Creato da delego.in.te il 13/10/2012

Lamine sovrapposte

Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)

 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
 
Letto e risposto, ciao.
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00
 
Hai un messaggio in mail, ciao:)
Inviato da: misteropagano
il 30/04/2021 alle 19:35
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 

AMICI DEL BLOG

Amici del blog[ger]

cricetodoc

donnacamminante

gaza64

     

Fanny_Wilmot

Less.is.more

misteropagano

     

Narcysse

Sbelerch

sciarconazzi

 

 

 

sofiaa7

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« L'eterna lotta all'evasioneL’architetto della carta »

Quello che gli Italiani non vogliono più aggiustare


Musica: Nick Cave and the Bad Seeds & Kylie Minogue - Where the Wild Roses Grow

Sabato mi sono recato alla Piattaforma Raccolta Rifiuti per gettare alcuni rifiuti: un PC smembrato, un lettore DVD ed uno scanner. Mi dispiace sempre buttare queste cose, ma non per il valore dell'oggetto, che comunque non funziona, a meno che non si riesca a trovare qualcuno che li ripari. Se fossi ancora a Napoli li avrei potuti dare al mio migliore amico. Si occupa di robotica ed è sempre in cerca di stampanti e fotocopiatrici in disuso per recuperare i motori e riutilizzarli in altri marchingegni di sua realizzazione. La distanza mi penalizza molto.

 


Il fatto è che io vengo da una cultura in cui, almeno fino a qualche anno fa, la riparazione degli oggetti tecnologici era molto importante. Si riparava tutto, lavatrici, televisori, radio, carrozzerie di automobili, eccetera. Io avevo molti amici e conoscenti che facevano il radiotecnico o il carroziere o mestieri che permettevano di recuperare un prodotto tecnologico (soprattutto elettrodomestico) senza doverlo sostituire per forza. Li ho persi di vista e non so se fanno più quei lavori.
La riparazione e il recupero sarebbe ancora possibile se soprattutto le case produttrici non avessero imposto una politica secondo la quale costa di più la riparazione o la sostituzione di un pezzo che ricomprare tutto il prodotto nuovo.


La discarica di Jardim Gramacho (Brasile).


Quando stavo per andare via dalla piattaforma, pensando a queste cose, vedo un uomo. Era nero. Adesso non si deve dire "di colore" (lo ha detto la ministra), io non l'ho mai detto, ma fino a oggi ogni volta che ho detto "nero", sono stato ripreso perchè: "si dice di colore, nero è offensivo" (come se loro fossero neri).
Tornando a quello che stavo dicendo, quest'uomo aveva raccolto uno stereo portatile e un sistema stirante, si apprestava a portarli. Chissà se li riparava o se li usava per recuperare pezzi di ricambio. Se lo incontro di nuovo, gli chiedo se li ripara, magari mi faccio il riparatore di fiducia.

Commenti al Post:
Odile_Genet
Odile_Genet il 14/07/13 alle 18:35 via WEB
Sì, glielo devi chiedere, sono certa che comunque ne ricava qualcosa di buono; per quanto riguarda il discorso in generale credo che tu sappia già che oltretutto le case produttrici progettano "macchine" che volutamente avranno vita breve; ma ora, caro Mago, le cose stanno cambiando, un bene dal punto di vista morale, un male dal punto di vista economico perché la crisi comincerà a fare davvero male a tanti. P.S. Molto bella l'immagine in alto.
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 14/07/13 alle 19:02 via WEB
La crisi sta già facendo male anche me.
L'immagine in alto l'ho aggiunta poco prima che mi scrivessi il commento. É di un fotografo che lavora insieme alla moglie le cui foto le hai postate alcune volte anche tu.
Non noti nessuna coincidenza?
 
   
Odile_Genet
Odile_Genet il 15/07/13 alle 07:58 via WEB
No, non sono così sottile. Mi spieghi?
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 15/07/13 alle 11:32 via WEB
Il giorno in cui ho ripreso a scrivere è lo stesso in cui sei tornata a scrivere sul tuo blog. Da parte mia non era premeditato. :)
 
     
Odile_Genet
Odile_Genet il 15/07/13 alle 18:31 via WEB
Ma che coincidenza! che dici, ci giochiamo i numeri? :)
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 15/07/13 alle 21:02 via WEB
Si, magari la data.
 
gaza64
gaza64 il 17/07/13 alle 12:16 via WEB
"La necessità aguzza l'ingegno", tanto per citare un altro bel proverbio che mi piace molto, perché ritengo l'ingegno un'arte raffinata che solo la privazione è in grado di accendere come una scintilla...Sulla necessità e la privazione, invece, andrebbe fatto un discorso a sé, soprattutto quando sono condizioni subite e dalla follia di qualcuno, paradossalmente "alimentate". Un caro saluto...
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 17/07/13 alle 12:25 via WEB
Io, infatti, conoscevo: "la fame aguzza l'ingegno", ma se hai tanta fame ti debiliti e neanche l'ingegno finziona più. Forse è meglio la "necessità". :)
 
