Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« La personalità di profum...Dalla 56a Biennale di Ve... »

All the World's Futures: per un futuro di democrazia, l'opera di Tania Bruguera

Post n°513 pubblicato il 10 Maggio 2015 da living_art
 

Solo gli addetti ai lavori possono ricordarsi e capire la forza della performance di Tania Bruguera, un'artista cubana presente al Padiglione 12 della Biennale di Venezia appena inaugurata.

L'artista torna a far parlare di sé, riproponendo la performance che già aveva realizzato nel 2000, in occasione della Biennale dell'Avana.

Percorrendo un lungo corridoio scuro, in cui ogni passo è scandito dal rumore del pavimento probabilmente fatto da zucchero grezzo o da carbone (la bassissima luce non permette di capirlo) si incontrano quattro uomini nudi intenti sembra a lavarsi o a scrollarsi di dosso lo sporco... o meglio un passato (forse ancora presente) di un regime politico che ambisce a proporsi quale ultimo baluardo del socialismo, che in realtà mette alla berlina chi non è con in regime. 

Volutamente in questa stanza scura, l'unica luce è data da una TV che trasmette immagini di propaganda di Fidel Castro in mezzo al popolo.

Unica luce appunto, perché non esiste possibilità altra, si è avvolti in uno spazio nero, non ci sono finestre, breccie, aperture dove poter posare lo sguardo, vedere oltre.

Chi conosce la storia dell'artista saprà cosa ha voluto dire realizzare questa performance nel 2000 all'Avana. Dopo poco tempo dall'apertura, l'opera venne censurata e chiusa. Lottando per il diritto democratico della libertà di pensiero, l'artista ebbe ripercussioni nella sua vita, venendo anche incarcerata.

Ora quest'opera è qui a Venezia, dopo 15 anni, in uno spazio interamente dedicato a lei.

Il titolo della Biennale è "All the world's futures", quali i possibili futuri del mondo?

Io ringrazio la Biennale per aver scelto di portarla, questo il possibile futuro che desidero per questo mondo, libera espressione al messaggio che gli artisti portano, credo sia un futuro desiderabile e possibile.

Buona Biennale a tutti,
Living

 

Per maggiori informazioni sul lavoro di Tania Bruguera che ho citato, rimando al suo link: http://www.taniabruguera.com/cms/146-0-Untitled+Havana+2000.htm

Per i dettagli sulle date ed il contenuto della Biennale di quest'anno: http://www.labiennale.org/it/arte/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963