Creato da amiciverde il 14/02/2011

Vi piace zappare?

Proposta di hobby

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Ecco le nuove tartarughineInterrare i bulbi »

Ospiti graditi e non.

Post n°64 pubblicato il 16 Settembre 2012 da amiciverde

Uno degli ospiti indesiderati del giardino è lo scorpione. Prima ne avevo terrore e li eliminavo tutti, ora li tollero purché non entrino in casa. Non so proprio quale funzione abbiano, ma se esistono serviranno pure a qualcosa. Questo piccolo scorpione è stato disturbato da me e dopo essersi rifugiato in vari posti, si è ritrovato sul marciapiede dove si è fermato per alcuni minuti immobilizzato prima di correre in un sottoscala dove di solito sta una tartaruga. Ma credo proprio che la pelle della tartaruga non sia a rischio scorpione.

Le tartarughine neonate sono sei, stanno tutte vicine vicine e si nutrono abbondantemente di lattuga. Quando arriveranno i primi freddi andranno in letargo e staranno diversi mesi senza mangiare.

In giardino abbiamo i merli che nidificano sulla washingtonia. Quest'anno non ho visto i piccoli. Qualche anno fa i piccoli merli sono stati sistematicamente eliminati dai gatti. Quando iniziavano a volare e capitavano sul terreno non avevano scampo.

I gatti vanno e vengono, come i topi. Ormai da alcuni anni in giardino non si registrano nascite di micini. Le gatte randage vanno a partorire altrove, non ho capito perché. Forse a causa di persone sospette che fanno sparire i gatti del vicinato ...

Naturalmente i piccioni sono di casa e lasciano sgraditi ricordini sulle terrazze. Qualche volta anche loro fanno funesti incontri ravvicinati con i gatti. Spesso le cornacchie si posano alla ricerca di cibo, mentre i gabbiani fanno rare visite.

Ho notato che le lucertole quest'anno sono sparite. Strano!

Già, non si direbbe, ma anche in un fazzoletto di terra nel cuore della città gravita una vita insospettabile fatta di una gran varietà di specie animali che reclamano il loro spazio, quello che noi abbiamo sottratto alla natura credendo di avere dei diritti di esclusiva. Sono contenta di dividere il mio spazio con tanti altri esseri viventi che, in fondo, non mi tolgono niente ma mi offrono scorci della loro vita.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MiaTerra/trackback.php?msg=11580485

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
almenounpaiodore
almenounpaiodore il 21/09/12 alle 11:11 via WEB
hai perfettamente ragione sulla vita insospettabile di tante creature. lunedì ho vangato per riempire di terra un fosso abbastanza largo e profondo e con sorpresa ho visto rospi,api e lucertole che sgusciavano fuori dalla terra a tratti umida dove si erano create la casetta, per salvare la pelle. ho atteso pazientemente che si mettessero in salvo e non ho toccato il nido d'api, anche per evitare ulteriori punture.
 
 
amiciverde
amiciverde il 01/10/12 alle 14:59 via WEB
Nella nostra zona i rospi non si vedono. Del resto c'è anche poca acqua e i rospi sono anfibi. In campagna abbondano le vespe e da poco mi sono presa due punture di vespa. Vorrei sapere se pubblichi qualcosa su internet e vorrei l'indirizzo Ciao Giovanna
 
   
almenounpaiodore
almenounpaiodore il 17/10/12 alle 15:07 via WEB
scusa Giovanna per il grave ritardo ma mi era sfuggita questa tua risposta. su internet posto sul mio blog di almenounpaiodore e poiono su fb ma mi limito a condividere i link dei miei amici virtuali. se sei interessata a darmi amicizia virtuale devi cercare vici stefano a rimini. a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tholos1994amiciverdefrancoceravolatobegoingtocristian.hulkexodus1984ingfir72daniferrarellirisodgl3mariaimmacolata1951leggenda2009simona_77rmklipper_lotRa.In.Me
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963