Lamine sovrapposte
Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)
AVVISO 2
Per usufruire al meglio di questo blog è consigliabile l'uso delle cuffie. La musica che è parte integrante dei post rispecchia lo stato d'animo o la sensibilità dell'autore. Se qualcuno ha la sfortuna di non apprezzare la musica, gli consiglio vivamente di disattivare l'audio del pc, in alternativa può cercare altri blog.
Se una volta disattivata la musica, dovesse avere problemi a seguire il post, non mi ritengo responsabile della causa che induce a una mancata comprensione.
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
CERCA IN QUESTO BLOG
ELENCO
Ci avete rotto... lo SPREAD.
Gaza in mostra
Nella casa di Dante
Sognando ponti
L'ultima mela
Sperequazione
88. Più è piccola, l'opera, più tempo ci vuole
87. Il paradiso dei writers
86. Scatole
85. Chi lotta e difende, chi specula e offende
84. O muori di tumore o muori di fame
83. Gli eroi normali
82. Corsi e ricorsi
81. Razzismo di serie A, di serie B e di serie C
80. In Italia la tortura ancora non è reato
79. Il maestro La Cava e il suo Bibliomotocarro
78. La censura di Massimo Coppa Zenari
77. Irko
76. Fucili per bambini
75. Primo maggio
74. HORTI SICCI
73. Lutto
72. Rescue me
71. Sunday Morning
70. Una piacevolissima sorpresa
69. Banzaiii!
68. Battiato e le troie
67. Crash painting
66. ---
65. Dove sono i saggi?
64. Amanti sotto vuoto
63. Int’ ‘a ‘sta nazion nun se salva nisciuno!...
« RISPETTO | Trina Merry » |
Ieri facevo la spesa al supermercato. Ero nel reparto vini.
Faccio una premessa. Non sono un grande intenditore di vino, ma mi piace berlo e so dire quale mi piace e quale no. Non potendo spendere molto per il vino, ma volendo avere una buona scorta (qualcuno direbbe cantina), ho messo a punto un mio metodo.
Quando ci sono le offerte al 40-50% compro una bottiglia di diversi tipi di vino alcuni famosi altri meno. Li provo e mi segno quelli che ritengo buoni e quelli cattivi. La settimana successiva trovo alcuni di quelli buoni ancora in offerta e ne prendo diverse bottiglie. Se non ci sono, aspetto l'offerta successiva, che prima o poi ritorna. In questo modo riesco ad avere una certa quantità di buon vino, testato sul campo a un buon prezzo, e allo stesso tempo ho un database di vini e relativi giudizi a cui attingere per il futuro. Qualcuno dirà e chi se ne frega. Giusto anche questo.
Come dicevo, ieri ero nel reparto vini. Si avvicina una giovane donna. Mi dice che le sembro uno che se ne intende e vorrebbe sapere dove può trovare il barolo. Io un po' lusingato, ma anche con la vaga impressione che possa sembrare un ubriacone, le indico subito dov'è. In effetti quel reparto lo conosco bene e so che è posizionato per regioni che vanno dal nord al sud. A suo tempo lo avevo chiesto all'addetto del reparto. le mostro due o tre tipi che vanno dai 22 ai 35 euro. Ce n'è una senza prezzo, ma io ricordo di averla presa una volta in offerta a 10 euro, mentre il prezzo normale è di 17 euro. Una volta avevo degli ospiti e ho deciso di fare un risotto al barolo.
Ho chiesto alla ragazza se dovesse fare il risotto o berlo. Mi ha detto che era per bere, ma era un po' titubante per il prezzo. Le ho ribadito che quello era il più economico e di verificare il prezzo alla cassa. Lei mi ha ringraziato e io sono tornato alla mia spesa.
Mentre mi allontavavo, pensavo agli esperti di vino (evologi) quelli veri. Mi è venuto in mente uno che ho visto una volta dopo un noto TG. Descriveva il vari profumi di un vino. Essi andavano dal profumo di cuoio, al sottobosco. Il profumo di cuoio a me fa un po' impressione, soprattutto se lo paragono all'odore del mio portafogli nuovo. Del sottobosco, invece, non ho mai capito che profumo avesse. Se è un odore di funghi, di terra di foglie, di muschio o di legno marcio. Il profumo citato da questo esperto che non o mai capito quale fosse, ma che ogni volta che ci penso mi fa sempre ridere è questo: profumo di fiori gialli e rossi.
Che razza di profumo è?
C'è un in'infinità di fiori gialli e rossi: la rosa, il garofano, il tulipano, la gerbera, la fresia, eccetera. Alcuni profumano e altri no. Da quel momento ho capito che anche io potevo essere un esperto e se posso i vini me li assaggio da solo.
Bandabardò | 20 bottiglie di vino |
Inviato da: cassetta2
il 16/08/2024 alle 22:31
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00