Amore e' Liberta'Alla ricerca del senso della vita |
AMORE È LIBERTÀ - PREMESSA
Qual'è il senso più profondo della vita ? Dove ci conduce questo cammino ? Verso quali mete ? Per me vivere significa imparare ad amare: un genitore, un figlio, un partner, un amico e, alla fine, tutti in quanto fratelli. E' una cosa che non ci insegna nessuno ma è il frutto delle nostre esperienze quotidiane. Ma ricordiamo di imparare ad amare anche noi stessi, la qual cosa non vuol dire affatto essere egoisti.
Ho iniziato a scrivere perchè volevo trasmettere qualcosa a mio figlio sul vero significato dell'amore e sulla scelta del partner giusto con cui essere felice. Ma il blog può essere una opportunità per far riflettere tutti coloro che, con grande dolore, hanno avuto il coraggio di rompere un legame non autentico e di rimettersi in discussione. Invito tutti, partendo da me stesso, a guardare ad una storia finita come ad un percorso di vita che non era quello giusto e ad assumere un atteggiamento proattivo nella ricerca di se stessi e poi dell'autentica metà che mi piace definire "anima gemella".
Molte volte la parola amore è mistificata: si dice di amare qualcuno ma in realtà lo si vuole possedere. Non è vero amore! In un rapporto di coppia, nel rapporto tra genitori e figli, nel rapporto tra Dio e uomo Amore significa Libertà. La gelosia, il senso del possesso, la bramosia sono distorsioni del concetto di amore: se ami davvero qualcuno la tua mano sarà sempre aperta: la persona che ami sarà libera di andare e tornare quando vuole, perchè se ami davvero desidererai la felicità dell'altro al di sopra della tua. Se ami davvero il tuo compagno non gli chiederai di cambiare ma l'amerai esattamente per quello che è. Se un genitore ama davvero il proprio figlio non proietterà su di lui i suoi progetti irrealizzati, non gli imporrà ciò che è meglio per se ma lo ascolterà, cercherà di capirlo per aiutargli a realizzare se stesso e i suoi sogni. L'amore del Creatore non si manifesta con l'imposizione di regole nè condizionando i comportamenti dei singoli; si manifesta invece con il libero arbitrio: cioe' dando la libertà ad ogni uomo di poter scegliere e magari sbagliare in ogni istante della vita; dando la libertà a ciascuno di fare ciò che sente dentro e l'amerà lo stesso in quanto sua creatura, suo figlio.
La vita concede ad ogni individuo la possibilità di essere felice e libero. La vita concede ad ogni uomo e donna la possibilita' di vivere il vero amore, quello che rende liberi e fa guardare la realtà per quella che è. Il vero amore non distingue tra ceto sociale, condizione economica, razza, religione: è per tutti. A ognuno di noi sta il compito, tutt'altro che facile, di riconoscerlo liberandoci da sovrastrutture mentali che offuscano la realtà delle cose. A noi sta anche l'arbitrio di metterci in discussione per poterlo vivere. Chi non ha il coraggio di rischiare per paura di soffrire non è degno di vivere. Se avrai coraggio e saprai dare valore alle cose veramente importanti ritroverai te stesso e la vera felicità.
Per leggere tutti i punti della teoria seleziona il tag "L'anima gemella"
SULLA SPONDA DEL FIUME - PAOLO COELHO
Sia fatta la tua volontà Signore.
Perchè tu conosci la debolezza dl cuore dei tuoi figli
e a ciascuno concedi solo il fardello che puo' sopportare.
Che tu comprenda il mio amore,
perchè è l'unica cosa che possiedo realmente,
l'unica cosa che potrò portare con me nell'altra vita.
Fa che esso si mantenga coraggioso, puro e sempre vivo,
malgrado gli abissi e le trappole del mondo.
