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Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Niente è Scontato qui...Perle »

Incongruenze

Post n°149 pubblicato il 06 Maggio 2009 da TomcatUSA

In Cina spesso ci sono delle incongruenze che ti lasciano perplesso… basito… a bocca aperta… Alcune incongruenze raggiungono apici che pensavi inarrivabili… ma invece sono lì… davanti a te… tu guardi l’incongruenza e in qualche modo ti compiaci di te stesso perché ti rendi conto che sei uno dei pochi fortunati che può dire di aver assistito o adirittura aver fatto parte attiva di una tale incongruenza… un’esperienza da ricordare… che purtroppo però probabilmente non potrai condividere con nessuno perché, come spesso accade in questi casi, nessuno ti crederà...

Come ho già  detto qualche post fa, attualmente una delle mie attività principale è quella di recupero crediti. Tra le aziende che mi devono denaro ce n’è una particolarmente difficile e sfuggevole con la quale, da qualche giorno, si sta cercando di ragionare (parola un po’ forte) senza però riuscire a raggiungere un accordo. Alla fine faccio chiamare quest’azienda chiedendo spiegazioni sul perché non mi voglia pagare. La risposta è piuttosto sconcertante:

-«Io non ti pago perché non ti devo niente. Io le tue macchine non le ho mai ricevute!!! Per cui cosa vuoi da me??»

A tale risposta segue una serie di verifiche interne per dimostrare al simpatico cliente che le macchine sono state effettivamente spedite e ricevute molto tempo fa e che per chiudere il cerchio basterebbe che si decidessero a pagare il dovuto. Nel frattempo però ecco il colpo di scena: entra nel mio ufficio un trafelato Quality Manager che mi comunica una cosa decisamente strana…

-«Un cliente è incavolato come una biscia!!! Vuole che andiamo subito a risolvere un problema su delle macchine che ha in una stazione ferroviaria!!! Se non mettiamo a posto le macchine il cliente minaccia di rimandarci indietro tutte le macchine!!!»

Alla domanda «Chi è questo cliente??» mi viene risposto che è lo stesso cliente a cui le macchine non sarebbero mai state spedite. Chiamo quindi la responsabile della parte finanziaria e assieme al manager della qualità cerco di fare il punto della situazione

-«Allora ragazzi, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza… Il cliente dice di non volerci pagare perché lui le macchine non le avrebbe mai ricevute…»

-«Esattamente… Dice che lui l’ordine l’ha fatto tanto tempo fa ma secondo lui, a tutt’oggi, noi le macchine non le abbiamo mai consegnate»

-«Allo stesso tempo, lo stesso cliente chiama inviperito la nostra qualità dicendo che c’è un grosso problema da risolvere…»

-«Proprio così… è veramente alterato… se non mandiamo qualcuno a risolvere il problema il cliente minaccia di rimandare tutto indietro…»

-«Molto interessante… ovviamente le macchine che hanno un problema sono quelle che il cliente non mi ha ancora pagato…»

-«Certo… anche perché a quel cliente abbiamo venduto solo quel lotto di macchine…»

-«Quindi ricapitoliamo: un cliente non mi paga perché dice che le macchine che ha ordinato non le ha mai ricevute. Allo stesso tempo però richiede urgentemente un intervento da parte nostra per risolvere un problema alle stesse macchine le quali però non possono essere lì da lui visto che non le ha mai ricevute. Non solo… Se non mando immediatamente qualcuno a Tianjin a risolvere il problema alle macchine che non gli sono mai arrivate lui potrebbe decidere di rimandarmi indietro tutte le macchine che però non sono lì visto che io non le avrei mai spedite…»

-«Si… proprio così… bisogna fare in fretta… la situazione sta degenerando…»

-«----»

-«----»

-«Ma cari ragazzi… non vi sembra che ci sia qualcosa di strano??»

-«----»

-«Allora facciamo così… dite al cliente di non preoccuparsi visto che il problema è stato già risolto dal tecnico che ho mandato la settimana prossima a Tianjin e che una volta arrivato lì ha fatto un intervento risolutivo sulle macchine di un cliente ad Urumqi che prima funzionavano correttamente e adesso sono completamente inservibili…»

-«Non credo di capire… Cosa devo dirgli??»

-«Non importa… lascia stare… mandate qualcuno a Tianjin… con una macchina fotografica però… perché io queste macchine che non sono lì voglio proprio vederle…»

 
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Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 10/05/09 alle 21:46 via WEB
Ciao, io sono Christian, ti scrivo la mail perchè ho provato due volte a scrivere un commento ma non l'ho visto pubblicato,e quindi ho desunto che ne tu ne nessun altro l'abbia letto.. Il contenuto era il seguente.... Nella mia vita da internauta non sono mai stato appassionato di blog e menchèmeno di scrivire commenti...in questo caso però dopo avere letto il libro e aver scoperto il blog mi sono sentito coinvolto e ti spiego perchè. I motivi principalmente sono due: 1- Io ho una piccola azienda in quel di treviso e mi avvalgo di manodopera cinese. Devi sapere che questi laowai in italia si sforzano ben poco di parlare la ns. lingua quindi io mi ritrovo ogni giorno a: -parlare sempre al singolare presente (meglio se non ci sono congiunzioni o parole strane nella frase) -accertarmi sempre due o tre volte che abbiano capito... ( in questo caso a volte annuiscono sempre e alla domanda "hai capito?" smettono di annuire e sorridono...=non hanno capito. -avere sempre a portata di mano il voc. ita-cin. (viva iphone +google) -non poter assentarmi 5 min dall azienda se non c'è la mia assistente( chi chiama l'ambulanza se qualcuno si fa male?) -ecc ecc ecc ecc 2-ho a che fare anch'io tutti i giorni con clienti a volte bravi a volte pretenziosi a volte rompi a volte rognosi... cmq ogni giorno ha sempre in serbo una sorpresa...specialmente verso le 17,20 /18.00 ...sembra che la gente si diverta a rovinarti le serate... Poi alla fine leggo il tuo blog e allora penso...beh meno male che c'è anche qualcuno che ha un pò più problemi di me...almeno io alla sera mi cambio esco con gli amici e sono in italia per quanto presa male sia secondo me si sta ancora bene...poi tra un pò scendo in puglia con la family e mi rilasso un pò ( e questo devo farlo senza il timore che mi perdano la valigia ...visto che scendo in macchina..) Caro amico ti dico una cosa nuova... il tuo blog ha anche una funzione sociale : allarga gli orizzonti di chi lo legge regala sorrisi e riflessioni allevia lo stress di noi italiani alle prese con laowai cinesi. Ti racconto un ultima cosa poi vado... Uno dei primi cinesi che ho assunto (un bravo ragazzo) un giorno mi combina un pasticcio in azienda... nulla di irreparabile per carità ,ma il problema ha causato una reazione da parte mia molto plateale.... ovviamente non direttamente nei confronti suoi ma diretta a colui che ci guarda dall'alto e in secondo tempo a me che mi sono fidato troppo dei miei uomini...questo con l'aggiunta di parti della famosa canzone dei pooh(dio delle cittààà). Il ragazzo un pò turbato per queste mi esternazioni in un secondo tempo ,ha chiesto ad un altro ragazzo che lavora per me questo: "quando uno sbaglia viene anche picchiato?" Quando ho saputo questa cosa sono rimasto sbalordito....e mi sono chiesto dove fossero abituate a lavorare queste persone... Bene ora ho davvero finito il tempo amia disposizione . Ciao e grazie.
 
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