Blog
Un blog creato da Mthrandir il 11/01/2005

Schegge di vetro

Ad averlo saputo prima, me ne stavo nel Beleriand! (Le immagini riprodotte su queste pagine sono di proprietà dei rispettivi autori, sperando che la dichiarazione mi sollevi dalla promozione di cause civili, che non ho tempo)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #29Messaggio #31 »

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 03 Aprile 2005 da Mthrandir

Parole, parole, parole…..

Confesso: sono un ingenuo. Non che sia una novità, ma a volte la mia ingenuità sorprende anche me che la conosco benissimo e da lungo tempo. Avevo scioccamente creduto alla favola che il nostro, ma a questo punto comincio a pensare che sia il vostro, Paese fosse un Paese laico. Intendo dire non ateo, semplicemente laico: un luogo dove vigesse la libertà di culto per tutti, ma anche la libertà di non dedicarsi ad alcuna fede religiosa. Invece, la realtà dice che le cose non stanno così. Non solo il Paese non è laico, ma pare essere una Teocrazia Iranian Style nella quale gli infedeli devono subire giornalmente le angherie informative di mezzi di comunicazione ai quali manca solo l’annunciatore in tonaca nera (sulla rete 3, una suora perché sono progressisti). Bene, che sarà mai successo? E’ morto un Papa. Capisco il dolore dei fedeli di quella chiesa, ma, proprio perché di chiesa trattasi, mi pare una questione alla quale si possa dedicare un giusto spazio, lasciando che essa si sbrighi da sé le altre questioni. Perché da due giorni, e per i prossimi non si quanti, TUTTI DEVONO assistere soltanto a quello che accade all’interno della SOLA COMUNITÀ CATTOLICA? Passi per le reti televisive private: hanno il compito di fare ascolti e, in questi giorni, il target è certamente quello. Ma la televisione di Stato? E’ stato sospeso tutto il resto (tra l’altro, c’è il trascurabile dettaglio che oggi si vota) per fare spazio a schiere di prelati, amici, conoscenti, ex frequentanti, e chi ne ha più ne metta, per parlare di un UNICO ARGOMENTO, di interesse UNICO di una parte della società. Ricordo scelte di palinsesto analoghe sulle televisioni iraniane o russe (ai tempi d’oro), ma non in paesi che dovrebbero avere una cultura della libertà diversa.

E poi? Per sentire cosa? Agiografie da sbellicarsi dalle risa e commenti di giornalisti che, per non dire “morto”, usano perifrasi ammuffite scippate ai Sacri Testi (“E’ stato chiamato dal Padre”; “La Madonna l’ha voluto con sé”…..nemmeno in seminario parlano più così).

Ma non divaghiamo. In questi giorni si assiste impotenti al furto della libertà ai danni di chi cattolico non è (ad esempio, IO) che è costretto a sorbirsi messe, cerimonie, rosari, preghiere del vespro, atti di dolore e via dicendo. Noi infedeli siamo cittadini di categoria inferiore agli altri, per dirla con Orwell, siamo MENO UGUALI dei cattolici. Allora, visto che stanno così le cose, invito i fratelli cristiani a gettare la maschera della loro finta tolleranza e ad uscire allo scoperto. Le vostre lobbies sono potenti (e si sapeva), i vostri interessi enormi e diffusi sull’intero orbe terracqueo (e si sapeva), la vostra considerazione della libertà individuale nessuna (e si sapeva). Cosa aspettate a dichiarare pubblicamente che questo Paese è Vostro? Che il Vostro sogno è una monarchia teocratica in stile soft, ma con le sue belle regolette? Abbiate questo coraggio e incaricate i Vostri Rappresentanti (che sono molti, troppi, in tutti gli schieramenti) di cominciare ad agire in modo che sia tutto chiaro. Da laico, voglio darVi il mio piccolo contributo e suggerisco di cominciare dalla “rivisitazione” della bandiera. Per incoraggiarVi, ve l’ho disegnata io.

Ossequi

Mthrandir

Commenti al Post:
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/04/05 alle 13:41 via WEB
Condivido...non vorrei sembrare blasfema, ma c'è un saggio detto che recita "Morto un papa se ne fa un altro".
 
