Creato da italianopensieroso71 il 03/02/2007
Cosa sta succedendo in Italia? Vivendo all'estero ma essendo cittadino italiano, non capisco come mai gli italiani subiscono passivamente le decisioni prese non per il loro interesse ma solo per sfacciato interesse politico
 

 

« DIVERTENTE OMAGGIO PER U...C'ERA DA ASPETTARSELA..... »

PUNTO DELLA SITUAZIONE......non ci resta che piangere!!!!!!

Post n°21 pubblicato il 06 Giugno 2007 da italianopensieroso71
 

Il centrosinistra si sta scavando la fossa con le sue mani. Comunque vada il voto oggi al Senato, questa è la principale lezione che si può trarre dal caso Visco-Guardia di finanza. Ciò che è accaduto e sta accadendo in queste ore è qualcosa di tragico e ridicolo nello stesso tempo. E se il tragico a volte ha una sua grandezza, il ridicolo è sempre piccolo e letale, non viene mai perdonato.
Il tragico riguarda le istituzioni, che da questa storia escono meno credibili. A cominciare dal Quirinale, perché ci si chiede se il Colle si sia fatto guidare da un eccesso di prudenza che rischia di indebolire uno dei poteri conferiti dalla Costituzione al Presidente della Repubblica: quello di essere il capo delle Forze Armate, punto di equilibrio del delicatissimo rapporto tra l’Autorità politica e i militari.
Il Governo con le sue decisioni ha mostrato un «dispotismo» che non trova più argini. Né il Parlamento né la magistratura né gli altri organi costituzionali sembrano in grado (per debolezza o complicità) di contrastare questa deriva che poco ha a che vedere con una democrazia normale. Il problema - e qui arriviamo al ridicolo - è che il Senato si trova a discutere in una situazione surreale che vede in «carica» due comandanti della Guardia di finanza: quello nominato dal governo e quello defenestrato da Prodi. Il modo in cui Speciale è stato messo alla porta non ha precedenti nella storia repubblicana, è un fatto giuridico nuovo. Secondo alcuni autorevoli esperti, il generale rinunciando all’incarico alla Corte dei conti (atto che deve essere formalizzato), è ancora nel pieno delle sue funzioni e lo resterà finché non sarà presentato un decreto di revoca da parte del Consiglio dei ministri. Decreto che non c’è e dovrebbe contenere le motivazioni della rimozione. Ragioni imbarazzanti per il governo, motivi che interessano non solo l’opposizione ma anche il ministro Antonio Di Pietro.
Così, il Senato oggi affronta un dibattito dove sono stati presentati ben 14 documenti e nessuno sa esattamente quale sia la situazione reale al vertice delle Fiamme Gialle. Perfino il Presidente del Senato Franco Marini ieri sera navigava al buio.
Riassumendo: il governo ha creduto che Speciale fosse della sua stessa pasta (frolla) e accettasse la nomina a consigliere della Corte dei conti. Forte di questa presunzione, l’esecutivo ha trasmesso alla Corte il decreto di nomina. Ma il generale Speciale - che speciale lo è davvero - non ha accettato il baratto. Quindi, è ancora in carica poiché non esiste il decreto di destituzione, che non solo deve essere firmato dal Capo dello Stato, ma essendo privo di motivazioni «personali», deve esplicitare le ragioni del governo, e solo del governo, per la rimozione stessa.

Che dire di piu': in mancanza di programmi televisivi divertenti, il circo politico ci fa ridere e piangere.....speriamo solo che tutto questo ridere e piangere giovi alla salute!!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberoProscenio/trackback.php?msg=2804728

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VentoDiPoesia
VentoDiPoesia il 06/06/07 alle 11:12 via WEB
IL TITOLO DEL BLOG E' GIA' UNA BELLA DOMANDA.. COSA SUCCEDE? IO VIVO IN ITALIA E LA GENTE SI LAMENTA, ME COMPRESA, MA PUTROPPO NON FA NULLA. NON SO SE E' PERCHE' SI SONO RASSEGNATI O PERCHE' NON HANNO VOGLIA DI AGIRE PER IL PAESE. COMPLIMENTI PER IL BLOG.
 
 
italianopensieroso71
italianopensieroso71 il 06/06/07 alle 18:49 via WEB
Ti ringrazio per il commento: ufficialmente sei il primo commento serio che ricevo!!!! io da un anno vi vo all'estero e le notizie che mi giungono e leggo mi fanno capire che a noi italiani va bene cosi.....come ha detto qualcuno tutti manon Berlusconi, e non importa se chi sta sul trono sia peggio del Silvio.....follia follia follia come ha detto qualcuno di traviata memoria!!!Nessuno in politica e' un santo, ma proprio scegliersi gli incapaci e' un suicidio!!!!
 
compagniadellest
compagniadellest il 09/06/07 alle 23:53 via WEB
ho usato la stessa immagine!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

AcomeAntipaticaboscia.maraprimaedopo0semprepazzarupert700lukkiano.zacanimanera.75italianopensieroso71cavallaro90peter_pankzindiqlovere95il_primo_solista
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963