Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 14/09/2012

NON TOCCARE LA DONNA BIANCA

Post n°2389 pubblicato il 14 Settembre 2012 da pierrde

L’ultimo affronto a Nina Simone ha il volto della bellissima Zoe Saldana, l’attrice di Avatar e altri successi. E il problema è proprio questo: che Zoe starebbe a Nina come un Avatar starebbe a un abitante del pianeta Terra. Nina era nera: nerissima. Zoe è la nera più bianca che c’è. Nina era un’afroamericana del North Carolina, lo stato degli schiavi e delle piantagioni.

Zoe è nata nel New Jersey dei colletti bianchi, figlia di padre dominicano e madre di Portorico. Ora proprio Zoe è stata scelta dalla regista, bianca, Cythia Mort, per interpretare la grande cantante e pianista che miscelò jazz e soul e fece della sua musica anche un’arma di denuncia del razzismo e dello sfruttamento femminile. Il film si chiama semplicemente Nina. Ma prima ancora che comincino le riprese, in ottobre, è partita una battaglia per fermarlo: o cambiare l’attrice.

La rivolta degli afroamericani corre in rete. Una raccolta di firme è già partita su change.org, il sito diventato famoso per aver costretto gli investigatori della Florida ad aprire un’inchiesta sul vigilantes bianco (latino, per la verità) accusato di aver ucciso il 17enne Trayvon Martin perché nero. E le proteste sono tanto più accese proprio perché la nerissima Nina è stata un’eroina dei diritti civili. Non solo partecipando a momenti epici del movimento di liberazione: come la marcia da Selma a Montgomery che lanciò il sogno di Martin Luther King.

Ma anche proponendosi lei stessa come esempio: vestendo afro e rivestendo la sua musica di suoni tribal. In campo è scesa la stessa figlia: «Mia madre è cresciuta in un’epoca in cui le dicevano che il suo naso era troppo largo e la sua pelle troppo scura », scrive Simone Kelly nel suo blog, «Rifarle il look non mi sembra la scelta più saggia». Ma perché nell’America che potrebbe rieleggere Barack Obama il mondo del cinema ha bisogno di sbiancare il volto di una diva nera?

«Perché a Hollywood nessuno è stupido » dice a RepubblicaTimothy Greenfield-Sanders, il fotografo e regista fra l’altro di Black list, il documentario di HBO — la tv di Sex and the city — sui volti che hanno fatto la storia della gente nera. Al botteghino il bianco vince sempre: e lo sanno anche i neri. «Judy Reyes, che è nera e latina, mi ha detto che i genitori l’avevano cresciuta all’insegna del vecchio proverbio: sposa sempre qualcuno più chiaro di te — così si migliora la specie».

Come finirà? Prima di Zoe, ricorda il New York Times, era stato fatto il nome di Mary J. Blige, la (nerissima) cantante soul. Nina, che è morta nove anni fa, sognava invece di essere interpretata da Whoopi Goldberg. Però lei stessa aveva cantato il dramma delle donne troppo bianche per i neri e troppo nere per i bianchi. La canzone è il suo capolavoro: Four women. Quattro donne, quattro sfumature di colore: la stessa rabbia e indignazione.

Angelo Aquaro, La Repubblica, 14 settembre 2012

Fonte: 

http://www.micciacorta.it/home/naviga-tra-le-categorie/12-lavoro-economia-a-finanza/9232-zoe-saldana-e-troppo-bianca-per-interpretare-nina-simone.html

 
 
 

APPROCCI

Post n°2388 pubblicato il 14 Settembre 2012 da pierrde

 

 

 

"Secondo me esistono due tipi di approccio alla musica: o cresci nell'ambiente rock, oppure - com'è toccato a me - in quello jazz".  (Vinicio Capossela)

 

 

Accidenti, io non me ne ero mai accorto, ma per fortuna a Pomigliano non sono distratti come me.....

 

 

 
 
 

MELE E PERE

Post n°2387 pubblicato il 14 Settembre 2012 da pierrde

BOLOGNA- Sabato pomeriggio in mezzo a via Orefici verrà calata la «stella del cuore dei bolognesi», omaggio della città a Lucio Dalla in stile Hall of fame. Nel corso della cerimonia, a cui parteciperanno il sindaco Virginio Merola e il ministro al Turismo Piero Gnudi, l'attrice Piera Degli Esposti leggerà una lettera inviatale proprio dal cantautore. La stella di Dalla sarà accanto a quelle dei grandi del jazz: quest'anno, edizione numero due della «Strada del jazz», verrà aggiunta (dopo un sondaggio via web che l'ha incoronato con 40.000 preferenze) quella di Miles Davis.

Fonte: Corrieredibologna.corriere.it

Lucio mi è sempre stato simpatico, e capisco anche la partigianeria dei bolognesi, ma l'accostamento è assolutamente impossibile.....

 
 
 

FONDI

Post n°2386 pubblicato il 14 Settembre 2012 da pierrde

Il Ministero azzera i fondi a 4 festival : Umbria Jazz Winter, Una striscia di terra feconda, Jazz Expo a Cagliari , Angelica a Bologna e sforbicia 2.000 euro ciascuno a Berchidda e Roccella. Il taglio totale è di 80.000 euro.

Si attendono urgenti e uguali misure nei confronti del finanziamento pubblico ai partiti, nella riduzione del numero,dello stipendio  e degli scandalosi benefit dei  nostri (?) parlamentari.

 

 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963