Creato da greppjo il 17/09/2009

libertàsindacale

testi di cultura,attualità,sindacale e politica italiana ed internazionale

 

 

« In ricordo di Dino CamilloniLunga vita a Pierre! »

Sarà perché … Ferragosto 2016..... democrazia sotto attacco … eroi olimpionici!

Post n°188 pubblicato il 18 Agosto 2016 da greppjo
 
Foto di greppjo


Sarà perché le vacanze costano care e in troppi sono restati a casa. Sarà perché i salari sono fermi dal 2008 e il loro potere d' acquisto si è ridotto al lumicino. Sarà perché il lavoro è sempre scarso. Sarà perché i ladri e i furbi aumentano.Sarà perché in troppi hanno scatenato in Italia una guerra sciaugurata tra giovani e anziani. Sarà perché la globalizzazione da zefiro primaverile si è trasformata velocemente in bora impetuosa e   gelata.

Sarà perché l ' Italia non riparte. Sarà perché chi diceva di combattere furbi e casta si è fatto furbo e casta a sua volta. Sarà perché da cittadini stiamo tornando sudditi. Sarà perché chi ha i soldi si cura e chi è povero si attacca al tram. Sarà perché chi ha soldi si istruisce e chi è povero si deve accontentare della semplice alfabetizzazione nella scuola pubblica. Sarà perché la speranza di un domani migliore è stata uccisa dai cuori di pietra della finanza e del  panmercatismo .   

Sarà perché il dialogo sta morendo e la guerra sta avanzando. Sarà perché l'America Usa  da impero universale è divenuta una polveriera pronta ad esplodere. Sarà perché l 'Europa da idea di Stati uniti è divenuta una dittatura burocratica. Sarà perché l'Isis ha quasi trasformato l'islam in una religione hitleriana. Sarà perché le Nazioni ricercano con dolore i loro nuovi nazionalismi.

Sarà perché il cristianesimo con i suoi conventi e le sue chiese sempre più vuote sta cedendo il passo al  neopaganesimo. Sarà perché tutto è ormai uno scorrere di velocità senza senso.Sarà perché in troppo pochi hanno il coraggio di essere ribelli per amore della libertà, della democrazia, della solidarietà. Sarà perché, come diceva Prezzolini, l'Italia continua ad essere divisa tra furbi (ladri) e fessi (onesti). Sarà perché ci mancano i politici cattolici alla Degasperi, alla Moro, alla Fanfani e laici alla Berlinguer,alla Pertini, alla Spadolini, alla Saragat. Sarà perché la politica dello scarto praticata dal nuovo capitalismo e denunciata dal solo Papa Francesco sta facendo i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Sarà perché i giornali fanno disinforma zia, senza ritegno e fomentano l'antipolica ( l'attacco alla casta), senza  mai parlare della casta dei supericchi che stanno facendo divenire i poveri sempre più poveri.

Sarà perché le idee e i valori del Novecento sono stati chiamati ideologie e quindi condannati a morte. Sarà perché l’ ideologia neocapitalista è stata chiamata idea e valore positivo e quindi assunta a principio di ogni politica dell’ attuale secolo. Sarà perché il bene comune è stato ucciso e il bene “particolare” trionfa. Sarà perché i mercati hanno ucciso le sovranità nazionali ed instaurato l’ oligarchia della Banda Bassotti. Sarà perché in Italia la democrazia è  sospesa dal novembre 2011 e non s' intravvede quando il popolo potrà restaurarla. Sarà perché il sindacato confederale è stato occupato da dirigenti che pensano solo alle loro carriere personali, esiliando il diritto dei lavoratori alla promozione umana e al giusto contratto di lavoro.

È proprio anche per questi non semplici “perché” che la rassegnazione aumenta tra la gente e la fuga nell’ individualismo ingrossa le fila. In troppi, che hanno responsabilità di guida e di governo,  procedono con atti e con parole che tolgono speranza e coraggio agli italiani. La politica  è morta, la repubblica sta morendo da quando al bene comune dice di pensarci il viceré d'Italia Renzi e prima di lui i  pro-consoli Monti e Letta. Chi salverà lo spirito della Repubblica italiana. Chi salverà l’ opera e le idee dei nostri padri fondatori, cioè della loro Costituzione?

Sarà perché,diceva la canzoncina popolare; e chi più ne ha ne metta; ma questo ferragosto 2016 somiglia tanto al ferragosto 1939 quando in troppi borghesi ballavano  nelle afose balere estive discutendo del corridoio di Danzica occupato da Hitler senza preoccuparsi dell’ arrivo ormai imminente della tragedia della seconda guerra mondiale.

Anche oggi troppi borghesi sono a prendere il sole o a ballare sulle ultime note del Titanic di turno che sta affondando. Ma soprattutto sui media e sui social si vive un rimpallarsi di accuse tra neoguelfi e neoghibellini che fa rabbrividire le coscienze dei  pochi democratici rimasti attivi nel nostro paese. La violenza verbale tra renziani ed antirenziani è cosi virulenta che tutto lascia presagire che in autunno potrebbe esplodere in un devastante incendio sociale.

Che Iddio protegga l'Italia! Perché in tanti vedono così nero? Ma perché non c' è cosa peggiore dell’ essere presi in giro.

I politici al governo ci fanno rimpiangere di averli sostenuti due anni orsono quando si presentarono come il nuovo dell’ Italia ed invece si sono rivelati peggio dei vecchi, che peraltro si son  fatti da parte  senza  alcuna resistenza.

Sarà perché,ripeteva la canzoncina popolare … e io , davvero, non vorrei che ci rimanesse soltanto di appellarci e/o di aggrapparci al coraggio e alla speranza di quel manipolo di  eroi olimpionici  italiani,  che nonostante la iella dei primi giorni, hanno reagito  facendo sventolare la nostra bandiera e  facendo  risuonare  l' inno d 'Italia nel mondo. Ma sopratutto mi aggrappo alla speranza e al coraggio  antico del nostro popolo che sono sicuro , in autunno, troverà energie e forza per dire NO a tutti quei "lor signori" che lo vorrebbero nuovamente "volgo disperso che nome non ha".
Ivo Camerini

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

greppjoapungi1950acer.250unghieviolam12ps12amorino11amici.futuroieriDott.Ficcagliacassetta2orintersbaglisignoraradioincontriascoltoiltuocognatino1eterna47prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

CIAO SANDRA
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 29/10/2023 alle 20:46
 
Giuseppe Conte si dimette da Presidente del Consiglio per...
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2021 alle 21:24
 
Pensavo: mandare avanti un Blog è davvero faticoso. Poi...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2020 alle 08:54
 
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2019 alle 11:41
 
Ciao, molto carino il tuo blog, noi abbiamo un blog dove...
Inviato da: GothMakeUp
il 03/07/2017 alle 22:30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963