MAYBE I MAYBE YOU
ANCORA
RECKLESS
IN TUTTI I MIEI GIORNI
PER ME IMPORTANTE
E MI MANCHI TANTO
ROMEO & GIULIET
MISS YOU IN A HEARTBEAT
EVERYTHING I DO
21 GUNS
SOMETIMES FEEL LIKE SCREAMING
E TI VENGO A CERCARE
IO CHE AMO SOLO TE
LA COSTRUZIONE DI UN AMORE
UNA SETTIMANA UN GIORNO
NOTHING ELSE MATTERS
I'LL BE WAITING
CERCA NEL CUORE
AGAINST ALL ODDS
« Occhi | Il sogno » |
Lo Sguardo
Dio ha voluto che lo sguardo dell'uomo fosse la sola cosa che non può nascondere" - Alexandre Dumas. Lo sguardo viene considerato come un potente mezzo di comunicazione; però con lo sguardo si è più indifesi e sinceri, si dicono emozioni e verità che le parole a volte non esprimono, o magari vorrebbero contraddire o/e celare. A quanti di voi hanno detto spesso che parlate con gli occhi, non si riesce a nascondere emozioni e sentimenti vero?? Le anime gemelle, esaurite le parole, si guardano negli occhi in silenzio e questo è forse il linguaggio più intenso. A Imilchil, a est di Marrakech sull’Atlante, nella provincia di Errachidia, nel giorno di Moussem, avviene l'incontro rituale più famoso del Marocco. Si combinano matrimoni e si divorzia con un rito collettivo. Tra i berberi non è infatti diffusa la poligamia. Ma la donna Imazighen, in caso di contrasti familiari, ha tutti i diritti di divorziare e risposarsi. È un rispetto ancestrale per il femminile che i berberi hanno ereditato dal culto della dea madre, ancora vivo tra molte comunità dell'Atlante. Le donne scelgono il loro compagno, ma solamente dopo aver verificato che sia davvero quello adatto a loro, guardandolo intensamente e per un certo tempo negli occhi. Vorrei poi fare una citazione di Coelho del suo ultimo libro BRIDA: "E' possibile identificare l'altra parte di se dal bagliore dello sguardo. Correndo dei rischi. Correndo il rischio del fallimento, delle delusioni, delle disillusioni, ma non cessando mai di cercare l' Amore. Chi persevera' nella ricerca trionfera'. Le delusioni, le sconfitte, lo scoramento, sono strumenti che Dio utilizza per mostrare la strada..." Ci si dovrebbe guardare l'un l'altro negli occhi; si potrà poi osservare il grado di dilatazione delle pupille della persona che abbiamo di fronte. Se gli occhi del partner presentano enormi pupille nere, vuol dire che suscitiamo una reazione positiva....forse è l'anima gemella. «L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.» - Jim Morrison
Lonely Wolf
|
INFO
TAG
LONELY WOLF & NOTTESOLA
Ciascun uomo ha un suo ideale di donna e ciascuna donna ha il suo ideale di uomo. L'errore che commettiamo, a volte, è di pensare che quella persona non possa esistere. Invece un giorno te la trovi davanti e resti senza parole. In quel caso vale la pena di lottare, nonostante le difficoltà. Ci sono altri casi in cui è meglio passare oltre. Se, dopo un momento di grande passione e coinvolgimento, si conserva la stima per l'altro senza perdere la propria dignità vale la pena di riflettere se davvero l'altra persona non sia la nostra anima gemella, senza scendere a compromessi, senza accontentarsi; tirando fuori la forza che abbiamo dentro per non lascairci andare in storie che avvertiamo in partenza non essere perfette. Credete nel vostro sogno d'amore e lottate perchè si realizzi.
Lonely Wolf
L'incontro più importante é già combinato dalle anime prim'ancora che i corpi si vedano...e quando i due corpi sono uno di fronte all 'altro e i loro sguardi si incrociano, ecco il riconoscersi delle anime: cantano e danzano insieme senza mai negarsi l'amore e la liberta'.
Nottesola
GIBRAN
L'amore è la sola libertà del mondo, perchè eleva lo spirito a tal punto che le leggi dell'umanità e i fenomeni della natura non ne alterano il corso.
COELHO
È facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri s'incontrano e i loro sguardi s'incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose, sotto il sole, sono state scritte dalla stessa mano, la mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole, perché se tutto ciò non esistesse non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.
OSHO
"Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano. Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos'altro in nome dell' amore."
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
I MIEI BLOG AMICI
- SEI MUSICA Blog di Miele
- SWEET CHILD ON MINE Blog di Wilshireblvd
- THE DREAM WORLD Blog di Morgana
- LIVE LAUGH LOVE blog di BadGirl08
- TOUCH ME AND GO Blog Di Fragolarossa
- LUNAROSSA 111126 Blog di LunaRossa
- DOLCEZZA SAGGEZZA blog di soleluna6069
- SCATTI Blog di Di Tanto Amore
- FLEUR DU DESERT Blog di Desert.69
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Non.sogno.da.troppo
il 14/03/2014 alle 03:03
Inviato da: morgana.f
il 21/02/2014 alle 19:05
Inviato da: albanuova2011
il 04/08/2011 alle 14:53
Inviato da: Terry
il 13/02/2011 alle 03:28
Inviato da: perteblu
il 14/09/2010 alle 10:11
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: gdv67
|
|
Sesso: M Età: 57 Prov: EE |