Idealista pragmatico - Un volto nuovo per cambiare il modo di fare politica

LA TRISTEZZA e IL DOLORE

 Questa bambina di tre anni, immobile come una bambola,la stanno portando dentro una coperta di lana sporca e strappata.Uccisa nel suo lettino,tra giocattoli e disegnisciupati dal crollo.Nessunoviene ad accarezzarle i capelli sbiancati e invecchiatidalla polvere.(Parole tratte da un articolo di Fabrizio Gatti sull'espresso)
 

I GIOVANI

Questo articolo è stato  inviato alla stampa locale e telematica, sul Wb :   Molise notize lo pubblica per intero, Il Ponte lo mette solo in Campobasso, Altro molise, Primo numero, primapagina  NIENTE. Sul cartaceo  viene pubblicato solo su primopiano per intero e vedete in che rapporto rispetto ad una notizia inerente un altro candidato ,…
 

LINEE GUIDA

Il candidato sindaco Luigi Di Nucci in ordine alla questione ‘programmi elettorali per le Primarie’ con riferimento al proprio piano d’azione tiene a precisare:Il mio pensiero è categorico e si differenzia nettamente dai restanti candidati sindaci. In occasione delle Primarie il Candidato deve solo suggerire delle linee guida in merito alle priorità che egli intende…
 

La politica delle parole al vento.

E’ sui fatti e le esigenze collettive che si fonda una campagna elettorale, e non viceversa.Le parole hanno perso il loro significato profondo quale mezzo di comunicazione per far conoscere all'altro le proprie idee, i propri intenti, il proprio modo peculiare di essere. La politica attuale difende se stessa e si nasconde dietro frasi ad…
 

Deontologia politica: lettera aperta a Massimo Romano.

 Esimio Dott. Romano (Candidato designato solo  dall'IDV a Sindaco di Campbasso)Le scrivo queste due righe da una pagina fredda di giornale giacché non la conosco di persona. Spero di poterla incontrare un giorno, sono tanti gli argomenti che mi piacerebbe condividere con lei, epperò c’è n’è uno in particolare che davvero non ne può più…
 

PROGETTO CITTA’

 1. I costi e le avarie della politicaLa campagna elettorale si sta dipanando attorno a un nugolo di giochi, di intrighi, di sotterfugi, di furbizie e prevaricazione, di chiacchiericci da barbiere: mai che emerga la città con i suoi problemi,i cittadini con le loro esigenze, le loro aspettative. Essi non esistono. Le problematiche, ci penseremo.…
 

Fenomenologia delle primarie - farsa

Perché sono rimasto sgomento di fronte ai giudizi di un membro di partitoRiecheggiano da più parti le esternazioni divulgate dalla stampa e dai network locali, manifestate da coloro che credono di godere non tanto della libertà d’espressione quanto della sfrenatezza del libero arbitrio. Risultato: un fuggi fuggi generale, tutti che scappano dalla trappola delle Primarie!…
 

PROGETTO CITTA’

Premesso, non sono qui per fare promesse, annunci, roboanti invettive. Sono stanco quanto voi, se non di più, di questo modo di fare politica. Politica, quale nobile parola. L’arte dell’amministrazione, delle reciprocità, della valorizzazione di ciò che è comune. Due sono i tratti distintivi che da sempre la definiscono: l’azione e l’universalità. Ed è proprio…