« "Ma perché l'amore è c...Breve resoconto... »

Un'avventura fantasy adatta a tutte le età

Post n°2799 pubblicato il 26 Maggio 2011 da Musashi_87
 
Tag: Games
Foto di Musashi_87

Technomage - the Return of Eternity ~ Era il 2001 quando Sunflowers - ex casa di sviluppo tedesca già autrice di rts quali Anno 1602, ora inglobata da Ubisoft - ci propose questo semplice action rpg dall'ambientazione fantasy. Il target d'età è abbastanza basso, ma il gioco potrebbe riservare qualche ora piacevole anche ai più grandi.

Siamo sul mondo di Gothos, un continente disperso chissà dove che s'ispira ai più tipici mondi fantasy. Dopo un conflitto di dimensioni spaventose, i pochi sopravvissuti hanno capito che la forza combinata di magia e tecnologia, entrambe in continua evoluzione, rappresentava un arma troppo potente e, per evitare di ricadere nell'errore, decisero di dividersi in due popolazioni: i saggi Dreamers scelsero di vivere immersi nella natura e nella magia, mentre gli operosi Steamers fondarono una città dove il carbone, il vapore e l'industria guidassero le proprie attività. Unica legge non scritta: due componenti delle diverse fazioni non dovranno avere mai alcun tipo di rapporto, e men che mai generare figli mezzo-sangue, in quanto questo causerebbe tragedie e disgrazie all'intero genere umano. Il protagonista della nostra storia è Melvin, i cui genitori sono una Dreamer e uno Steamer. Nonostante la sua operosità e intelligenza, non appena dei terribili terremoti scuotono il continente e dei mostri giunti da chissà dove aggrediscono entrambe le città, il povero ragazzo viene additato come inconscio responsabile e cacciato da Dreamertown. La sua prima tappa sarà la ricerca del padre a Steamertown, ma non sarà così facile: mille avventure, nonché l'incontro con l'avvenente mezzo-sangue Talis lo separano dalla verità.

Grafica: 6-
Il gioco propone una visuale isometrica (come Diablo, per intenderci) e filmati in CG davvero ben realizzati. Purtroppo la grafica in-game non regge il confronto: se lo stile grafico e i colori vivaci sono anche piacevoli, la realizzazione prettamente tecnica dimostra poca esperienza ed un budget non all'altezza. Molte animazioni (quelle dei nemici soprattutto) sono realizzati con pochissimi fotogrammi, così da risultare scattose e poco realistiche. L'intero mondo di gioco, poi, è in 3D e liberamente ruotabile in qualsiasi momento, in modo davvero fluido. Questo, però, è possibile perché la risoluzione è fissa a 640x480 pixel, davvero pochi! Infine il motore grafico è ben fatto, con ottime textures ricche di dettagli e buoni effetti di luce; purtroppo, però, queste stesse textures sono applicate malissimo e spesso non combaciano perfettamente, così, per es. il terreno spesso sembra fatto a blocchi, con un effetto orrendo.

Sonoro: 7
Buono il sonoro, con effetti sonori tutto sommato piacevoli ed un buon doppiaggio completamente in italiano, specie per quanto riguarda la voce di Melvin. La colonna sonora non vi rimarrà impressa come la migliore della storia, certo, ma si lascia ascoltare volentieri.

Giocabilità: 7.5
Technomage è un'avventura con elementi rpg, un po' come i primi giochi di Zelda per SNES. Il nostro compito sarà quello di superare varie quest per procedere nella storia, imparando nuovi incantesimi e affrontando vari nemici e boss. Purtroppo non esistono quest secondarie (facoltative) e la possibilità di personalizzazione è minima: salendo di livello, guadagneremo due punti da distribuire tra le quattro statistiche - forza, costituzione, intelligenza e mistica - e nient'altro, oltre alla possibilità di cambiare arma e accessori. Per quanto riguarda il sistema di controllo, il gioco si può giocare sia con mouse (movimento/attacco) e tastiera, sia con la sola tastiera o con il gamepad, anche se quest'ultima è sicuramente la soluzione migliore, dato che il gioco è pensato principalmente per psx. Con lo stick analogico sx si muove Melvin, mentre gli altri tasti sono interamente personalizzabili. Uno per il salto, uno per l'attacco, uno per la magia e uno per usare l'accessorio equipaggiato. Altri due per ruotare la visuale e uno per mettere il gioco in pausa. Infine esiste la possibilità di effettuare quick save/load in qualsiasi momento, ad esclusione degli scontri con i boss, premendo F9 e F12. La giocabilità è semplice ed immediata, grazie anche ad un ottimo tutorial iniziale.

Longevità: 6.5
Per completare il gioco sono necessarie circa 10-11 ore, non male, anche se -solitamente- i giochi di ruolo dovrebbero durare di più. Tuttavia la trama incuriosisce e le varie ambientazioni sono piuttosto piacevoli da esplorare, perciò terminare il gioco non sarà una tortura, una volta superato l'ostacolo della grafica non spettacolare. Purtroppo, però, non c'è nulla che spinga a riprendere il gioco, una volta finito. Assolutamente nessun extra né niente.

Qualità/prezzo: 7
Per quanto il gioco non sia un capolavoro, lo si gioca volentieri. Io lo comprai nel 2002 e lo pagai intorno ai 9.90€ o poco più, quindi il prezzo non è altissimo. Adesso, forse, è già più difficile trovarlo in giro, perciò i prezzi della versione italiana su ebay sono più alti, ma quelle inglesi o tedesche costano pochissimi euro.

Generale: 6.5
Per quanto macchiato da una grafica a malapena sufficiente, Technomage è un piacevole action rpg, un'avventura che riuscirà a regalarvi qualche sorriso e qualche ora di sfida (mai altissima), grazie anche alla trama accattivante e ai numerosi enigmi disseminati lungo i vari livelli di gioco.

Nota: L'ho finito oggi dopo che l'avevo interrotto nel 2002, non ricordo per quale motivo. Comunque un applauso va ad Infogrames per l'ottimo manuale d'istruzioni, con poco meno di 50 pagine, molto esaustivo e ricco di immagini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Ultimi commenti

https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:29
 
https://blog.libero.it/presidente/5114175.html
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 09:57
 
i just found great anime gif site
Inviato da: animeporngif
il 09/10/2018 alle 15:18
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 28/07/2018 alle 20:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Japan Weather
il 28/07/2018 alle 20:07
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mina.rominaa.schettiticerco210nightwing74lu_thorchiaracafagnatonyzac1cassetta2dnicola1964noifamiglia1maxbagnolinico740marcellasellankideponegro19632009
 
 

Dicono di me...

Citazioni nei Blog Amici: 45
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Meez

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963