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Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Niente è Scontato qui...Perle »

Incongruenze

Post n°149 pubblicato il 06 Maggio 2009 da TomcatUSA

In Cina spesso ci sono delle incongruenze che ti lasciano perplesso… basito… a bocca aperta… Alcune incongruenze raggiungono apici che pensavi inarrivabili… ma invece sono lì… davanti a te… tu guardi l’incongruenza e in qualche modo ti compiaci di te stesso perché ti rendi conto che sei uno dei pochi fortunati che può dire di aver assistito o adirittura aver fatto parte attiva di una tale incongruenza… un’esperienza da ricordare… che purtroppo però probabilmente non potrai condividere con nessuno perché, come spesso accade in questi casi, nessuno ti crederà...

Come ho già  detto qualche post fa, attualmente una delle mie attività principale è quella di recupero crediti. Tra le aziende che mi devono denaro ce n’è una particolarmente difficile e sfuggevole con la quale, da qualche giorno, si sta cercando di ragionare (parola un po’ forte) senza però riuscire a raggiungere un accordo. Alla fine faccio chiamare quest’azienda chiedendo spiegazioni sul perché non mi voglia pagare. La risposta è piuttosto sconcertante:

-«Io non ti pago perché non ti devo niente. Io le tue macchine non le ho mai ricevute!!! Per cui cosa vuoi da me??»

A tale risposta segue una serie di verifiche interne per dimostrare al simpatico cliente che le macchine sono state effettivamente spedite e ricevute molto tempo fa e che per chiudere il cerchio basterebbe che si decidessero a pagare il dovuto. Nel frattempo però ecco il colpo di scena: entra nel mio ufficio un trafelato Quality Manager che mi comunica una cosa decisamente strana…

-«Un cliente è incavolato come una biscia!!! Vuole che andiamo subito a risolvere un problema su delle macchine che ha in una stazione ferroviaria!!! Se non mettiamo a posto le macchine il cliente minaccia di rimandarci indietro tutte le macchine!!!»

Alla domanda «Chi è questo cliente??» mi viene risposto che è lo stesso cliente a cui le macchine non sarebbero mai state spedite. Chiamo quindi la responsabile della parte finanziaria e assieme al manager della qualità cerco di fare il punto della situazione

-«Allora ragazzi, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza… Il cliente dice di non volerci pagare perché lui le macchine non le avrebbe mai ricevute…»

-«Esattamente… Dice che lui l’ordine l’ha fatto tanto tempo fa ma secondo lui, a tutt’oggi, noi le macchine non le abbiamo mai consegnate»

-«Allo stesso tempo, lo stesso cliente chiama inviperito la nostra qualità dicendo che c’è un grosso problema da risolvere…»

-«Proprio così… è veramente alterato… se non mandiamo qualcuno a risolvere il problema il cliente minaccia di rimandare tutto indietro…»

-«Molto interessante… ovviamente le macchine che hanno un problema sono quelle che il cliente non mi ha ancora pagato…»

-«Certo… anche perché a quel cliente abbiamo venduto solo quel lotto di macchine…»

-«Quindi ricapitoliamo: un cliente non mi paga perché dice che le macchine che ha ordinato non le ha mai ricevute. Allo stesso tempo però richiede urgentemente un intervento da parte nostra per risolvere un problema alle stesse macchine le quali però non possono essere lì da lui visto che non le ha mai ricevute. Non solo… Se non mando immediatamente qualcuno a Tianjin a risolvere il problema alle macchine che non gli sono mai arrivate lui potrebbe decidere di rimandarmi indietro tutte le macchine che però non sono lì visto che io non le avrei mai spedite…»

-«Si… proprio così… bisogna fare in fretta… la situazione sta degenerando…»

-«----»

-«----»

-«Ma cari ragazzi… non vi sembra che ci sia qualcosa di strano??»

-«----»

-«Allora facciamo così… dite al cliente di non preoccuparsi visto che il problema è stato già risolto dal tecnico che ho mandato la settimana prossima a Tianjin e che una volta arrivato lì ha fatto un intervento risolutivo sulle macchine di un cliente ad Urumqi che prima funzionavano correttamente e adesso sono completamente inservibili…»

-«Non credo di capire… Cosa devo dirgli??»

-«Non importa… lascia stare… mandate qualcuno a Tianjin… con una macchina fotografica però… perché io queste macchine che non sono lì voglio proprio vederle…»

 
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Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 11/05/09 alle 17:43 via WEB
Ciao Alessandra, hai ragione,dovrei essere un pò più open con gli altri e in genere lo sono,infatti non leggo gli ultimi due commenti come una critica o un offesa...li leggo consapevole che chi li ha scritti ha decontestualizzato (non per suo volere ma per mancanza mia)le cose che ho scritto. Vedi ,io sono anni che a causa (o per merito) del mio lavoro sono a contatto con persone straniere ed è sempre interessante in ogni occasione scoprire cose nuove come da dove vengono ,le loro tradizioni,anche cosa cucinano...ecc ecc.. Questo però talvolta si scontra con esigenze di carattere lavorativo , con scadenze e organizzazione interna da seguire percio' io sono ben contento di avere dipendenti albanesi ,marocchini ,indiani,cinesi ,polacchi...ma purtroppo a fine mese i conti sono da pagare e la mia azienda è un S.R.L. non una T.D.B. (torre di babele ;-) ) in cui anche solo per chiedere un trapano ti arriva il martello(successo oggi). Se fossi poco opened non mi occuperei certo di aiutarli ad ottenere il mutuo in banca o a compilare i 730 come faccio di solito oppure ancora chiamare il medico che ha visitato il bimbo di tre mesi perchè non è riuscito a spiegarsi con il mio dipendente....Ovviamente lui non sapeva che se parli sempre al singolare presente senza congiunzioni magari ti capiscono meglio...ma questo non potevi saperlo come tante altre cose. Il mio commento sulla valigia era rivolto ad un post vecchio dove all aereoporto di roma Tomcat aveva perso la valigia... Io ho sempre viaggiato per le vacanze più all estero che in italia ma ora avendo un figlio piccolo e uno in arrivo penso tu abbia una vaga idea di cosa succederebbe se mi accadesse la stessa cosa ora...nulla di irreparabile certo ma di sicuro non una cosa simpatica. Di sicuro ti dico che non sono un simpatizzante del volo aereo,questo perchè sono alto e in aereo non sono proprio comodo, non mi pesa viaggiare in auto, e soprattutto cosa che molti non apprezzano mi piace vedere cosa sta in mezzo tra dove sto io e dove sto andando. Ho sempre prediletto il nord europa e non il sud ma dopo averlo visitato una volta ,io e mia moglie ci siamo talmente innamorati di quei posti e della gente e della cucina che abbiamo deciso di comprarci la casa li ( non sulla costa ma all'interno in un paesino tranquillo). Io penso di essere abbastanza opened forse più di tanti miei coetanei(36)ma forse mi sbaglio...cercherò di migliorare e soprattutto la prossima volta che scrivo un commento sarò più preciso. Saluti da christian che abita in un posto orribile e dice cose dell altro mondo ;-) .
 
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