Creato da Tigre_Ruggente il 31/07/2008

Le Vie Dell'Oriente

Archivio Orientale

 

 

« Taoismo: una tradizione ...Fuoco e Illusione   »

Taoismo: Yin/Yang e Cinque Fasi

Post n°15 pubblicato il 11 Agosto 2008 da Tigre_Ruggente
 


Il mutamento è il risultato dell'interazione fra i due aspetti antitetici e complementari del dao: Yin e Yang. Sono qualità delle forme di vita, modalità di ogni essere, che si esprimono in uno schema di relazioni classificatorie: yin sta a yang come il femminile sta al maschile, come l’oscurità sta alla luce, come il freddo al caldo, il passivo all'attivo, la potenzialità alla realizzazione, l'interno all'esterno. Principio del diverso e del molteplice, sono anche testimoni dell'unità. Si generano e si annullano, in una visione dinamica della realtà. L'eterno divenire è dato dalla loro alternanza, dal prevalere vicendevole dell'uno sull'altro, con un respiro ciclico senza posa: quando l'uno si esprime nella sua completezza già genera il suo contrario. E’ il principio illustrato dal simbolo molto conosciuto del cerchio diviso in due parti che si avvolgono in una spirale di espansione e contrazione. La progressione dell'universo è continuamente bilanciata da una dinamica di regressione.
E’ una modalità di ragionamento tipica del taoismo, dove gli opposti sono relativi e uguali di valore, dove una polarità col tempo si trasforma nel suo contrario. II saggio taoista sa vedere l'ombra nel mezzogiorno, il femminile nel maschile, la forza nella debolezza. La tradizione sapienziale dell'Occidente è stata dominata da opposizioni molto forti, quali Dio/mondo, anima/corpo, realtà/apparenza, bene/male in cui il primo termine e sempre superiore ontologicamente al secondo. E mentre il significato del secondo non può essere analizzato e compreso appieno senza ricorrere al primo, il processo inverso non e stato considerato legittimo. Nel pensiero cinese invece ciascuna delle due polarità concettuali, yin e yang dipende dall'altra e richiede l'altra per essere compresa.

Cinque Fasi - Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua - sono individuate dal pensiero taoista come ulteriori specificazioni inerenti agli elementi della natura, come "agenti" che fondano la varietà delle forme del mondo. In combinazione con lo yin e lo yang esse creano uno schema di ben maggiore complessità che classifica tutto il reale e inquadra ogni cosa in un sistema dinamico di corrispondenze.
La logica classificatoria non è statica ma costituisce una catena politetica: come lo yin e lo yang, anche le Cinque Fasi si compenetrano, si producono a vicenda nello stesso ritmo ciclico. Si distruggono per rigenerarsi. II Legno produce il Fuoco ma è a sua volta conquistato dal Metallo. II Fuoco crea la Terra, ma è assorbito dall'Acqua, la Terra genera il Metallo che però a sua volta è conquistato dal Fuoco, e cosi via. II ciclo vitale dell'universo è regolato dal gioco di equilibri mutevoli in cui le diverse forze che lo animano non sono mai statiche; le energie rientrano allo stato originale per poi riprendere un nuovo svo1gimento, in un alternarsi bilanciato di alleanze e di antagonismi, di affinità e opposizioni, di creazione e distruzione. Il pensiero taoista si e sempre concentrato sul rapporto fra l'uno e il molteplice e le articolazioni in cui esso si esprime.

I princìpi della dottrina yin-yang e delle Cinque Fasi fornirono fin dall'antichità al taoismo la sua base teorica e la sua terminologia. La formalizzazione definitiva di questo sistema fu realizzata durante la dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.).


M. Raveri, Taoismo

Commenti al Post:
psykhe
psykhe il 16/08/08 alle 19:30 via WEB
Bellissimo blog! ^_^
 
 
Tigre_Ruggente
Tigre_Ruggente il 16/08/08 alle 19:52 via WEB
Thanks!
 
violette51
violette51 il 15/09/08 alle 13:19 via WEB
concordoo sempre con tutte le fondamenta di questi pensieri ..ognuno ci insegna qualcosa....Condivido molto la nostra "impotenza"a dare un nome o spiegazione a tutto cio' che nn comprendiamo come vorremmo..ciao vio
 
 
Tigre_Ruggente
Tigre_Ruggente il 03/10/08 alle 10:34 via WEB
:D
 
Praj
Praj il 03/10/08 alle 11:59 via WEB
Sono contento di scoprire che ci sia un altro blog che diffonda tematiche, riflessioni, così importanti per l'interiorità dell'essere umano. Gli insegnamenti dei grandi maestri del taoismo sono sempre stati per me una fonte d'ispirazione. Complimenti! Un sorriso :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/10/08 alle 07:10 via WEB
Altrettanto a te ;) Tigre
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FEED RSS

Le Vie Dell'Oriente

 

TAG

 

TUTTO CIÒ CHE SIAMO

"Tutto ciò che siamo é
il risultato di ciò che abbiamo pensato:
é fondato sui nostri pensieri, é formato dei nostri pensieri."


(Tratto dal Dharmapada,
o Cammino del Dharma)

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Tigre_Ruggente
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 115
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

INIZIA CON IL PICCOLO

"Inizia con il piccolo ed il semplice per conseguire il grande ed il complesso. Tutto ciò che è complesso
ha inizio da ciò che è semplice. Tutto ciò che è grande si produce da ciò che è piccolo. Così il saggio non fa nulla di grande ma tuttavia realizza la grandezza".

(Tao Te Ching, 63)

 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

NESSUNA VIA


"Nessuna via come via,
nessun limite come limite"

(Bruce Lee, Lee Jun Fan)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia.ambrogio_013nadra1980forestales1958LTLQcronos666saraginellialexserpico91effegenttopina_73ivandonatosboga_2008hanon93DIAMANTE.ARCOBALENOlegion740mariobim
 

ULTIMI COMMENTI

Ottimamente :D
Inviato da: Tigre_Ruggente
il 26/02/2009 alle 13:34
 
Grazie a te :D
Inviato da: Tigre_Ruggente
il 26/02/2009 alle 13:32
 
se ci mettiamo a fare distinzioni tra samsara e...
Inviato da: rossanadgl14
il 25/02/2009 alle 14:15
 
bel blog davvero,condividoi tuoi commenti letti in giro e...
Inviato da: virachandra
il 19/02/2009 alle 21:42
 
Se fossimo già a quel punto .. neppure scriveremmo un blog...
Inviato da: Tigre_Ruggente
il 07/01/2009 alle 05:38
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963