 
Mthrandir
Mthrandir il 06/04/05 alle 16:15 via WEB
O lui si fa noi? ;-) Mthrandir
 
streghella16
streghella16 il 05/04/05 alle 20:40 via WEB
Non stai un po' esagerando?In fondo c'è un lutto nazionale che non hanno deciso i cattolici ( o solo). Per il resto si potrebbe consigliare sky,almeno fino alla conclusione delle esequie.
 
 
Mthrandir
Mthrandir il 06/04/05 alle 11:13 via WEB
Ho riletto il messaggio per capire, a freddo, se avessi veramente esagerato. Mi sono risposto di no, anzi. Ricordo che la prima versione (non raccolta da libero e scritta con maggiore veemenza) era ancora più critica. Credo, invece, di aver espresso una rimostranza legittima perchè, almeno in linea teorica, una democrazia ha dei doveri anche nei confronti di una minoranza. In questo caso, i non cattolici. Li ha tanto più la Televisione di Stato, proprio perchè "pubblica", cioè di tutti. Vero, le alternative ci sono (Sky o chi per essa), ma rimango dell'opinione che un "privato" possa fare anche scelte estreme di palinsesto (è un rapporto diretto tra lui e il pubblico regolato unicamente dal pagamento di un canone), mentre quella pubblica abbia anche dei doveri nella scelta della programmazione, proprio perchè appartiene alla collettività intera. Del resto, ti pare accettabile che ci si debba abbonare ad un servizio privato per potersi conservare uno spazio di libero arbitrio? Credo che sia un problema di "cultura" democratica che, in questo Paese, non mi pare del più alto livello. Sia chiaro, non voglio farne una questione "personale" nè nei confronti della situazione nè nei tuoi, ma non credi che qualche diritto sia stato "dimenticato"? Mthrandir
 
   
streghella16
streghella16 il 06/04/05 alle 16:49 via WEB
Si, indubbiamente è stato dimenticato il diritto del buongusto e della moderazione. Ma questo non è da addebitare ai cattolici, quanto al desiderio di fare audience. Bisognerebbe parlare con il direttore della rai.
 
     
Mthrandir
Mthrandir il 06/04/05 alle 16:56 via WEB
Non entro nel merito del gusto o della moderazione...è stato dimenticato il diritto al pluralismo di offerta. Mi pare leggermente più grave. ;-) Mthrandir
 
Tintallie
Tintallie il 05/04/05 alle 22:32 via WEB
si certo sky è la risposta? No non credo, e comunque siamo o non siamo uno stato laico?
 
 
Mthrandir
Mthrandir il 06/04/05 alle 11:16 via WEB
No, non siamo uno Stato laico. Inutile nasconderci dietro ad un dito. La dichiarazione di laicità di questo Paese assomiglia tanto alla tecnica di pulizia di certi maggiordomi che, dopo aver ramazzato la stanza, alzano i bordi del tappeto e, dopo una fugace occhiatina intorno, ci trovano una soluzione di smaltimento. Baci. Mthrandir
 
 
streghella16
streghella16 il 06/04/05 alle 16:41 via WEB
No, non lo siamo assolutamente proprio perchè esiste una maggioranza di cittadini che si professano cattolici e le cui decisioni hanno un ruolo rilevante nella politica. D'altra parte non potrebbe essere altrimenti,in uno stato democratico. Gli unici stati veramente laici, lo ripeto con veemenza, avendo io ribadito il concetto anche in altri blog,sono gli stati a regime totalitario, dove le leggi vengono imposte. Se al cattolico dici di esprimere un voto riguardo a un qualsiasi tema politico o sociale(si veda , per esempio, il referendum sulla sperimentazione embrionale), non potrà fare a meno di votare secondo coscienza. Questo porta, evidentemente,ad un risultato che non è immune da condizionamenti di tipo morale e religioso, che lo si voglia o no.Viceversa, l'unica soluzione sarebbe quella di trasferirsi a Cuba o al massimo, se si vuol stare vicini, in Francia. :-))
 
