AVE CAESAR MORITURI
Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!
« B.C.E. "Il debito italia... | Un 1° MAGGIO tragico » |
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del convegno a tenutosi a Palermo per il 25° anniversario dell'assassinio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, parlando di uno dei mali oscuri che colpisce l'Italia sin dalla sua nascita, ha affermato che "Oggi come ieri solo un grande movimento di popolo, di opinione e di cultura, può sconfiggere la mafia, facendo prevalere i principi della pacifica convivenza civile e difendendo la libertà e le istituzioni democratiche", ma a tal punto bisogna rendersi conto come le popolazioni, soprattutto siciliane, intendono affrontare questo "cancro" radicato nella loro cultura, mentalità e tradizione storica.
Dall'altra parte, invece, Amato ha parlato dell'infiltrazione che oramai la Mafia ha da molto tempo nell'economia italiana aggiungendo "Buona parte della Sicilia e ormai dell'Italia è alle prese con la mafia che è diventata essa stessa economia, e che, avvalendosi delle grandi risorse finanziarie accumulate, opera come impresa" e continuando "La mafia che opera come impresa ha due vantaggi competitivi assurdi rispetto alle altre imprese: non ha limiti nelle risorse e può esercitare sempre il ricatto della violenza nei confronti di amministratori e di altri imprenditori".
Ma se tutto questo è stato consentito alla Mafia, ossia di occupare senza alcuna resistenza, i tanti settori strategici dell'economia, la colpa è in primis dei Partiti politici della Prima Repubblica, durante la quale il Centro-Sinistra era ed è fortemente radicato nella Mafia stessa. Evidentemente questo aspetto è stato subito dimenticato. Chi era al governo negli anni '80 e '90? Chi occupava le poltrone in quesgli anni in cui la Mafia cominciava ad "economizzarsi"?
FINI COME BADOGLIO
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: gladiatore1973
|
|
Sesso: M Età: 51 Prov: EE |
AREA PERSONALE
TAG
IL MIO BLOG SULL' AS ROMA 1927
PER NON DIMENTICARE LE NOSTRE RADICI
LA NOSTRA PATRIA, LE NOSTRE RADICI
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI LINK PREFERITI
MENU
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: pagni luca
il 09/05/2021 alle 11:44
Inviato da: commVampiri
il 14/07/2012 alle 21:21
Inviato da: marco
il 15/11/2011 alle 10:14
Inviato da: LUCA
il 29/05/2011 alle 09:32
Inviato da: Nanni Moretti
il 26/04/2011 alle 11:10