Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« All the World's Futures...56a Biennale d'arte di ... »

Dalla 56a Biennale di Venezia: il dialogo d'amore tra Venezia e Jimmie Durham

Post n°514 pubblicato il 14 Maggio 2015 da living_art
 
Foto di living_art

Nell'incantevole Spazio Scarpa, all'interno dello storico Palazzo della Fondazione Querini Stampalia, nel periodo della 56a Biennale veneziana è stata inserita un'installazione di Jimmie Durham, "Venice: Objects, Work and Tourism".

L'artista già 4 anni fa lavorò a contatto di lavoratori (idraulici, artigiani carpentieri, maestri del vetro) che, con il loro lavoro artigianale defilato, hanno il pregio di portare avanti l'immagine romantica che solo la Serenissima sa dare al mondo. 

E questa mostra parla di loro e parla della storia, della tradizione di una città unica. Un omaggio a Venezia e a chi contribuisce a renderla tale, il lavoro e gli oggetti che la caratterizzano.

Primo tra tutti il vetro. In questo Durham compie una maestria: vetri grezzi oppure vetri di scarto raccolti nel suo percorso, nei suoi incontri, vengono abbinati con armonia di colori, di forme o di contesto ad altri oggetti. Il vetro rappresenta l'elemento peculiare dell'immagine artigiana di Venezia nel mondo, Durham in questo spazio ha saputo renderlo centrale, ha valorizzato la sua capacità di trasparenza, la sua dissolvenza in sfumature, ha reinterpretato forme dandogli vita nuova.

Come è successo per gli uccelli variopinti dalle forme più insolite posati sopra un trespolo, pronti a dialogare con la luce proveniente dall'antistante giardino realizzato da Scarpa. Oppure, sempre realizzazione sublime, un blocco di vetro grezzo, deforme, sberciato, dalle tonalità dall'arancio al blu si sposa con un barile di petrolio ricoperto da uno strato pulito e preciso di vetro cangiante, che muta colore in base agli angoli da cui lo si guarda, sempre sulle tonalità dall'arancione al blu.

Capacità di dialogo, questo è in sintesi il messaggio che porto a casa da questa mostra emozionante alla Fondazione Querini Stampalia. 

Un dialogo silenzioso instaurato anche con gli artigiani qui rappresentati dagli oggetti quotidiani del loro lavoro, quali secchi di latta, rubinetti, mattoni, braccioli in legno: Durham qui è sapiente direttore d'orchestra, di un concerto di uomini e di oggetti, magistralmente combinati per sottolineare la loro opera unica.

Non perdetevela,

buona visione

Living

 

Fondazione Querini Stampalia

Santa Maria Formosa - Castello 5252, Venezia

6 maggio - 20 settembre 2015

http://www.querinistampalia.org/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963