« Un film su vampire lesbi...Un filmetto carino, real... »

L'ennesimo capitolo della celebre saga "House of the Dead"

Post n°3178 pubblicato il 15 Giugno 2012 da Musashi_87
 
Foto di Musashi_87

House of the Dead: Overkill - Extended Cut ~ Quello degli sparatutto su rotaia è un genere che andava alla grande parecchi anni fa. Le sale giochi erano piene di cabinati con i classici pistoloni e, tra i tanti, quello di "House of the Dead" era sicuramente uno dei più amati, così ecco che SEGA ha approfittato della Wii per un nuovo episodio, poi giunto su ps3.

Grafica: 6
Purtroppo nemmeno il forte restyling operato da SEGA è bastato a rendere adeguato l'aspetto grafico di un gioco nato su Wii. I modelli poligonali ricordano molto quelli che si vedevano su ps2 e le animazioni non sono migliori, purtroppo. Se c'è una cosa che va premiata, però, è lo stile, che ricorda molto da vicino film come "Grindhouse" di Tarantino e unisce lo splatter più sanguinolento ad una sorta di comicità exploitation. Inoltre per la versione ps3 è stata aggiunta la modalità 3D, sia per chi dispone di un televisore che lo supporta, sia per chi, più semplicemente, vuole usare gli occhialini blu/rossi (due paia contenute nella confezione).

Sonoro: 7
Nella norma il sonoro, con effetti speciali che fanno il loro lavoro, ma niente di più, e una colonna sonora in tono con l'atmosfera exploitation. Purtroppo il doppiaggio si limita alla sola lingua inglese e i sottotitoli in italiano sono presenti solo nei filmati, facendo perdere tutte le battute in-game a chi non conosce bene la lingua anglosassone. Il livello di volgarità -specie per quanto riguarda Isaac- è alle stelle, con parolacce su parolacce (sentirete dire "Motherfucker" almeno una volta ogni 20 secondi), anche se è originale la possibilità di 'beepare' le parolacce, sparandoci sopra durante i filmati.

Giocabilità: 8.5
Ovviamente si tratta del classico sparatutto su rotaia, come ci ha ormai abituati la serie, per cui non dovremo far altro che sparare a orde di zombie di vario tipo, qui chiamati "Mutanti", cercando di non farci uccidere nel frattempo e, magari, raccogliendo anche i vari extra (immagini, brani musicali, statuette,...) disseminati per i livelli. Sarà possibile giocare sia con il Dual Shock 3 sia con il Move, ma quest'ultimo è decisamente consigliato, grazie ad una buona precisione e ad una risposta ai comandi piuttosto veloce. Ad ogni partita, è richiesta una rapidissima calibrazione e poi si parte! Al contrario di quanto visto in "Dead Space: Extraction" (che richiedeva l'utilizzo combinato del Move e del Navigation Controller, per l'utilizzo dei vari tasti azione), qui basterà premere il grilletto per sparare e scuotere il Move per ricaricare (ecco, qui ci sta una piccola nota di demerito sul fatto che la scarsa sensibilità del Move obbligherà i giocatori a scuoterlo davvero con forza). Con il tasto O lanceremo le bombe raccolte, ma si può benissimo fare a meno. Con il pad funziona tutto uguale, tranne che per ricaricare bisogna premere Quadrato e per mirare si usa lo stick analogico sinistro. Io per l'occasione ho utilizzato la periferica a pistola Venom e devo dire che non ho avuto particolari problemi, a parte alcuni dolori al polso, dopo un paio di livelli, a causa del peso non indifferente.

Longevità: 7.5
Come di consueto, il gioco può essere completato in una manciata di ore (forse un paio o poco più, per i più esperti), ma sono presenti alcune modalità aggiuntive, oltre alla storia, tra cui la Director's Cut, con scene aggiuntive e nemici più agguerriti, e tre semplici minigiochi (tra cui Sopravvivenza e una sorta di Tiro al Bersaglio). Inoltre, una volta completato il gioco, verranno sbloccate numerose sfide per ogni livello, che spingeranno i collezionisti a ripeterli fino al completamento. Anche i trofei sono numerosi e arrivare al platino è davvero dura. Naturalmente, però, il vero punto forte di questo gioco, così come degli altri del genere, è il multiplayer (solo in locale).

PSN/Online: N.C.
Se non sbaglio, non c'è nessuna modalità online e sullo Store non ci sono demo o elementi aggiuntivi (se non il 3° e il 4° capitolo della serie)...

Qualità/prezzo:
? - 8.5
Non so quanto costi nei negozi e, sicuramente, il prezzo iniziale era alto e quindi forse il gioco non valeva tale spesa, però io l'ho acquistato sui soliti siti UK, pagandolo meno di 15€. Considerando, poi, la quasi totale mancanza di giochi validi che supportino il Move su ps3, questo è sicuramente uno dei pochi motivi che vi faranno spolverare la periferica Sony.

Generale: 7
Per chi ama l'accoppiata horror e trash, in stile B-Movie ("Grindhouse" & co.), questo gioco è una vera perla, così come per chi non può fare a meno degli sparatutto su rotaia e soffre della loro quasi totale assenza su ps3. La conversione da Wii, poi, è abbastanza generosa, con un restyling grafico (comunque non all'altezza dei titoli nati su ps3) e molti contenuti aggiuntivi, tra cui due interi livelli. Sicuramente qualcuno potrebbe non apprezzare la comicità esagerata, rispetto ai quattro capitoli originali della saga, oppure la volgarità e i continui riferimenti sessuali, ma per tutti gli altri è un ottimo gioco per passare qualche ora in spensieratezza, a sterminare zombie uno dopo l'altro.

Nota: finito anche "The Mystery of Crystal Portal", recensito QUI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Ultimi commenti

https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:29
 
https://blog.libero.it/presidente/5114175.html
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 09:57
 
i just found great anime gif site
Inviato da: animeporngif
il 09/10/2018 alle 15:18
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 28/07/2018 alle 20:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Japan Weather
il 28/07/2018 alle 20:07
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

nightwing74lu_thorchiaracafagnatonyzac1cassetta2dnicola1964noifamiglia1maxbagnolinico740marcellasellankideponegro19632009nuvoloni0ludovicasimonetti5tissy_dei_boschi
 
 

Dicono di me...

Citazioni nei Blog Amici: 45
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Meez

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963