LAKOTA - We are all related
« Precedenti Successivi »
 

COCHISE

 "Parla con sincerità cosicchè Ie tue parole possano arrivare nel nostro cuore come raggi di sole."Cochise fu il più potente Nantan Chiricahua, Tsokanendè del XIX secolo. Non esistono foto di Cochise, e quella che viene solitamente pubblicata è alquanto incerta; in effetti non corrisponde alla sua descrizione. Tuttavia, recentemente, è stato trovato un dipinto che…
 

CAVALLO PAZZO

 Crazy Horse disse che non avrebbe mai permesso alla macchina fotografica dell'uorno bianco di "rubargli I'anima". Non esiste infatti alcuna sua immagine autentica, sebbene siano state pubblicate diverse fotografie con la pretesa di essere il suo ritratto. CAVALLO PAZZO (1840? - 1877) Nessuna immagine ufficiale, nessuna fotografia di Tashunka'Witko, Cavallo Pazzo. Silenzio delle immagini, come…
 

COME IL COLIBRì RUBO' IL TABACCO (CHEROKEE)

 Molto tempo fa, quando gli uomini e gli animali parlavano la stessa lingua, in tutto il mondo esisteva un'unica pianta di tabacco e le creature giungevano da ogni parte per prenderlo. Un giorno tuttavia le avide oche Dagul'ku rubarono la pianta e la portarono lontano, a sud, sorvegliandola attentamente. Non passò molto tempo che gli…
 

COME L'APE EBBE IL SUO PUNGIGLIONE (CHEROKEE)

 Nei tempi antichi, quando gli uomini erano più puri, riuscivano a conversare con gli animali e il Creatore faceva loro visita, gli chiesero qualcosa di dolce da mangiare. Il Creatore plasmò l'ape, che non aveva ancora il pungiglione.L Ape arrivò sulla terra e trovò un albero dove poter costruire il proprio alveare, per fare il…
 

LA STORIA DELLA PIPA DELLA PACE (Sioux Lakota)

   Due giovani stavano passeggiando nella notte parlando dei loro problemi amorosi. Girarono intorno a una collina e giunsero a una piccola gola. All'improvviso videro salire dalla gola una bellissima donna. Aveva la pelle dipinta e il suo abito era di fattura finissima.  "Che splendida ragazza", disse uno dei giovani. "Sono già innamorato di lei. La…
 

COME L'UOMO TROVO' LA SUA COMPAGNA (CHEROKEE)

 Dopo che Vecchio Uomo creò un uomo che gli assomigliasse, lo lasciò a vivere con i Lupi e se ne andò. L'uomo ebbe molte difficoltà, senza abiti per poter scaldarsi e una moglie che lo aiutasse, quindi se ne andò a cercare Vecchio Uomo. L'uomo trovò la capanna di Vecchio Uomo solo molto tempo dopo,…
 

QUANDO IL MONDO ERA GIOVANE (PIEDI NERI)

Quando il mondo era giovane, Vecchio Uomo Coyote e Vecchia Donna Coyote vagavano qua e là."Decidiamo come dovranno essere le cose", disse il Vecchio Uomo Coyote."Va bene", rispose Vecchia Donna Coyote, "Come potremmo fare?"."È stata una mia idea, quindi io parlerò per primo", disse Vecchio Uomo Coyote. "Sono d'accordo", rispose Vecchia Donna Coyote, "ma sarò…
 

LA STORIA DELLA CREAZIONE (IROCHESI)

 All'inizio il mondo non era come lo conosciamo ora. Era un mondo d'acqua, abitato solo dagli animali e dalle creature dell'aria che potevano sopravvivere senza terra. Sopra c'era il Mondo del Cielo, che era piuttosto diverso. Là vivevano esseri simili agli uomini, con infinite varietà di piante e animali. Nel Mondo del Cielo c'era un…
 

SAGGEZZA PELLEROSSA

 Prima che coloni e missionari arrivassero, in America esistevano centinaia di tribù, clan e popoli dalle credenze e dai costumi più svariati.Anche se le loro culture erano differenti, tutte le loro forme di spiritualità erano radicate nell'animismo. Essi credevano che l'universo fosse popolato da spiriti che animavano ogni forma di vita naturale: piante, animali, uomini,…
 

Dovere di un indiano

 " ...Nella vita di un indiano c'era un dovere, del cui adempimento non si scordava mai:era il dovere di onorare ogni giorno l'eterno ed invisibile con la preghiera. sempre,quando egli incontra, durante la caccia quotidiana, un'immagine di bellezzache impone profondo rispetto: un arcobaleno davanti ad una nube nera carica di pioggiasopra le montagne, una cascata…
 

« Precedenti Successivi »