Creato da mad_giu il 19/04/2009
La fine è il nostro inizio.

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

 
ginno3lisadagliocchiblu88arch.marinanovembrenicoladivitaalle_sorge22bichotta27bibidvsusanna.forcellinilorenzasartorimichela.latlamorte_serenaalfabit0silvia_vimercatimarcofagliamarcobr10
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Lettera a te.A volte, ritornano. »

Inizio a prepararmi...

Post n°24 pubblicato il 07 Settembre 2009 da mad_giu
 
Tag: Giulia

Quella casa ci era stata data in prestito, come anche quei giorni di vita mia.

Giorni di frasi su un quadernetto con in copertina il mio frutto preferito. L’uva.

Giorni di frasi in cui un imbarazzante “ti amo” in francese, suonava meno stonato che in italiano, scritto dai miei e ricambiato da me. Fame d’amore. Fame di quei “ti amo” non detti in precedenza. Fame di cibo. Fame di qualsiasi cosa. Di oggetti qualsiasi causata dalla mia cleptomania menefreghista più che tangibile. Di fili di lana intrecciati a formare maglioni, visto il freddo che avevo. Dentro.

Fame d’amore. Che non avevo mai ricevuto, o semplicemente di sentimenti di cui non ero capace di fare la fotosintesi clorofilliana, da cui ricavare quell’amore che sembrava l’antidoto.

Fame di sigarette. Precisamente di tabacco Golden Virginia, girato senza fine.

 

Quel monolocale a Parigi mi rispecchiava in tutto. L’ingresso costellato di attaccapanni e vestiti non nostri. Quel disordine mentale che non mi apparteneva e la mia vita annodata ad un filo di bava, per cui un’oscillazione in più o in meno avrebbe potuto essere fatale.

Elena. Mia madre. Dormiva con me. Su quel soppalco morbido, solo per il materasso e i tre cuscini che lo componevano. Lenzuola quasi ogni giorno nuove, così da dare ricambio alla polvere che aleggiava, ormai non più da nemica, sul mio corpo che non sternutiva più, per conservare quella minima energia che mi permetteva di respirare piuttosto che sternutire.

Giorgio, mio padre, dormiva in un bed&breakfast non più lontano di due vie.

 

Quella casa mi rispecchiava. Piccola abbastanza per me. Ma non per la mia malattia, che mi arrecava troppo dolore, per farmi capacitare dei 50 metri quadri e della difficoltà dei miei a gestire le mie preparazioni mattutine.

 

Era fine agosto, ma io senza le mie converse consunte, i leggins verde pistacchio, i jeans campionario 38 della sisley, la cintura a cui continuavo a fare buchi con qualsiasi cosa di appuntito trovassi sottomano, un paio di maglie e un maglione, scoordinato dal resto, non uscivo.

Ah, sì. La sciarpa. Quella che rubai appunto nell’appartamento.

Un pezzo di tessuto viola. A pois bianchi e gialli.

Non me la sarei mai scordata.

Quel qualcosa che mi scaldava la gola. Unico pezzo di pelle che mi rimaneva scoperto, al di fuori delle mani e del volto.

 

Era quel classico fine agosto in cui un po’ di pelle d’oca fa capolino e tu le dai il benvenuto, dopo il gran caldo. Ma per me non era un “classico”, non era categoricamente benvenuto quel freddo.

Era un altro ostacolo, nella mia corsa. Ormai non più tale.

Era un altro ostacolo, nella mia ostentazione di normalità.

Dovevo coprirmi. E mi vestivo a strati, a “cipolla”. Strati che però non toglievo mai, se non di sera. Per coprirmi con altri.

 

Erano già passati tre giorni, dopo tutte queste considerazioni climatiche.

Il giorno dopo il tour al Louvre, mi martellava nel sangue la richiesta di una risposta. La risposta comoda, facile, ma dolorosa che a casa arrivava doverosa e immediata, chiudendomi in bagno, nella mia intimità.

