sua estrema sofferenza, nel momento in cui Lui, "Dio benedetto in eterno", fu fatto peccato al nostro posto.

Conosciamo la portata profetica di tutto questo salmo, ma non dimentichiamoci che la persona che le stava pronunciando in quel momento era il re Davide in preda ad una reale e profonda angoscia, accerchiato da crudeli nemici, vittima degli scherni, e per di più con il dubbio di essere abbandonato dal suo Dio nel quale aveva riposto tutta la sua fiducia.

Sono parole che ci sgomentano, noi non siamo abituati a questo tenore di preghiera, siamo più propensi ad afferrare le esclamazioni di lode e di giubilo per l'esaudimento immediato, cogliamo al volo, e facciamo subito nostre espressioni del tipo: "Dio è un aiuto sempre pronto nella distretta…e avverrà che prima ancora che essi parlino Io li esaudirò… tutto quello che chiedete in preghiera credete di averlo già ottenuto…", ma sentire queste parole così negative ci sgomenta, eppure sono scritte, fanno parte di un'esperienza vissuta.

Domanda: ma veramente Dio può permettere una simile prova nella vita dei suoi figlioli? Perché Dio non si affretta a rispondere quando soffro così tanto e sono angosciato? Perché devo continuare a camminare nel buio, senza vedere la fine della mia sofferenza? Perché, se sono un figliolo di Dio sono ridotto in uno stato così misero, e tutte le circostanze negative sembrano prendere il sopravvento? Perché il nemico si beffa di me, Signore dove sono le tue promesse?

 

E' lecito dubitare dell'amore di Dio?

Quando Dio ritarda nel rispondere alle nostre preghiere per essere liberati dalle circostanze avverse, malgrado tutte le esperienze di liberazione e provvidenza divina vissute nel passato, riusciamo lo stesso a dubitare del suo amore, eppure non dovrebbe essere così, se veramente abbiamo realizzato, non con l'intelligenza, ma nel nostro cuore la realtà di Romani 8:35-39, un passo dove non si parla di liberazioni, di guarigioni, di debiti annullati o di ogni sorta di problemi risolti in dimostrazione dell'amore di Dio, al contrario ci dice che malgrado tutte queste cose ci possano capitare, possiamo avere ancora piena fiducia che Dio ci ama, e niente e nessuno potrà separarci dal suo amore, ed Egli ce ne da la conferma assoluta avendoci donato il suo unigenito Figliolo, nel quale abbiamo la redenzione e la remissione di tutti i nostri peccati e la vita eterna in dono. Davanti alla grandezza del dono universale e gratuito di Dio potremmo ancora dubitare?....( continua..)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CherryslFiveoclock1imperfettamentestrong_passionDJ_PonhziMaieutica.mentepsicologiaforensecarisma_slubopolumil_0acqua.azzurra.fladymaria45icabosoulesoul
 

ULTIMI COMMENTI

..forse.
Inviato da: animalacerata0606
il 06/06/2014 alle 21:50
 
Un post che mi lascia senza parole...complimenti:)
Inviato da: Joycerey
il 05/06/2014 alle 09:30
 
E' così. Non abbiamo capito niente del senso della...
Inviato da: Cherrysl
il 27/05/2014 alle 10:05
 
Ci ho impiegato tanto tempo a capirlo, ma è da qualche anno...
Inviato da: Cherrysl
il 27/05/2014 alle 09:57
 
e chi si vergogna... ma oggi ci si vergogna ad essere...
Inviato da: Velo_di_Carne
il 28/04/2014 alle 22:23
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963