Le Vie dell'Acqua - Consapevolezza e Realtà: La mia via personale attraverso la Scienza
« Precedenti Successivi »
 

Siamo padroni?

  Chiudi gli occhi quando stai per addormentarti e scendi dentro di te. Osserva l'oscurità che ti avvolge come un manto tranquillo. Ascolta i tuoi pensieri e i tuoi moti interiori in questa calma buia. A poco a poco noterai che sono lievemente diversi da quelli che trascorrono nella tua mente vigile da sveglio. E dunque, siamo padroni dei nostri…
 

Questioni di Identitą

Finché non cresciamo interiormente, finché non diveniamo completamente adulti, rimaniamo prigionieri delle esperienze viste e vissute nella nostra infanzia e soprattutto delle idee che ci siamo formati allora. E finché non ce ne liberiamo, cerchiamo sempre di replicare gli schemi conosciuti durante infanzia ed adolescenza. Magari per vincere dove non abbiamo vinto, o ricevere amore…
 

Ignoto

 Non è l'ignoto che spaventa di più l'uomo .. ma l'ignoto dentro noi stessi. Drashta-------------------------------------------------------------------------------------------"Guarda a tutt'occhi, guarda!" (Jules Verne, "Michele Strogoff")
 

Zaini e Noccioli Irrisolti: Verso la Mente Pacificata

Sento spesso dire a persone che si portano dietro pesanti e dolorosi carichi esistenziali, frasi come queste: "Tu hai dietro le spalle uno zaino carico di sassi, abbandonalo e starai bene!", oppure "La meditazione insegna come smettere di pensare per vivere meglio", o peggio "La meditazione è non pensare" e via di questo passo. Punto.…
 

Mirror

Gli altri non sono lo specchio di ciò che siamo. A volte sono lo specchio di ciò che di peggiore pensiamo di noi stessi o dei peggiori concetti della nostra mente.  Drashta-------------------------------------------------------------------------------------------"Guarda a tutt'occhi, guarda!" (Jules Verne, "Michele Strogoff")
 

Come un quadro

Come i quadri, emozioni e sensazioni sono composte di molti elementi. Il compito difficile, ma entusiasmante, è vedere tutti gli elementi della composizione emotiva che la nostra mente ha imparato a creare attraverso le esperienze e i concetti del passato, per poi separarli, isolarli per osservarli attentamente e leggerli con precisione, fino a ricomporre il…
 

La Meditazione plasma il Cervello

Ricerca in Usa su Vipassana, antica disciplina buddista. Bastano 40 minuti al giorno. Sviluppi per la cura dell’Adhd.Tre mesi di intensa meditazione possono portare la mente di una persona ad acutizzarsi al punto tale da percepire dettagli e fatti della vita di tutti i giorni. Fatti che, normalmente, ci è quasi impossibile cogliere. E’ come…
 

Sentire l'Istante

"E se io ti chiedessi adesso .. dimmi quale parola descrive completamente e perfettamente il tuo stato d'animo di questo momento .. sapresti rispondermi?O per prima cosa ti chiederesti con sorpresa se hai uno stato d'animo distinguibile e quale esso possa mai essere e perchè mai non ci hai ancora pensato?Perchè vedi .. questo significa…
 

La Meditazione 

"La meditazione va pratica regolarmente e con pazienza, senza grandi ed immediate aspettative. Dovresti capire che la meditazione non è un "metodo". La meditazione è avere una mente chiara, essere consapevoli momento dopo momento.I metodi, le tecniche, possono aiutarci ad essere consapevoli, ma se ci attacchiamo ad essi, questi diventano un'ossessione e fonte di problemi.Nella…
 

Blogging Terapeutico 

"Una ricerca mostra che il blogging ha un valore terapeutico a livello neurologico, immunitario e psicologico.Scientific American riporta uno studio della rivista Oncologist sui pazienti affetti da cancro. I pazienti che si sono impegnati nella scrittura espressiva appena prima della cure si sono sentiti notevolmente meglio, mentalmente e fisicamente, a confronto di altri pazienti.Gli scienziati…
 

« Precedenti Successivi »