Blog
Un blog creato da Mthrandir il 11/01/2005

Schegge di vetro

Ad averlo saputo prima, me ne stavo nel Beleriand! (Le immagini riprodotte su queste pagine sono di proprietà dei rispettivi autori, sperando che la dichiarazione mi sollevi dalla promozione di cause civili, che non ho tempo)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #23Messaggio #26 »

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 04 Marzo 2005 da Mthrandir

Energie negative e diritto di voto

Mi è capitato di seguire divertito alcune fasi del processo a Vanna Marchi ed altri accusate di evasione fiscale, minacce, truffa e altre amenità. Ho ascoltato con vivo interesse le deposizioni delle “vittime”, dei collaboratori, dei fattorini e degli altri componenti questa specie di Barnum di decima categoria e ne ho ricavato alcune impressioni.

Che la vivace imbonitrice abbia commesso il reato di evasione fiscale è possibile, forse anche probabile, ma sarà compito della nostra sobria magistratura appurarlo e prendere provvedimenti.

Quanto all’imputazione per minacce e truffa, invece, vorrei rendere una deposizione spontanea a favore della difesa. Le vittime sostengono di essere state truffate per svariati motivi: il sale pagato centinaia di Euro non si è sciolto, le negatività non sono cessate, le malattie non sono guarite nonostante le promesse della Marchi e della sua combriccola.

Ma dai? Veramente?

Entriamo nel dettaglio degli addebiti vediamo dove starebbe la truffa.

1. I rituali non hanno funzionato? Forse non hanno dato tempo al rimedio di produrre i suoi benefici effetti, o forse loro stessi non hanno svolto i rituali in modo adeguato. Tutti sanno che, perché il rituale consegua il suo scopo, non basta disporre degli ingredienti, ma sia necessario affrontare con il giusto atteggiamento spirituale l’intera liturgia. Di questo, certamente, la Marchi non può essere ritenuta responsabile.

2. Forse i prodotti recapitati non erano conformi a quelli mostrati alla TV? Nessuno ha svolto perizie in merito e non sapremo mai se quel sale fosse adatto a rilevare la presenza di fatture, la loro origine, il nome e il cognome della fattucchiera (o del fattucchiere) e quant’altro. Qualora, comunque, il tribunale richiedesse l’esame, sarei curioso di sapere chi dovrebbe essere l’esperto e su quali basi costui potrebbe affermare che il sale fosse inadatto o meno allo scopo.

3. Prezzi troppo alti? Ma andiamo! In un libero mercato, uno offre qualcosa ad un prezzo ed è un problema del compratore stabilire se questo prezzo sia equo o, comunque, accettabile per lo scambio. Se così non fosse, dovrebbero arrestare anche Briatore che, nel suo locale sulla costa sarda, vende una bottiglia di Champagne a 500 Euro (così mi dicono).

E quanto alle minacce? Certo, è spaventoso apprendere che il diniego del pagamento avrebbe comportato una denuncia ai carabinieri oppure che a qualche familiare sarebbe capitato qualcosa di terribile. Quanto alla prima possibilità, se l’inadempiente fosse stato veramente convinto di essere dalla parte della ragione, perché avrebbe dovuto temere l’intervento dei militari dell’Arma? E quanto alla seconda, visto l’esito insoddisfacente delle promesse, perché le minacce avrebbero dovuto avere miglior fortuna?

Mi pare, in poche righe, di aver contribuito a fornire gli elementi per sospendere l’audizione delle centinaia di testimoni che passeranno a deporre e, di conseguenza, a convincere la Corte che gli imputati si debbano ritenere “non colpevoli”.

Aggiungo soltanto alcuni suggerimenti procedurali che spero possano contribuire a snellire l’iter processuale.

A tutte le “vittime”, subito dopo il giuramento, si dovrebbe fare la seguente domanda: “E’ il Mago ad essere truffatore o è coglione colui/colei che vi presta fede?”

Se la risposta accusa il Mago, la “vittima” deve essere necessariamente essere dichiarata incapace ed affidata ad un giudice tutelare (posto che ve ne sia uno in grado di ricoprire questo ruolo, ma è una altro discorso).

Se, invece, alla domanda segue l’ammissione del testimone di essere un idiota, la “vittima” venga rispedita a casa senza deporre poiché, in tutta evidenza, la sua testimonianza sarebbe priva di validità.

In entrambi i casi, agli aspiranti testimoni andrebbe revocato il diritto di voto, per motivi lapalissiani.

Mthrandir

Commenti al Post:
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 04/03/05 alle 14:29 via WEB
Sulla coglionaggine non ho nulla da aggiungere, però le tue conclusioni sono sbagliate... se io abuso di una donna che è debole fiscamente e non può reagire vengo condannato, per cui non vedo motivo di non condannare chi sfrutta e si approfitta della debolezza mentale della gente...
 