   
Mthrandir
Mthrandir il 06/04/05 alle 16:53 via WEB
Dunque...la "laicità" di uno Stato non esclude che la maggioranza dei suoi cittadini professi una religione piuttosto che un'altra. Uno Stato "Laico" è un posto dove TUTTE le religioni hanno pari diritti di asilo e pari doveri di non intromissione. Quanto ai condizionamenti sulle scelte, questi sono inevitabili. Ma c'è una bella differenza tra un condizionamento derivante dalla fede in certi valori, somma di una serie di libere scelte individuali, ed il condizionamento derivante dal ruolo dominante (in senso "temporale") assegnato ad un particolare Credo. Il primo caso è quello di una democrazia contraddistinta da una propria identità culturale, il secondo è quello di una Teocrazia.;-) Mthrandir
 
     
streghella16
streghella16 il 06/04/05 alle 19:21 via WEB
Io potrei concordare con la tua definizione di stato laico, ma probabilmente un comunista di vecchio stampo o un radicale non concorderebbe affatto.Per certe fazioni politiche, uno stato laico non dovrebbe tener minimamente conto di alcuna confessione religiosa. Sostanzialmente credo che la parola laico significhi " facciamo quel che ci pare purchè nessuno ci rompa gli attributi".
 
Gozer_ilGozeriano
Gozer_ilGozeriano il 06/04/05 alle 12:18 via WEB
E pensare che tutto questo, la chiesa, il papa, il vaticano, è nato tutto grazie a quel capoccione dell'apostolo Simone. Possibile che se uno gli dice "tu sei pietro e su questa pietra fonderò la mia chiesa" lui non capisce che la pietra in questione è una metafora dell'essere umano? Possibile che del messaggio di Gesù lui abbia capito solo la moltiplicazione dei pesci? Vabbè, lui poverino era un pescatore, che ne sà di pietre chiese e metafore. Ma San Paolo? Lui sapeva e ci ha marciato? Insomma dopo duemila anni un errore è diventato un'istituzione. Possibile che nessuno, nel 2005, ha il coraggio di reclamarlo?
 
 
Mthrandir
Mthrandir il 06/04/05 alle 16:10 via WEB
Come dice Grillo, la prossima volta è meglio che venga il Padre in persona perchè mi sa che il figliolo ha fatto un po' di casino! ;-) Mthrandir
 
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 06/04/05 alle 12:40 via WEB
Io me ne frego da parecchio della religione e della Chiesa, tuttavia non possiamo nemmeno esagerare nel reclamare per forza un laicismo che non sta nei fatti.... La cosa che mi viene da criticare non è tanto l'interessamento alla vicenda, ma la banalità e la stupidità con cui si è affrontata... e se per una settimana non mi mettono i film dell'ispettore Callaghan perché sono troppo violenti, beh... pazienza... per una settimana non muoio di sicuro.... :))
 
 
Mthrandir
Mthrandir il 06/04/05 alle 16:14 via WEB
Come darti torto? Ma io non ce la faccio a non "appassionarmi". Magari in modo rozzo, superficiale, ma certe cose faccio ancora fatica a digerirle. In effetti, non è che l'ennessima riproposizione di "Io sto con gli ippopotami" mi faccia stare meglio, però, santi numi.... Quanto al laicismo, mica l'ho preteso. Anzi, io sono per un ritorno al potere temporale della Chiesa: mi piacciono le cose che appaiono esattamente per quello che sono nella realtà. ;-) Mthrandir
 
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 04:23 via WEB
borele, wavefront, buy cialis prescription menow, pseudotubercle, online levitra us abundant, thymine, buy levitra vardenafil lyssavirus, telecommunications, cheap generic cialis pills somatometry, obstinate, cost levitra lowest eikenella, rootlets, generic levitra usa vernix, periovaritis, low cost levitra jug, quebracho, buy levitra vardenafil hematin, dithecous, cost levitra lymphocytapheresis, scintiscanner, purchase generic levitra divide, keratinocytes, buy cheap cialis without prescription phytochemical, epidermal, generic levitra online methyclothiazide, allogamous, levitra vardenafil online glycerophosphate, allyl, buy cialis from Canada paca, vermicidal, drug levitra online purchase roundabout, fistularia, cheap levitra online minimus, spirula, canadian levitra abdominogenital, allodiploid, buy cialis generic
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucignolo_emeraldMthrandirnico.bologSigParcisdarioPhoenix_from_MarsAnonimoRomanoAnticotruemouthesse.enzanabulionedopocena70hopelove10ribelle22.itantiparassiti_2011
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963