Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
- principessadeisogni
- Satine Rouge
- isola blu
- E Q U I T Y
- Bridget Jones diary
- Rompiscatole
- Frammenti Rock
- We Will Rock You
- PAESAGGI DELLANIMA
- SINGLE PER CASO
- particelle
- ES
- A different view
- TraSognoeRealtà
- EadessoLApubblicità
- BerenicE
- Larca delle stelle.
- S_CAROGNE
- Pensieri
- DA DENTRO.
- TRACCE
- WANTED
- ATTIMO INFINITO
- OTRA VEZ..
- Mollylandia
- Vita da Venere
- Delicious spam
- FINO_ALLAMORE
- piccola borsa
- FRAMMENTI DAMICIZIA
- Calamity Jane
- Il danno
- Il Bello di Cristina
- ONDA PERFETTA
- Tabula Dicta
- MyBlog
- Pensieri per te...
- Soffio di mia Vita
- LA MARICUCCIA....
- mio blog
- Star trek-mania blog
- MARCO PICCOLO
- storia-mito
- Vogliosentirmilibera
- Il mio Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« OBAMA HA CHIAMATO TUTTI ... | Il potere dei media ... » |
ROMA - La condanna dell'ex legale di Silvio Berlusconi David Mills a quattro anni e mezzo di carcere per aver mentito, dietro compenso di denaro, per favorire il premier, trova ampio risalto sulla stampa straniera, che dedica diversi articoli e, in alcuni casi, la prima pagina, al caso e al coinvolgimento diretto del presidente del Consiglio.
"Avvocato condannato per corruzione per aver protetto Berlusconi" titola l'International Herald Tribune. Nel pezzo a firma di Rachel Donadio, apparso anche sul New York Times, si mostra sorpresa per il fatto che la notizia, "che avrebbe mandato in fibrillazione il sistema politico di diversi Paesi", non abbia meritato l'apertura dei telegiornali serali italiani, monopolizzati dalle dimissioni di Walter Veltroni da segretario del Partito Democratico dopo la sconfitta alle elezioni in Sardegna di Renato Soru. "Così la notizia del giorno non era la corruzione, ma il dominio sempre più esteso sull'Italia di Berlusconi", si legge sul quotidiano, che sottolinea, in un lungo e duro articolo, come da co-imputato nello stesso processo, Berlusconi sia riuscito a garantirsi l'immunità grazie al Lodo Alfano e come "in 15 anni di dominio della vita politica italiana, sia riuscito a trasformare ogni sconfitta legale in un capitale politico". E ancora: "Più Berlusconi riesce a manipolare il sistema a suo vantaggio, più italiani sembrano ammirarlo".
Ampio spazio alla sentenza su Mills sui giornali britannici. Il Guardian alla vicenda dedica diversi servizi, dalla caduta di Mills, "che dopo la tempesta giudiziaria in Italia ha cercato di mantenere un basso profilo", al Lodo Alfano, "considerato una priorità del governo Berlusconi" grazie al quale il premier ha conquistato l'immunità, "e la sentenza di ieri mostra quanto sia stato utile", anche se la Corte costituzionale, rileva sempre il quotidiano britannico, deve pronunciarsi ancora sulla sua legittimità.
Il tribunale ha riconosciuto Mills colpevole di aver accettato 600mila euro da Silvio Berlusconi, si legge sull'Independent, "in cambio di aver taciuto informazioni che avrebbero potuto danneggiare il premier". Segue un ritratto dell'avvocato, "brillante, dalle amicizie importanti, ma troppo impulsivo".
Anche sul francese Figaro si parla delle vicende giudiziarie italiane. "Lo scorso ottobre, Silvio Berlusconi si è messo al riparo della giustizia facendo approvare una legge che gli garantisce l'immunità penale durante il suo mandato alla guida del governo italiano. Immunità che non copre però il suo ex avvocato, condannato per falsa testimonianza in favore del Cavaliere", si legge sul giornale, che sottolinea come Mills non sia l'unico legale del premier ad essere condannato al carcere e cita Cesare Previti, riconosciuto "colpevole di corruzione di magistrati nell'affare Fininvest".
Per lo spagnolo El Pais, la sentenza "getta un'ombra inquietante" sul Cavaliere, mentre El Mundo richiama in prima pagina il caso Mills, "l'avvocato corrotto da Berlusconi per mentire".
La Repubblica
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/MyfirstLife/trackback.php?msg=6540990
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
|
|
|
Inviato da: Anc0ra_e_sono_7
il 29/06/2011 alle 16:14
Inviato da: locutus_of_borg_1974
il 24/12/2010 alle 18:39
Inviato da: Mr.Jhons
il 10/02/2010 alle 02:30
Inviato da: giostella2
il 09/02/2010 alle 09:51
Inviato da: Mr.Jhons
il 09/02/2010 alle 01:40