Creato da amiciverde il 14/02/2011

Vi piace zappare?

Proposta di hobby

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Agosto, prepariamoci per...L'agenda »

Cena estiva

Post n°58 pubblicato il 06 Agosto 2012 da amiciverde

Aperitivo con vino rosé e pizzette fatte con pasta brisée surgelata

Antipasto di olive, formaggi, carote tagliate a julienne,  ...

Insalata di riso con pomodoro, gamberetti, vongole, cozze, ... servita fredda

Agliata di pesce

Melanzane e peperoni arrosto; zucchine e melanzane grigliate

Foglie di lattuga e di belga, pomodori ciliegini

Macedonia di frutta

Melone, fragole, uva, noci

Viennetta con mirto o altro liquore

Acqua, vino rosé e bianco

Pane carasau, crostini di pane, grissini, pane fresco

 

Penso che, al di là della composizione della cena, occorre offrire vari tipi di pane, e verdure come carote e foglie di insalata. Mangiare grissini o pane carasau negli intervalli è sicuramente importante, come anche sgranocchiare carote o lattuga o finocchi. Secondo me sono il legante tra le varie portate e rendono più ricca e interessante qualsiasi cena o pranzo. Per concludere non dovrebbe mai mancare una macedonia di frutta di stagione seguita da altra frutta fresca e secca.

Questo menu non va bene per i diabetici e per chi ha il colesterolo alto. Ma siccome è solo una cena, si può fare un'eccezione. Si possono ridurre le quantità di riso, di pane, e di gelato. Si dovrebbe evitare proprio l'agliata di pesce. Vanno bene le melanzane, i peperoni, le zucchine, le carote, la lattuga. Attenzione anche a melone, e uva! 

Commento alla cena.

La cena per sei persone è stata effettuata giovedì 28 settembre con numerose varianti.

Niente pizzette, antipasti come previsto, spaghetti al sugo di gamberetti e vongole, gamberoni al forno, melanzane e zucchine grigliate, macedonia di frutta, mangià an branc (dolce algherese) e dolci sardi assortiti.

Forse le pizzette erano troppo piccole. Inoltre non sono riuscita a cuocerle bene. Promemoria: 1. per trenta pizzette mini basta una sfoglia e comunque per sei persone è sufficiente una sfoglia a prescindere dalla dimensione delle pizzette; 2. bisogna metterle in una pirofila per evitare che cadano sulla piastra sottostante come è successo a me che le ho messe sulla griglia adagiate su carta da forno.

Come primo sono stati preparati spaghetti con sugo di gamberetti e vongole. Promemoria: Mezzo chilo è una quantità doppia del necessario per 6 persone. E' meglio servire gli spaghetti in un vassoio anziché in un'insalatiera perché così si possono recuperare i gamberetti e le vongole che nell'insalatiera vanno a finire in fondo. In ogni caso sarebbe stato molto molto meglio fare l'insalata di riso. Se rimane si può anche mangiare il giorno dopo.

Per secondo c'erano i gamberi al forno. I gamberi erano freschi e grossi, sono stati conditi con un trito di aglio e prezzemolo, olio, vino bianco, sale. Sono stati tenuti al forno a 180° per più di 30 minuti. Erano umidi e gustosi. Promemoria. Per 6 persone è sufficiente un chilo di gamberoni (tre a testa circa).

Molto bene i bastoncini di carote, le melanzane e le zucchine grigliate. Erano abbondanti e sono andati a ruba. Sono andati meno le olive verdi denocciolate e i formaggi (peretta affumicata troppo fresca e misto pecorino vaccino).

Voto alla cena: 7, grazie ai gamberoni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MiaTerra/trackback.php?msg=11492039

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tholos1994amiciverdefrancoceravolatobegoingtocristian.hulkexodus1984ingfir72daniferrarellirisodgl3mariaimmacolata1951leggenda2009simona_77rmklipper_lotRa.In.Me
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963