Dama_in_Domino
Dama_in_Domino il 23/07/13 alle 10:22 via WEB
Quella storia del " nero" è una sciocchezza! La mia amica eritrea si lamentava giusto poche sere fa che la figlia era rimasta troppo al sole ed era, appunto, diventata : "troppo nera".
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 25/07/13 alle 17:26 via WEB
Ciao Dama, scusami per il ritardo nella risposta, ma ho spento i pc da quasi una settimana e li riaccendo solo ora (non si sta mica male!). La storia del nero sarà anche una sciocchezza, ma a me lo dicevano. Lo so che anche i neri si abbronzano. Io invece mi ustiono. Una volta in Puglia mi sono preso delle ustioni di terzo grado. Ero su una barca e vicino a me c'era seduto un nero (non era uno sbarco clandestino), lui rideva mentre vedeva che mi arrostivo. Mi sono fatto parte delle vacanze camminando zoppo. Un medico algerino che era nel campeggio mi ha detto di metterci sopra la soluzione fisiologica. Non faceva niente. Qualche giorno dopo ho conosciuto uno che lavorava in una farmacia e mi detto: "che fai con questa soluzione fisiologica, c'hai il mare di fronte, mettici i piedi dentro". L'ho fatto. Il giorno dopo le piache erano quasi del tutto sparite e non mi bruciavano più.
Scusami se ti ho raccontato le mie avventure "infuocate", ma mi è venuto così. :)
 
   
Dama_in_Domino
Dama_in_Domino il 26/07/13 alle 08:46 via WEB
ci sono termini che suonano certamente "dispregiativi", universalmente riconosciuti tali; dire "negro" richiama troppo smaccatamente il colonialismo, la schiavitù, eppure non è un termine sbagliato, se lo si usa correntemente senza dargli connotazioni negative la parola non ha nulla di negativo in sé. Io penso, magari sbagliando, che tutto dipende dal contesto, dal modo di porsi, e penso, magari sbagliando di nuovo, che chi si fa eccessivi scrupoli nella scelta delle parole, rallentando un discorso che altrimenti sarebbe stato fluido e scorrevole, marcando la scelta di "uomo di colore" nel suo discorso sbaglia per eccesso sul versante opposto. Se faccio notare che scelgo un termine piuttosto che un altro per non urtare le sensibilità o per essere politicamente corretto dimostro di essere il primo ad attribuire connotazioni negative alle parole e dunque , forse, anche alle persone.
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 29/07/13 alle 15:30 via WEB
Se parliamo da punto di vista linguistico la parola "negro" deriva dal latino niger/nigru(m) e aveva il significato di nero. Durante il colonialismo con la deportazione degli schiavi "negri" è dventato un termine dispregiativo. Un po' come "pellerossa" o "musi gialli" che sono ancora più dispregiativi. In antropologia sono usati diversi termini che hanno la radice "negro": negroide o negride, negrità, negritudine.
Negli anni '60 Fausto Leali cantava: "... Pur se la Vergine è bianca fammi gli angioletti negri..." e nessuno si scandalizzava.
In Italia nel 2006 una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che dire "sporco negro" ad un nero è reato. Poco tempo prima aveva stabilito il contrario.
«Sul piano linguistico, - si legge nella sentenza - la parola negro, traslato di nero, non definisce semplicemente il colore della persona, a differenza di moro. Difatti è stata assunta nella recente epoca coloniale, nelle lingue neolatine ed anglosassoni, per la designazione antonomastica dell'indigeno africano, quale appartenente ad una razza inferiore, quando non destinato, con questa falsa giustificazione fatta perfino risalire alla Bibbia, alla schiavitù, perdurata in America fin oltre la metá dell'Ottocento».

Posso essere anche d'accordo con te. Non basta usare solo certi termini per non essere razzisti. É inutile chiamare "diversamente abili" i disabili o handicappati, se poi non si fa nulla per permettergli una vita normale, facendoli entrare nei negozi come tutti gli altri o permettendogli di usare i trasporti pubblici autonomamente.
 
YukaakuY
YukaakuY il 09/08/13 alle 01:26 via WEB
negro ha un significato spregiativo corrispondente al nigger anglosassone. usato perlopiu' da provocatori e poco di buono. ma sulla correttezza linguistica abbiamo molto da recuperare....-benevenuti batte il negro griffith-..titolo cubitale della gazzetta di trenta anni fa..eravamo razzisti? direi di no, non eravamo stupidi.
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 09/08/13 alle 12:44 via WEB
Certo, io ricordo anche Bruno Pizzul che in una telecronaca di calcio, parlava di un calciatore nero, chiamandolo "negretto". I commenti si sono sviluppati su questa parola anche se il tema era il riciclo e il riutilizzo dei manufatti. É segno che il tema richiama interesse.
 
YukaakuY
YukaakuY il 09/08/13 alle 01:30 via WEB
per identificare il chilometraggio di una mercedes usata degli anni 80-90 non c'era altro modo che osservare attentamente l'usura delle stoffe sulla spalla dei sedili, motore e componenistica non lasciavano trapelare nulla, nuova o con 100.000 km era lo stesso. oggi la mercedes benz produce automobili di gamma media da mediocri a scarse, solo costose.... il costruito per durare non esiste piu', ed anche i riparatori spariranno del tutto. ciao
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 09/08/13 alle 12:50 via WEB
Una volta la priorità era quella di risparmiare (legata anche alla povertà, ma non solo), poi ad un certo punto è subentrata l'esigenza di far consumare. Nella mia mente l'associo ai rasoi usa e getta, forse è il primo prodotto che ho conosciuto che propagandava questa filosofia anche nel nome. Io ero abituato a mio padre che usava le lamette. Per un periodo verso i vent'anni, anche io avevo acquistato un rasoio come quello dei barbieri. Era difficile farsi la barba con quello. Adesso ho risolto. Non faccio la barba con il rasoio da anni. Uso la macchinetta e la tagli sempre a 6 mm. Non è per risparmiare le lamette, mi piace così. :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Presentata al contest sul blog GRAPHIC_U'

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963