Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Niente è Scontato qui...Perle »

Incongruenze

Post n°149 pubblicato il 06 Maggio 2009 da TomcatUSA

In Cina spesso ci sono delle incongruenze che ti lasciano perplesso… basito… a bocca aperta… Alcune incongruenze raggiungono apici che pensavi inarrivabili… ma invece sono lì… davanti a te… tu guardi l’incongruenza e in qualche modo ti compiaci di te stesso perché ti rendi conto che sei uno dei pochi fortunati che può dire di aver assistito o adirittura aver fatto parte attiva di una tale incongruenza… un’esperienza da ricordare… che purtroppo però probabilmente non potrai condividere con nessuno perché, come spesso accade in questi casi, nessuno ti crederà...

Come ho già  detto qualche post fa, attualmente una delle mie attività principale è quella di recupero crediti. Tra le aziende che mi devono denaro ce n’è una particolarmente difficile e sfuggevole con la quale, da qualche giorno, si sta cercando di ragionare (parola un po’ forte) senza però riuscire a raggiungere un accordo. Alla fine faccio chiamare quest’azienda chiedendo spiegazioni sul perché non mi voglia pagare. La risposta è piuttosto sconcertante:

-«Io non ti pago perché non ti devo niente. Io le tue macchine non le ho mai ricevute!!! Per cui cosa vuoi da me??»

A tale risposta segue una serie di verifiche interne per dimostrare al simpatico cliente che le macchine sono state effettivamente spedite e ricevute molto tempo fa e che per chiudere il cerchio basterebbe che si decidessero a pagare il dovuto. Nel frattempo però ecco il colpo di scena: entra nel mio ufficio un trafelato Quality Manager che mi comunica una cosa decisamente strana…

-«Un cliente è incavolato come una biscia!!! Vuole che andiamo subito a risolvere un problema su delle macchine che ha in una stazione ferroviaria!!! Se non mettiamo a posto le macchine il cliente minaccia di rimandarci indietro tutte le macchine!!!»

Alla domanda «Chi è questo cliente??» mi viene risposto che è lo stesso cliente a cui le macchine non sarebbero mai state spedite. Chiamo quindi la responsabile della parte finanziaria e assieme al manager della qualità cerco di fare il punto della situazione

-«Allora ragazzi, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza… Il cliente dice di non volerci pagare perché lui le macchine non le avrebbe mai ricevute…»

-«Esattamente… Dice che lui l’ordine l’ha fatto tanto tempo fa ma secondo lui, a tutt’oggi, noi le macchine non le abbiamo mai consegnate»

-«Allo stesso tempo, lo stesso cliente chiama inviperito la nostra qualità dicendo che c’è un grosso problema da risolvere…»

-«Proprio così… è veramente alterato… se non mandiamo qualcuno a risolvere il problema il cliente minaccia di rimandare tutto indietro…»

-«Molto interessante… ovviamente le macchine che hanno un problema sono quelle che il cliente non mi ha ancora pagato…»

-«Certo… anche perché a quel cliente abbiamo venduto solo quel lotto di macchine…»

-«Quindi ricapitoliamo: un cliente non mi paga perché dice che le macchine che ha ordinato non le ha mai ricevute. Allo stesso tempo però richiede urgentemente un intervento da parte nostra per risolvere un problema alle stesse macchine le quali però non possono essere lì da lui visto che non le ha mai ricevute. Non solo… Se non mando immediatamente qualcuno a Tianjin a risolvere il problema alle macchine che non gli sono mai arrivate lui potrebbe decidere di rimandarmi indietro tutte le macchine che però non sono lì visto che io non le avrei mai spedite…»

-«Si… proprio così… bisogna fare in fretta… la situazione sta degenerando…»

-«----»

-«----»

-«Ma cari ragazzi… non vi sembra che ci sia qualcosa di strano??»

-«----»

-«Allora facciamo così… dite al cliente di non preoccuparsi visto che il problema è stato già risolto dal tecnico che ho mandato la settimana prossima a Tianjin e che una volta arrivato lì ha fatto un intervento risolutivo sulle macchine di un cliente ad Urumqi che prima funzionavano correttamente e adesso sono completamente inservibili…»

-«Non credo di capire… Cosa devo dirgli??»

-«Non importa… lascia stare… mandate qualcuno a Tianjin… con una macchina fotografica però… perché io queste macchine che non sono lì voglio proprio vederle…»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nanjing/trackback.php?msg=7014723

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
gloriano il 07/05/09 alle 12:12 via WEB
Tu devi imparare ad essere rispettoso: devi smettere di generalizzare.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gloriano il 07/05/09 alle 12:14 via WEB
Tanto per non essere frainteso. Tu Pinoreds devi imparare ad essere rispettoso: devi smettere di generalizzare.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 07/05/09 alle 14:24 via WEB
Lavorando io coi cinesi credo che si possa generalizzare. Si salva l'1%. Credono di essere i più furbi ma... non lo sono.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gloriano il 08/05/09 alle 20:13 via WEB
Andrea, dipende con quali Cinesi lavori. Io non ho questo problema.Invece, al contrario, molti degli Italiani con cui ho lavorato sono: poco puntuali, imprecisi, pressapochisti, bugiardi,con la puzza sotto il naso, razzisti e ipocriti: si lamentano in pubblico dei prodotti falsi salvo poi coprane a valigiate ad ogni viaggio. E per finire anche cialtroni. Piu' di una volta sono stato contattato per fare ispezioni di merci contraffatte. Ma non per questo generalizzo sostengo che solo l' 1% si salva.
(Rispondi)
 
 
 
pinoreds
pinoreds il 09/05/09 alle 19:50 via WEB
Circa il rispetto devo dirti, innanzi tutto, che sono contento del fatto che tu abbia raggiunto l'invidiabile posizione di chi è in grado di impartirne lezioni. Per quanto mi riguarda, scrivendo su questo Blog mi riferisco ai fatti in esso narrati e, non avendo esperienza diretta, al libro del simpatico e spiritoso TOMCAT.
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 09/05/09 alle 21:38 via WEB
Finalmente qualcuno che riconosce le mie indubbie qualita'... Simpatico e Spiritoso... e pensare che i piu' pensano che sia grigio e noioso... :):)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
pinoreds
pinoreds il 16/05/09 alle 12:51 via WEB
Chissà, forse perchè non conoscono il tuo lato "pubblico". Un po' come successe ad alcuni grandi dello spettacolo; pensa che Erminio Macario era noto tanto per il suo valore artistico di attore comico(rapportato ai tempi naturalmente), quanto per essere serio, severo e bacchettone in privato. Chissà forse sei anche tu un "animale da palcoscenico" ed i più sottovalutano la tua vena artistica.
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 16/05/09 alle 14:09 via WEB
Puo' essere... e poi nella mia posizione devo mantenere un vago alone di serieta'... ma ho scoperto proprio ieri che mio figlio, dovendomi descrivere in un compito in classe, mi ha definito "severo ma divertente"... e con dei piedi normali (???)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gloriano il 10/05/09 alle 16:06 via WEB
Sono in Cina da cosi' tanto tempo che faccio fatica a cogliere le sottili ironie. Scusa la mia presuzione ma penso di essere di uno degli Italiani piu' esperti di cose Cinesi. Oltre a viverci da oltre un decennio sono uno studioso di tradizioni Cinesi, storia moderna e psicologia comportamentale. Commento questo blog per dare il mio contributo per fare comprendere la Cina ed i Cinesi. Per concludere, generalizzare il comportamento di un singolo alla quasi totalita' dei Cinesi mi sembra una forzatura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963