 

Qui il bagno era una sorta di bugigattolo di un metro e mezzo per altrettanto. Profumava sempre di buono, c’erano trucchi e creme non mie, sparse ovunque. Contenitori dell’ignoto che alimentavano la mia sete di avere qualsiasi cosa. Una trousse di trucchi Dior, mezzi usati, diventò mia dal primo giorno. I miei colori preferiti: dal beige al marrone, passando per l’oro.

 

Tra lavandino, vasca da bagno, qualche cassetto qua e là, il wc e lo scaldabagno si muoveva a malapena una persona, in quello stanzino. Io ero facilitata invece dall’esiguità di spazio che il mio stesso corpo riusciva ad occupare. Passavo delle mezzore accanto allo scaldabagno, sembravo ipnotizzata da quel marchingegno. In realtà era solo freddo. Freddo antipatico.

In realtà c’era anche la voglia di perdere tempo e di veder cominciare la giornata il più tardi possibile, di sviare qualche kilometro a piedi per quella città infernale. In quei giorni alimentavo la mia fobia per le scale. Troppe scale. Ovunque.

A volte mi venivano in soccorso quelle mobili, tra una metro e l’altra. Un po’ di conforto. Un po’ di corrente su cui accasciarsi ma da cui lasciarsi trasportare, comunque.

 

Quel 26 agosto, mi alzai molto prima del suono della sveglia. Incespicai tra le lenzuola azzurre e la scaletta in bilico che congiungeva il piano terra e il soppalco. Recuperai le ciabatte da quel tappetino smilzo e spelacchiato e con fatica, prima di accendere lo scaldabagno, mi privai del pigiama. Rovistai nel vuoto del mio zaino e incontrai l’unico oggetto di cui mi ero fatta carico per tutto il viaggio, nel bagaglio a mano, in aereo; tenendolo stretto durante il viaggio in taxi, fino a quando non siamo giunti a destinazione-casa.

 

Guardai la bilancia pesa alimenti, guardai il mio piede sinistro. Ad occhio ci sarei stata.

“Tanto devi reggermi per pochi secondi”, pensai.

“E poi non peso così tanto”, aggiunsi.

 

Entrai in bagno, chiudendomi la porta alle spalle. Non a chiave. Avevo paura di rimanere chiusa dentro.

Diedi vita a quell’oggetto.

Sullo schermo i cristalli liquidi si fecero nitidi all’istante: 00.

Lo appoggiai sulle piastrelle rosa su cui per contrasto rimanevano alcuni ricami di un rosa più acceso.

Feci fatica a risollevarmi. Mi sentivo la testa pesante e il collo privo di muscoli.

Feci perno con le mani sui fianchi e la schiena tornò a posto.

Posizione eretta. Ma non troppo.

 

Salii.

Confusione di numeri. Sembrava impazzita. Segnava numeri su numeri, ricambiandoli all’istante.

Sembrava una slot machine a cui dai il via e non si ferma mai.

Non ti fa vedere il risultato, si lascia desiderare e desiderare.

Ti fa illudere.

 

Caldo, troppo caldo mi stava assalendo. Non era lo scaldabagno di certo.

Stavo perdendo letteralmente il controllo.

Non poteva essere.

Dovevo vedere e avere il mio peso.

Riavere il controllo, dopo tre giorni in cui non lo avevo.

Mi sistemai meglio, in modo che quel numero quarantuno rientrasse completamente sulla pedana.

Rannicchiai un po’ le dita e stropicciandomi gli occhi…

 

La stessa serie infinita di numeri. Ricordo di aver intravisto un trenta.

Ricordo che quella stramaledetta indecisione della bilancia mi aveva stravolta. Una voce mi raccolse e la paura di essere scoperta mi ricondusse con un minimo di lucidità a tirare lo sciacquone.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963