Creato da Mi_ni_Ma il 25/09/2005

Trasparenze ...

Mio piccolo cacciatore di libellule, oggi, chissà fin dove ti sei spinto ...

 

 

« Messaggio #35Messaggio #37 »

Post N° 36

Post n°36 pubblicato il 08 Settembre 2006 da Mi_ni_Ma

Leggerezza ...

Quella del corpo non interessa più, ma come categoria dello spirito continua a esercitare il suo fascino. Così, chi la cerca fra le nuvole, sulle ali di un'aquilone o dentro un respiro. Chi pensa sia un'illusione, chi invece libertà.
Una bella sfida, la leggerezza. E non solo alla legge di gravità. Per chi fa i conti tutti i giorni con la propria indole terrigna, ad alto peso specifico, la leggerezza è un'aspirazione. Solo a pronunciarla, questa parola, si allarga il cuore, si riempiono i polmoni di un'aria inebriante. E già così sembra - trattenendola negli alveoli - di appartenere un po' di più al mondo "di sopra" e meno a quello "di sotto".
La leggerezza - dicono - è il dono di un breve distacco dalle cose, ma appena appena, come un camminare lieve sulle punte: sono quei dieci centimetri in più che danno tutta un'altra prospettiva. C'è chi nasce con questo dono. Però si può anche imparare, dicono, il distacco lieve. Che non è vacuità, tutt'altro: si nutre di consapevolezza e di ironia. Il segreto sta tutto nella misura: di più trabocca sarcasmo, sottintende un giudizio. L'ironia, invece, è empatica. Leggera. Ogni tanto capita che qualcuno ci sfiori, ormai librato nell'aria, felice: staccata l'ombra da terra, ha trovato la sua dimensione in qualche nuova religione, in qualche nuovo amore. È diventato un uccello, un angelo, un folle (magari solo temporaneo): attorno a sé muove una brezza gentile come una carezza. Perché chi ha il dono della leggerezza lo regala a quelli "di sotto", che lo guardano un po' ammirati un po' invidiosi, col naso all'insù. Il fatto è che ce n'è pochi in giro. E' che a noi, del mondo "di sotto", piacerebbe averne intorno di più. Potremmo andarli a trovare ogni tanto e tornare a casa col cuore leggero e il cappotto pieno di piume. Ma qualche volta può succedere: un flash, un'intuizione. Ci si trova un attimo sulla soglia tra il mondo "di sopra" e quello "di sotto", si riesce a percepire che "di là" le stesse cose cambiano colore e consistenza. Perché la leggerezza ha una sua fisionomia, ma è morbida e si lascia attraversare. E' sorella delle nuvole ma non è in balia del vento. E poi ho un sospetto: vive lontano dalle città.

La leggerezza si associa con la precisione e la determinazione,
non con la vaghezza e l'abbandono al caso.


[Italo Calvino]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Minima/trackback.php?msg=1600873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 09/09/06 alle 12:02 via WEB
bella citazione...posso citarmi cn un vecchio post ? Messaggio N°49 Tags: I FONDAMENTALI 16-12-2004 - 18:26 ELOGIO della LEGGEREZZA... amarsi intensamente .... ma cn leggerezza , senza precipitare nel groviglio dei grandi sentimenti , dello zucchero appiccicoso che prelude alle degenerazioni del possesso e del dominio , nel ricatto del per sempre e delle colpe , nel fine dell abbandono a cui tanti aspirano inconsapevolmente , e che forse desiderano più della felicità ... comporre una relazione che comporti la tenerezza , espressione dell affetto, la complicità , consapevolezza del sottinteso e del condiviso , la curiosità , che s alimenta tra le pieghe del negato e del taciuto , la comunicazione , interazione tra le esperienze , il sesso , che quindi diviene la più potente forma di comunicazione consentita a due esseri umani ... intensamente , esponendosi e giocandosi , entrando e conoscendo il mondo dell altro , uscendone arricchiti e cambiati , sempre di più noi stessi nel compiere il lungo viaggio del vivere ... esser felici ... la musica di mozart piuttosto che quella di wagner e verdi , le emozioni e i sentimenti modellati dall eleganza dell intelletto , anzichè le passioni e i deliri che tracimano dal ventre verso la tragedia ... il Settecento quando si cercava e si sapeva trovare la felicità , non l Ottocento in cui l amore perfetto era quello infelice o disperato ... sicchè una storia finisca con grazia e con gratitudine , e nn con il pianto e con la disperazione . Inviato da: occhiodivolpe ...ciao buon wkend,un bacio e.
 
 
Mi_ni_Ma
Mi_ni_Ma il 09/09/06 alle 12:50 via WEB
^_^ grazie per il tuo commento, essendo un momento di riflessione su tale argomento, ogni apporto è prezioso ... condivido molto di quanto hai scritto e a tale proposito ti regalo una frase di Nietzsche che mi ha molto colpito: "...Dans le véritable amour c'est l'àme, qui enveloppe le corps (dentro l'autentico amore c'è l'anima che avvolge il corpo)" ... l'interessante è quando si parla di passione intensa ... dubbi e punti interrogativi si sprecano ...
 
miluria
miluria il 15/09/06 alle 22:40 via WEB
la leggerezza, avete mai provare a pensare di posare una mano sul cuore di una persona con lo stesso "peso" di una farfalla? all'inizio è difficilissimo! Poi man mano che si va avanti a fare manipolazioni energetiche e più ti sembra di non toccare la loro pelle con le tue mani, ma la loro anima con la tua.
 
 
Mi_ni_Ma
Mi_ni_Ma il 16/09/06 alle 17:42 via WEB
mi stai dicendo che le tue manipolazioni sono carezze per l'anima? ^_^ dolce miluria devi essere magica!
 
   
miluria
miluria il 17/09/06 alle 18:47 via WEB
nooooooo, magaaaari! Faccio quello che faccio con lo stesso amore che userei per me stessa! e poi mi piace tanto e mi fa stare bene (sono un po' egoista!?!)
 
     
Mi_ni_Ma
Mi_ni_Ma il 23/09/06 alle 20:24 via WEB
egoista? ... ^_^ questa è bella!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
immagine
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Silentvoidmariomancino.mmarisa.1959Bertopopup87nancy1986lo_snorkigianninickydeborahcostantinogiuliabardellit.colaiacovochiaragrausocarmen_spadeavalogarrvivi64vt
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 05/03/2024 alle 21:14
 
pyrosulphuric, aganglionic, low priced levitra hemipode,...
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 05:03
 
c'è un premio per te
Inviato da: miluria
il 27/06/2008 alle 20:05
 
è bellissima!!!
Inviato da: miluria
il 09/01/2008 alle 19:58
 
Ricambio il bacio ...
Inviato da: Mi_ni_Ma
il 01/01/2008 alle 17:58
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963