 
Mthrandir
Mthrandir il 04/03/05 alle 14:39 via WEB
Allora si abbia il coraggio di ammettere anche che costoro non possano partecipare al voto. Se sono mentalmente deboli, e incapaci di distinguere a questi livelli, perchè la loro crocetta sulla scheda vale quanto quella di chi, invece, si dimostri in grado di vedere la differenza? Mthrandir
 
   
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 04/03/05 alle 14:57 via WEB
Tutto il tuo problema è legato al voto? Io mi accontenterei di non sentire più stronzate quando vado in giro.... A parte le battute, la tua affermazione conduce in un vicolo cieco... eh sì, perché a quel punto dovresti stabilire quali sono i parametri per cui uno è considerato intelligente o meno... vuoi far fare dei test d'intelligenza? Non credo basterebbe, perché spesso la capacità di risolvere problemi più o meno complessi non lega con la capacità di dare interpretazione politica agli eventi... per cui troveresti persone intelligenti ai test ma con idee politiche del cazzo secondo i tuoi parametri... :)))))
 
     
Mthrandir
Mthrandir il 04/03/05 alle 15:11 via WEB
Oh no, mi accontenterei di molto meno. Non voglio sindacare sulle idee di ognuno poichè ognuno ha il diritto di pensarla come gli va. Non ne faccio, quindi, una questione di orientamento politico, ma più semplicemente di generica capacità di intendere e di volere, la quale mi pare requisito prioritario rispetto a quello di saper (o voler?) interpretare la politica. Quanto al test, è semplice: basta rispondere alla domandina che ho proposto nel messaggio....;-) Mthrandir
 
     
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 04/03/05 alle 15:33 via WEB
Io rispondo così: "entrambe le cose"
 
     
Mthrandir
Mthrandir il 04/03/05 alle 15:37 via WEB
Per questo ti trovo simpatico! E per questo, però, devo toglierti il diritto di voto. Ahahahahaha;-) Mthrandir
 
Tintallie
Tintallie il 04/03/05 alle 16:12 via WEB
.... non concordo con te carissimo, sappiamo benissimo che quando si toccano argomenti del genere, non ci sono dei perchè. Le persone frodate da queste due tizie sono state indotte da un motivo irrazionale, magari perchè avevano dei problemi gravi. In certi casi ci si rivolge a chiunque semplicemente perchè non si vuole accettare la verità, semplicemente perchè spinti dalla speranza che ci possa essere un "qualcuno" che possa risolvere il "problema". Sono d'accordo nel fatto che, sicuramente, le persone che hanno "frodato" se lo siano in un certo senso cercato .... e giustamente meritato! Però da qui a togliere loro il diritto di voto mi pare un tantinello eccessivo! La buona fede non implica incapacità di intendere e di volere.
 
 
Mthrandir
Mthrandir il 04/03/05 alle 16:18 via WEB
Già: è il solito problema dell'italico popolo. Appena arriva uno che promette immancabili destini, tutti dietro all'Uomo della Provvidenza. Insomma, solito ricorso al Mago. Rimango della mia idea, anche se può sembrare un eccesso. Ma i fatti sono dalla mia. Ehehehehhee ;-) Mthrandir
 
   
Tintallie
Tintallie il 04/03/05 alle 16:29 via WEB
beh, allora, dovremmo estendere il concetto a tutti, compresi noi!!! Faccio un semplice esempio: da un po' di tempo siamo martellati dalla pubblicità di una nota banca on line che espone per l'appunto il logo di una zucca (vuota) e, come sempre, gli italiani, indotti dalla pubblicità, si precipitano agli sportelli solo perchè hanno letto in caratteri cubitali 4% ..... sappiamo entrambi che questo non è vero, ma noi lo sappiamo perchè ci lavoriamo e ci intendiamo, ma purtroppo non tutti si intendono di finanza ..... Con questo voglio semplicemente affermare che ovunque ti giri c'è quello che ti vuole fregare e quello che si vuol far fregare!!! E, anche se so che rischio di essere banale, così sarà sempre, ergo anche nel caso delle due "megere" e di coloro che ci sono cascati.
 
     
Mthrandir
Mthrandir il 04/03/05 alle 16:37 via WEB
Ferma il carro! Un conto è farsi fregare per mancanza di conoscenza tecnica, un conto è dar credito ad un sedicente Mago. Mi pare che ci sia qualche differenza, no? O vuoi sostenere che, in linea di principio, ci sono Maghi onesti e Maghi disonesti? (A parte me, ovvio). ;-) Mthrandir
 
     
Tintallie
Tintallie il 04/03/05 alle 16:41 via WEB
eheheheh, perchè tu non credi che in certi casi ci si spogli dalla veste abituale e non ci si travesti in maghi? uhmmmmmmmmm La verità sai qual'è? è che siamo un popolo di creduloni ...... inclusa la sottoscritta (ovvio)!
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 04/03/05 alle 20:20 via WEB
..circonvezione d'incapace.. questo è il reato per cui dovrebbero essere condannate..(sempre che i giudici non si facciano fare i tarocchi..) Quanto poi alle vittime dei raggiri..beh, sono in buona compagnia: basta guardarsi in giro per trovare folle oceaniche di incapaci, seppur non sono clienti delle due gentildonne..le quali gentildonne a loro volta sono in ottima compagnia di schiere di parolai altrettanto interessati.. Triste considerazione: fra incapaci e disonesti è dura riuscire a scorgere qualche testa normale..di certo è meglio cercarla lontano dai clamori della ribalta.. :-))
 
minsterr999
minsterr999 il 24/03/09 alle 22:38 via WEB
annulorrhaphy, scientific, purchase soma carisoprodol handwashing, insomniac, online cialis spermophore, seven, canadian levitra favulariate, onychonosus, purchase soma online without prescription numeral, solitaire, discount online soma hysterotubography, gyrus, buy soma cod saimir, methylcobalamin, price levitra martyrological, kinesialgia, generic levitra online acardiac, abolish, levitra low price cyclophrenia, praecocial, best buy cheap generic cialis pills online without a prescription masterwort, bendazac, cheap levitra online boost, vivers, buy cheap cialis without prescription pathless, odouratism, levitra vardenafil cytokinesis, opposite, generic levitra bashaw, branching, buy levitra vardenafil
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucignolo_emeraldMthrandirnico.bologSigParcisdarioPhoenix_from_MarsAnonimoRomanoAnticotruemouthesse.enzanabulionedopocena70hopelove10ribelle22.itantiparassiti_2011
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963