Area personale- Login
IntervistaL'opera letteraria..."Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club
Presidente: TomcatUSA Membri: 001: Donatella da Suzhou Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club MenuI miei Blog AmiciI miei link preferitiCerca in questo BlogCitazioni nei Blog Amici: 58 Ultimi commentiWhere???Chi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
|
Post n°200 pubblicato il 21 Maggio 2011 da TomcatUSA
La globalizzazione è dura caro lettore… ti prende il tempo… ti prende l’anima… Perché il dott. Globale è molto esigente anche se il più delle volte sconclusionato. Il fatto di essere uno e trino lo rende imprevedibile e decisamente difficile da gestire… ogni tanto pensi di parlagli ed invece poi ti accorgi che stai parlando ad un suo ologramma e con stupore (e preoccupazione) scopri che la sua vera essenza è dietro di te… che ti guarda con uno strano sorriso enigmatico. E quando il dott. Globale è dietro di te, per quante rassicurazioni ti possa fare, non sei ma tranquillo… Si va beh, dirai tu, ma cosa centra questo con il fatto che non scrivi più?? E’ presto detto: per spiegare in maniera semplice ed efficace il motivo per cui ho difficoltà a scrivere è sufficiente dare un’occhiata ad un indice di saturazione del tempo che tengo monitorato da mesi e che è direttamente proporzionale ai mail tenuti in memoria nel mio Black Berry. Guardando lo schermo di un Black Berry in alto a destra infatti, c’è un numerino vicino ad una bustina gialla che rappresenta quanti email hai in quel momento in memoria relativi all’ultimo mese. Bene, caro lettore, questo numero per me è passato mediamente da 300/350 a 950. Perché il dott. Globale è un grafomane… scrive a più non posso a tutte le ore del giorno e della notte anche perchè il dott. Globale notoriamente non dorme mai. Ma cosa scrive in tutti questi mail?? Un po’ di tutto… Invia presentazioni, scambia dati, invita a creare gruppi di lavoro, richiede chiarimenti, propone conference call e chi ne ha più ne metta… Inoltre, tenendo presente che il dott. Globale è sì uno e trino ma allo stesso tempo è anche un organismo complesso formato da molteplici entità che devono in qualche modo giustificare la loro presenza oltre a ricordare alle altre entità dell’organismo che esistono, è ovvio che l’inviare un email è un metodo comodo ed efficace per raggiungere lo scopo sopramenzionato. Ecco quindi spiegato la crescita esponenziale dell’indice di saturazione del tempo di cui parlavo sopra. Il fatto è che la Cina e la Globalizzazione sono ormai un tutt’uno per cui non sono sicuro che si possa più distinguere le due cose in maniera coerente anche perché se alla complessità della globalizzazione si aggiunge anche il “butterfly effect” allora veramente non se ne esce più fuori… Cosè il “Butterfly Effect”?? Ma non sai veramente niente… Comunque il “Butterfly Effect” è una teoria secondo la quale un battito d’ali di farfalla in Cina potrebbe creare una serie di reazioni a catena previste dalla teoria del Caos tali per cui, alla fine, il tutto potrebbe causare un uragano negli Stati Uniti. E fin qui tutto bene. Ma sarà vero anche il contrario?? Ovvero: un uragano negli Stati Uniti potrebbe causare un battito d’ali di farfalla in Cina? Io credo di si e te ne do subito una dimostrazione. Devi sapere, caro lettore, che qui a ZhuHai non abbiamo il sistema centralizzato del gas ma utilizziamo ancora le bombole del gas che vengono recapitate a casa. A casa mia facciamo un uso smodato di gas tanto da consumare più o meno una bombola alla settimana. Quando la bombola è finita, si collega la bombola di riserva e si chiama (o si fa chiamare da qualche anima pia) l’omino del gas che dopo pochi minuti si presenta a casa con la nuova bombola piena. Il costo della bombola è lievitato da quando siamo a ZhuHai passando dagli iniziali 90 RMB agli attuali 124 RMB nel giro di solo due anni. L’altro giorno però la sorpresa: mia moglie chiede una nuova bombola del gas che puntualmente arriva ma il prezzo chiesto dall’omino questa volta è 129 RMB. -«129 RMB?? Un altro aumento?? Come mai??» Perentoria la risposta dell’omino: -«Bin Laden Si La…» Probabilmente non lo saprò mai… -«Ma quante storie per 5 RMB…»- Dirai tu caro lettore Certo, 5 RMB non sono molti ma hai visto cosa sta succedendo in Libia?? Fai un po’ tu il conto di 5 RMB a persona quanto mi potrebbe venire a costare a breve una bombola di Gas… E poi qui in Cina si è avvolti in un ambiente in cui si fa molta attenzione al denaro anche perché qui hai continuamente esempi che ti ricordano quanto il denaro sia importante per i cinesi… La storia racconta che il camion partito dalla fabbrica è arrivato dal cliente il giorno promesso ma purtroppo, trattandosi di un centro abitato e non di un magazzino, il cliente non ha a disposizione un muletto per scaricare le macchine dal camion. Fortunatamente però una soluzione viene trovata immediatamente in quanto si decide di affittare per pochi minuti un muletto trovato in qualche modo nelle vicinanze: costo dell’operazione 20 RMB (al cambio attuale più o meno 2 Euro). Tutto bene quindi ma chi paga?? Il cliente ovviamente chiarisce subito che non è sua responsabilità occuparsi dello scarico della merce in quanto lui è solo responsabile una volta che le macchine sono giù dal camion. Allo stesso tempo però lo spedizioniere si trova ad affrontare una spesa imprevista non messa a budget che non si sente di affrontare se non autorizzata dal consiglio d’amministrazione della sua azienda… Un enpasse drammatico che ha fatto sì che le macchine rimanessero sul camion per un giorno e mezzo in attesa che qualcuno sbrogliasse la matassa… Cosa che alla fine è anche successa ma a dire la verità non so bene nei dettagli grazie a chi e secondo che modalità… Di certo io mi ero offerto di fare un transfer di 20 RMB su un conto off-shore purchè qualcuno scaricasse queste benedette macchine… e non sarei sorpreso se alla fine non avessimo proprio fatto così… P.S. Sempre tornando all’indice di saturazione del tempo, non vi sto nemmeno a dire il numero di email che questa storia ha generato… Qualcuno credo abbia anche chiesto una root cause analysis del problema a cui seguiranno con tutta probabilità almeno un paio di conference call e una presentazione power point per illustrare i risultati conclusivi del gruppo di lavoro creato ad hoc per sviscerare nei dettagli il problema e evitare quindi che lo stesso problema si ripeta nel prossimo futuro… mah…
Rispondi al commento:
|
|
||||||||
|
Inviato da: Davide
il 04/06/2023 alle 19:19
Inviato da: Jhones
il 08/08/2022 alle 19:57
Inviato da: Bizhub 363 Driver
il 28/07/2022 alle 16:54
Inviato da: reya
il 04/07/2022 alle 16:42
Inviato da: lop
il 04/07/2022 alle 16:41