Mitologie - Per chi è appasionato di Mitologia
« Precedenti Successivi »
 

La Mitologia Fenicia - Navigazione e commercio (Capitolo 2)

La definizione che meglio s'attaglia ai fenici e ne illustra le capacità più spiccate è quella di grandi navigatori. Non v'è autore dell'antichità che non si inchino dinazi al loro dominio del mare e dei suoi segreti."Un giorno arrivarono dei fenici, famosi navigatori" dice un verso di Omero.UNA MAGNIFICA FLOTTALe navi fenice, celebri nell'antichita, misuravano…
 

Mitologia Fenicia - Chi sono i fenici? (Capitolo 1)

I fenici sono un popolo di lingua semitica (Si dice semitico il gruppo dei popoli stanziati nell Mezzaluna fertile. Ne fanno parte gli assiri, babilonesi, fenici ed ebrei. Oggi il termine designa erabi ed ebrei) del Vicino Oriente.Partiti dal Libano che ne fu il più importante luogo d'origine, essi si stanziano nelle aree della Siria…
 

Mitologia Celtica - Le divinità dei celti (Capitolo 6)

I celti hanno un'infinità di dei e dee: qualsiasi tribù, qualsiasi regione ha le sue divinità locali.Nondimeno, alcuni dei sono comuni all'intero mondo celtico. Si possono ritrovare, con nome mutato, da una regione all'altra. Così figurano nelle leggende scritte, come nelle iscrizioni rinvenute negli antichi luoghi sacri loro consacrati. Ecco ritratti di alcuni membri del…
 

Mitologia Celtica - Il calderone dell'immortalità (Capitolo 5)

Manawyddan, secondo marito di Rhiannon, ha un fratello, un gigante chiamato Bran il Benedetto, oltre che una sorella, Branwen. La famiglia comprende anche die fratellastri Nissyen e Evnisyan, figli di primo letto della madre: tanto giusto e buono è il primo quanto violento e malvagio è il secondo.Siamo al tempo in cui Bran il Benedetto…
 

Mitologia Celtica - Pwyll, eroe del Galles (Capitolo 4)

Re del Dyvet -un territorio a sud del Galles- Pwyll non è un uomo come gli altri. Lo prova il suo incontro, davvero insolito, con il signore di Annwvyn, l'Altro Mondo, il regno dei Morti. Tra i due nascerà una salda amicizia, a dispetto del difficile esordio... Ecco come Pwyll stesso s'è meritato il titolo…
 

Mitologia Celtica - Finn, eroe solitario e re senza terra (Capitolo 3)

Finn è un altro eroe dei celti, personificazione di Cernunno, dio della natura e degli animali, specie dei cervi. Madre di Finn è la bella Muìrme.La giovane è stata rapita contro la sua volontà dal padre, il potente druido Tagd, dal temibile guerriero Cumall, folle d'amore per lei.Nè è scaturita una guerra micidiale in vui…
 

Mitologia Celtica - Cu Chulainn, eroe d'Irlanda (Capitolo 2)

Cu Chulainn è un eroe e un personaggio di primo piano della mitologia irlandese. Guerriero e dio al tempo stesso, è per giunta immortale, casomai gli accada di morire... Si direbbe che il mondo delle divinità dei celti tenga la logina in poco conto.La forza sovrumana dell'eroe è sufficente a fronteggiare un intero esercito: quand'è…
 

Mitologia Celtica - Dei e uomini sull'Isola Verde (Capitolo 1)

Il popolamento dell'Irlanda è argomento di una epopea intrisa di mistero, magia e colpi di scena, contenuta in un manoscritto, il lebor Gabala o Libro delle invasioni. Si  tratta di una compilazione in prosa molto tardiva, che può essere datata intorno al XII secolo.Vi si narra di una terra fertile, chiamata allora l"Isola Verde", e…
 

Mitologia Celtica - PREMESSA

I POPOLI MIGRATORIIl gruppo di popoli che sono detti celti è originario di alcune regioni dell'Europa centrale. I loro spostamenti possono essere datati all'VIII secolo dell'età antica, e grazie a essi i celti si insediano in più vasti territori.Una lunga sequenza di invasioni -le più importanti avvenute tra l'VIII e il III secolo dell'età antica-…
 

Mitologia Giapponese - I due fratelli (Capitolo 7)

Dei figli del principie Ninighi, due si assumeranno il compito di migliorare la terra. Hiko-ho-ho-demi e Ho-deri dispongono entrambi di talenti oltremodo preziosi per una terra agli inizi: Ho-deri è in grado di catturare qualsiasi pesce del mare, mentre in montagna Hiko-ho-ho-demi fa centro su qualsiasi capo di selvaggina.Non si sa perchè essi decidano di…
 

« Precedenti Successivi »