LA MENTE IN CORSA

Tutto ciò che può la MENTE

Creato da LyonRun il 11/10/2013

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lyonrunnerLyonRunale.x.andra71boscia.maraadryvolaCamelot58pirata760sromanifeliperunchristie_malrySEMPLICE.E.DOLCEDJ_PonhziIl.Battito.Del.Cuorecile54lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CORRI e POMPAALLinONE FOR RACE »

La Scala Per il Paradiso

Post n°92 pubblicato il 14 Agosto 2014 da LyonRun

AllenaMENTEeCORPO : " LA SCALA PER IL PARADISO "

Questo mezzo è incredibilmente DURO , ma decisamente molto allenante. Un sistema in contrasto con le comuni teorie , ma che può piacere ( e anche molto ) ai runners che amano sperimentare nuove cose e soprattutto....divertirsi CORRENDO. 

Perché l'ho chiamato così ? ...Beh !...Quando lo avrete terminato....lo capirete da soli e sarete sicuraMENTE contenti per ciò che questo mezzo può fare per Voi. 

Prima di arrivare alla spiegazione di ciò che consiste voglio dirvi ancora una cosa. Non ci sono limiti nè di tempo nè di numero di ripetizioni. Il termine dell'allenamento sarà.... ( mi piace usare il termine impiegato dalla legge sul pronto soccorso per determinare la fine del massaggio cardiaco )...FINO ALLO SFINIMENTO FISICO. L'unica regola da rispettare sarà : il ritmo a cui correte la frazione di recupero DEVE ESSERE SEMPRE LO STESSO. 

Ora veniamo alla spiegazione : 

Dopo aver fatto un ottimo riscaldamento ( mi raccomando ! Fatelo bene , perché dovrete avere la muscolatura al massimo della condizione. ) Inizierete a fare una " SCALA " in crescendo a partire da 100 metri . Questa frazioni deve essere effettuata alla VELOCITÀ MASSIMALE e se fosse possibile , anche più forte. Al termine , farete un recupero di 5' che andrà corso alla VOSTRA VELOCITÀ DI GARA . Successivamente ripartirete per un " 200 metri " e anche questo alla massima velocità che potrete sostenere , concluso....farete il solito recupero di 5' alla vostra R.G.

Avrete senz'altro capito che il passo successivo sarà correre un " 300 " MASSIMALE e poi 5' a R.G.....poi un " 400 " e sempre 5' a R.G....poi un " 500 " + 5' R.G. e così via fino ad arrivare al "1000 ". E DOPO ? Mi direte Voi....Dopo ?... Dopo si scende " la scala " !!! "900 " massimale + 5' a R.G. " 800 " max + 5' R.G.....fino ad arrivare al " 100 " ...E POI ???!!!??? BEH !!! Se a questo punto sarete ancora " in forza "... partirete per una nuova " Scala verso il Paradiso "....fino al " 1000"....fino..allo....SFINIMENTO FISICO !!!

Bene , fin qui ci siamo ? Avete capito tutto ? Ma soprattutto , avete capito quale sia il vero scopo di tutta questa " tortura " ? ESATTO !!! Proprio quello ! Cioè , far assimilare alla vostra MENTE la sensazione che il RITMO GARA sia quanto di più " RIPOSANTE " ci possa essere. Quando terminerete le frazioni " alla canna del gas " ....correre al vostro Ritmo Gara vi sembrerà di essere davvero in PARADISO. 

E....le frazioni " alla morte" a cosa servono ??? 

A....sviluppare la vostra SOGLIA ANAEROBICA in un modo PAZZESCO !!!

Ecco. Ho terminato.....Certamente non si tratta di un " gioco da ragazzi " , anzi è un allenamento veramente PESANTE e non alla portata di tutti , ma se avete voglia di provare " cose nuove " ...allora fa proprio al caso vostro !!!

Se c'è qualche punto che non vi è chiaro....domandate pure...io...sono qui. 

Buon allenamento. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963