Creato da delego.in.te il 13/10/2012

Lamine sovrapposte

Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 16/08/2024 alle 22:31
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
 
Letto e risposto, ciao.
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 

AMICI DEL BLOG

Amici del blog[ger]

cricetodoc

donnacamminante

gaza64

     

Fanny_Wilmot

Less.is.more

misteropagano

     

Narcysse

Sbelerch

sciarconazzi

 

 

 

sofiaa7

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« CatalogazioniMelodie della mente »

Je suis Optì Poba

Ormai l'espressione "Je suis..." si usa per qualsiasi cosa.
Io ho deciso di usarla per questo nome inventato dal suono francofono.
Optì Poba. Il calciatore partorito dalla gaffe di Carlo Tavecchio da immaginario diventa reale.

La notizia è di qualche mese fa. Si trova a Rifreddo un paesino alle porte di Potenza, non mangia banane e non è solo. Sono in tanti, in 128. Ottanta di essi sono immigrati in attesa di acquisire lo status di rifugiati politici.
Hanno formato una squadra l'ASD Optì Poba, giusto per dare un calcio al razzismo.
"Il nome che ho scelto per la squadra non vuole essere una provocazione - avverte l'allenatore Francesco Giuzio - Volevo solo cambiare il significato di un concetto che ormai è diventato di uso comune. Optì Poba deve significare accoglienza e integrazione".  Il 18 ottobre 2014 la Figc ha bloccato la sua iscrizione al campionato di Terza Categoria proprio a causa del nome del club. "Crediamo non sia giusto usare quel nome", ha spiegato il presidente del comitato regionale Figc. In seguito si sono rivolti al consigliere Figc per l'integrazione e le politiche contro le discriminazioni razziali Fiona May.
Non si può essere esclusi da un campionato solo per la scelta di un nome, soprattutto perchè il nome scelto non è Adolf Hitler o simili.
La "Optì Poba" non ha cambiato nome, ha preso parte a un campionato Opes, un ente che organizza tornei amatoriali.
La lotta al razzismo per la Figc è un optional, ma le premesse del presidente non facevano prevedere di meglio.

Ci sono altre squadre italiane che nascono in opposizione al razzismo:

Afro-Napoli-United

Polisportiva San Precario

ASD Atletico Brigante

Pino

Daniele

'O Scarrafone

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 25/01/15 alle 21:11 via WEB
CIAO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN SALUTO ALDO.
 
 
delego.in.te
delego.in.te il 26/01/15 alle 00:01 via WEB
Grazie. I tuoi commenti li leggo in molti blog. Sono sempre caratterizzati da una grande fantasia.
 
   
boezio62
boezio62 il 26/01/15 alle 23:26 via WEB
aaaaaaaaahahahahhahahahahhaha :)
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 27/01/15 alle 09:03 via WEB
É esagerato ridere così. Mi dispiace per l'utente in questione, il mio commento è rivolto a tutti quelli che postano commenti asettici, soprattutto se non li conosco. Nel caso in questione, è già capitato altre volte, questo tipo di commento, preconfezionato, mi fa arrabbiare, nonper il commento in sé, ma per la persona. É possibile che un individuo di una certa età, ammesso che sia vero, passi il tempo a scrivere "complimenti per il post" e aggiungendo buone giornate. A cosa serve? Dimmi qualsiasi cosa, anche fuori tema, anche in privato, ma che sia meno banale. Dimmi che ti senti solo, che hai bisogno di amicizia, che ti droghi, che hai un disperato bisogno di f..., che sei felice e che vuoi trasmettermi la tua felicità (senza esagerare, altrimenti rendi infelice me), ma fai vedere che pensi qualcosa o che hai qualcosa da dire, altrimenti è meglio tacere.
Sto sbagliando?
Si accettano commenti senza complimenti.
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 27/01/15 alle 09:56 via WEB
 
     
boezio62
boezio62 il 28/01/15 alle 19:22 via WEB
....se trovo una battuta ironica sorrido...se la trovo molto divertente rido molto...e questa per me era molto divertente.Mi spiace se ti è parsa cosi' esagerata e mi spiace anche se accetti commenti ma solo se non contengono complimenti.Passo ogni santo giorno a confrontarmi con volgarita',becerume,cinismo piu' o meno intelligente e piu' o meno interessato che francamente se qualcuno è' gentile senza formalismi,divertente senza volgarita',critico senza essere sarcastico giusto per ferire...mi sta' bene.Riguardo al commentatore concordo conte pero' trovo piuttosto irritante tanta banalita'...a meno che.....non sia qppunto quel che sembra essere...una persona in eta' che si compiace di essere gentile...e allora è scusato.Quanto all'allenatore è patetico negare che il nome non sia una provocazione verso la FIGC...salvo insultare l'intelligenza di un lettore o della FIGC stessa...che infatti l'ha presa male.la lotta al razzismo della FIGC (mi spiace ma devo correggerti in quanto da dieci anni mi occupo di calcio giovanile) c'è...ed è talmente retorica,punitiva e non formativa,da risultare grottesca e strumentalizzata da molti dirigenti scaltri.Posso citare almeno tre episodi avvenuti negli ultimi 7 mesi e visti di persona che non saprei catalogare perche' stanno sul filo tra la stupidita',l'astuzia infida e il razzismo.Ma sto occupando parecchio spazio.Grazie dell'ospitalita'.
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 29/01/15 alle 08:37 via WEB
Si, ma io scherzavo sulla risata esagerata. Il mio commento (l'originale) voleva essere solo un'esortazione alla riattivazione del sistema neurovegetativo. Solo che ho un difetto al quale non riesco a rimediare. Quando parlo o scrivo con/a qualcuno tendo a provocare, spesso non riesco a prevedere le reazioni altrui. Penso che ho già dedicato troppo tempo a questo argomento, anche se potrei fare anche un post.
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 29/01/15 alle 08:42 via WEB
Riguardo il discorso della squadra, potrà anche essere provocatorio, ma io lo trovo giusto. Non si possono sottovalutare certe affermazioni, fatte da chi comanda la baracca o baraccone. Credo che accettando quella squadra, si sarebbe posto rimedio a un episodio di razzismo, anche se verbale, che ha fatto il giro del mondo. Ormai il nome di Tavecchio è associato a quello di Optì Poba, altrimenti nessuno se lo ricorderebbe, a parte quelli che vivono leggendo solo la Gazzetta dello Sport.
 
     
delego.in.te
delego.in.te il 29/01/15 alle 08:53 via WEB
Per me la squadra andava iscritta. Pensa se il nome Afro-Napoli invece di una squadra di Napoli l'avesse scelto una squadra di Pontida, sarebbe stato razzismo?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Presentata al contest sul blog GRAPHIC_U'

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963