Scienza e cultura - Ci occupiamo di promozione della cultura e di divulgazione della scienza. Notizie associative e varia umanità - Un contenitore culturale di iniziative, laboratori, incontri su scienza, letteratura, narrativa, poesia, cinema, storia, enogastronomia, agroalimentare, ambiente, progettazione e realizzazione di eventi.
« Precedenti Successivi »
 

Ostruzionismi parlamentari e leggi elettorali truffa: ieri e oggi.

   di Francesco CasulaFebbraio 1899: il Presidente del Consiglio, il generale Pelloux, presenta  un disegno di legge liberticida, fortemente restrittivo di alcune libertà fondamentali (stampa, associazione, riunione). La Sinistra (socialisti e radicali) ricorre all’ostruzionismo parlamentare. Pelloux si dimette, vengono sciolte le Camere e nelle elezioni di Giugno 1999 le Sinistre si rafforzano.Fra il luglio e il…
 

Andrea Mameli - Manuale di sopravvivenza energetica

               La godibilità di questo manuale di Andrea Mameli è promessa (e mantenuta) già nel sottotitolo:"come consumare meglio e vivere felici". La cifra del libro è, infatti, di tipo pragmatico e ruota intorno ad obiettivi semplici eppure essenziali: si tratta di difendere serie di beni collettivi e indiviuali e farlo con la gioia che…
 

Il male curabile - La sfida di Mauro Ferrari

  Sulla vita di Mauro Ferrari è stato appena pubblicato un libro, autore per Rizzoli, Michele Cucuzza. Si intitola “Il male curabile - la sfida di Mauro Ferrari, il matematico italiano che sta rivoluzionando la lotta ai tumori”. Quasi 230 pagine in cui la storia personale di Mauro, i suoi anni udinesi, la passione per il…
 

Antologia di grandi poeti - Pablo Neruda

 Giochi ogni giorno...Giochi ogni giorno con la luce dell'universo. Sottile visitatrice, giungi nel fiore e nell'acqua. Sei più di questa bianca testina che stringo come un grappolo tra le mie mani ogni giorno. A nessuno rassomigli da che ti amo. Lasciami stenderti tra le ghirlande gialle. Chi scrive il tuo nome a lettere di fumo…
 

Nasce il polo della bioedilizia

  da L’UNIONE SARDA13.09.2013Francesco Pintore Gli ostacoli burocratici sono stati ormai superati. Sulla carta il polo della bioedilizia esiste già, ma per vedere i primi pannelli isolanti in fibra di legno e lana di pecora “made in Iglesias” bisognerà aspettare più di un anno. Nei primi mesi del 2015 l'ambizioso progetto della cooperativa sociale San Lorenzo dovrebbe…
 

Un progetto scolastico sulle carceri minorili

     Ricevo da Valentina Usala e pubblico___________________   I ragazzi delle classi III A, III B e IV A,  del Liceo delle Scienze Umane, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Peano” di Tortona, per l’anno scolastico 2013/2014 hanno aderito, con le loro insegnanti, al progetto avente come tematica le carceri minorili, e che nasce sulla scia del precedente,…
 

Galileo divulgatore di scienza

 Molto si potrebbe dire sull’eredità di Galileo al pensiero teorico e alla sperimentazione, e molto si è detto. Non si parla mai abbastanza, invece, del contributo di Galileo alla divulgazione scientifica. Uno dei primi esempi che illustrano questo ruolo è l’opera, scritta a Padova nel 1606, Le operazioni del compassogeometrico militare.Il principio alla base del…
 

Perché gli italiani sono diventati nemici dell’arte

 Malgrado si sia data le leggi migliori del mondo, oggi l’Italia maltratta l’arte: è stranamente diventata un Paese ignorante e regredito dove prevalgono l’incultura e l’indifferenza verso la devastazione del paesaggio e dell’ambiente. È dunque necessario che sia il mondo a difendere il patrimonio artistico e naturale dell’Italia?
 

Lo choc dell’arte contemporanea

 Nella storia dell'umanità non c'era mai stata tanta offerta di arte. Perché?Dalla visita al gran numero di biennali risulta evidente il tentativo dell'arte di rendere comprensibile un mondo che mai come oggi è stato caratterizzato dalla presenza di opere artistiche. Riuscirà l'arte a mantenere quanto promette? Che cosa ci aspettiamo che l'arte ci dia? Ma…
 

L'opera Lirica: Mozart, Verdi e Wagner

L’Associazione Culturale S’Ischiglia propone sette incontri riguardanti l’opera lirica, nascita (1600 circa) e storia attraverso l’ascolto dei suoi compositori più celebri (Mozart, Verdi e Wagner). Guidati dalla Prof.ssa Marta Putzulu, si ripercorrerà così una delle parti più amate della storia della musica classica europea: la nascita del melodramma italiano e i suoi legami con la…
 

« Precedenti Successivi »